Vedo che tu ci capisci, io non ci capisco una mazza, sono scarsamente allenato quest'anno, sono 1.69 per 76 kg, ho fatto circa 1000 km anche se qui ne segno di meno in quanto solo da maggio in poi ho rimesso il contachilometri nuovo, sono nato a febbraio del 1966, alla Casentino Bike come a Montalcino e alla Rampiconero sono arrivato a toccare la soglia di 199 battiti è grave? Come faccio a stabilire il mio range? Sulk mio cardio polar ho messo 80/160 ho fatto bene?
Allora, andiamo per gradi.
Teoricamente (occorrerebbero test più approfonditi che solo un preparatore può farti ad hoc, ma diciamo che al 90, 95% va bene anche questo), tu essendo nato nel 1966 dovresti avere una frequenza massica cardiaca (teorica) di 179 bpm (220 - età). La tua soglia (momento nel quale il tuo organismo produce più acido lattico di quanto è in grado di smaltirlo) dovrebbe essere sui 160 bpm.
A questo punto hai due parametri importanti, la tua frequenza cardiaca massima (179 battiti o bpm) e la tua soglia (160 battiti).
Ora dovresti andare a calcolare il fondo veloce (utile per le ripetute) il fondo medio ed il lento (bruciagrassi).
Il fondo veloce è circa da meno 3% a più 3% della soglia (quindi nel tuo caso 155 - 165), il medio è tra il 90% e il 94% della soglia (tu quindi 144 - 150 ) e il fondo lento è tra 80% e 90% (tu quindi 128 - 144).
Quando troverai le tabelle di allenamento con i minutaggi e le intensità sai in quale range dovrai tenerti.
L'unica cosa, francamente che non mi quadra è la frequenza che dici di aver raggiunto, 199 battiti mi dembrano francamente tanti. Certo, io che sono un tuo coetaneo (40 anni suonati) e che quest'anno stò a circa 9000 km bds e 1500 mtb, non riesco ad arrivare mai ai miei teorici 180 di frequenza massima cardiaca. Probabilmente ciò è dovuto anche al fatto che sono bradicardico (al mattino appena sveglio 42 battiti) mentre tu potresti avere un battito al riposo mattutino un po più alto.
Cmq tu consiglio di fare una visita medica per idoneità agonistica dove potrai appurare meglio il tutto.
Ciao