Quanti km hai fatto oggi???... (parte 5)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.479
31.657
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Volevo capire questa cosa: tu hai usato i flat per imparare la tecnica? Perché io attualmente mi sto esercitando per wheelie e manual (non tanto per fare il figo, ma per imparare tecniche utili su sentiero per superare ostacoli) e con gli spd ho veramente paura di ribaltarmi con tutta la bici. Quindi ho preso anche dei flat e delle scarpe da flat per esercitarmi, anche se penso che poi sui sentieri starò con gli attacchi...
No … sono subito partito con xc e con spd e subito caduto fuori casa , poi in xc sempre usato spd , faccio dh e uso ancora spd e un giorno in un park provo a montare i flat arrivo a fine discesa e li smonto …. Mai più montati…..
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.125
1.017
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
No … sono subito partito con xc e con spd e subito caduto fuori casa , poi in xc sempre usato spd , faccio dh e uso ancora spd e un giorno in un park provo a montare i flat arrivo a fine discesa e li smonto …. Mai più montati…..
Io ero caduto prima di riuscire ad arrivare al cancello per uscire. :))):
Pure io ormai senza attacchi non riesco a pedalare, pero' in effetti al corso l'istruttore ci disse che per imparare bene avrei dovuto girare coi flat. Diceva che coi flat non puoi "tirar su la bici" coi piedi ma impari meglio la posizione, come spostare il peso ecc.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.479
31.657
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Io ero caduto prima di riuscire ad arrivare al cancello per uscire. :))):
Pure io ormai senza attacchi non riesco a pedalare, pero' in effetti al corso l'istruttore ci disse che per imparare bene avrei dovuto girare coi flat. Diceva che coi flat non puoi "tirar su la bici" coi piedi ma impari meglio la posizione, come spostare il peso ecc.
Per me gli spd servono eccome o per la MTB sono essenziali, solo la testa fa pensare allo sgancio ma quel paletto non va preso in considerazione , ci si sgancia sempre quando serve
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.301
11.285
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Volevo capire questa cosa: tu hai usato i flat per imparare la tecnica? Perché io attualmente mi sto esercitando per wheelie e manual (non tanto per fare il figo, ma per imparare tecniche utili su sentiero per superare ostacoli) e con gli spd ho veramente paura di ribaltarmi con tutta la bici. Quindi ho preso anche dei flat e delle scarpe da flat per esercitarmi, anche se penso che poi sui sentieri starò con gli attacchi...
Se posso dire la mia, visto che usando soprattutto la bdc sei già abituato agli SPD continua con quelli e lascia stare i flat.
Altro discorso se uno inizia da zero a fare percorsi più impegnativi in MTB e non avendo mai usato gli attacchi è ovviamente più sicuro usare i flat.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Riz 73

On trail
26/10/12
1.852
5.409
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
..oggi che il cielo e sereno..attimi a restare a far compagnia alle lenzuola :pirletto: ..fortuna che ho 5 sveglie impostate!..un classico giro e 2 risalite..e sbalorditivo come aumenta il dislivello da un giorno all altro..so che il giro fatto cosi e di 22km x 650mt..ieri ho postato uno screenshot ed oggi ne posto un altro ...qui c e qualcuno che di notte fa il riporto di terra sul colle dove vado a girare per aumentarne l altezza!:)))::))): Vedi l'allegato 659228 :wink::wink::mrgreen::mrgreen:
Hai scritto che il giro è di 22km x 650mt , il primo screenshot è di 22km x 1100mt il secondo segna 1220mt .... C'è qualquadra che non cosa... Sia con i km che con il dislivello...
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca and Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.033
3.617
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Hai scritto che il giro è di 22km x 650mt , il primo screenshot è di 22km x 1100mt il secondo segna 1220mt .... C'è qualquadra che non cosa... Sia con i km che con il dislivello...
infatti!...gli screenshot sono cio che e rilevato da trainingcamp..stesso giro,identico!,un giorno dietro l altro..di mio so che con il garmin il dislivello e ben altro(ben inferiore)..che poi e il risultato che ho se guardo e conteggio le altimetrie visibili su carta topografica
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.033
3.617
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Se posso dire la mia, visto che usando soprattutto la bdc sei già abituato agli SPD continua con quelli e lascia stare i flat.
Altro discorso se uno inizia da zero a fare percorsi più impegnativi in MTB e non avendo mai usato gli attacchi è ovviamente più sicuro usare i flat.
..infatti..io son partito con i flat e continuo con quelli...fin quando non mi stufero di cambiare scarpe:con i flat le suole vanno via come il burro
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.301
11.285
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..infatti..io son partito con i flat e continuo con quelli...fin quando non mi stufero di cambiare scarpe:con i flat le suole vanno via come il burro
E fai bene, di solito chi usa gli spd è perché se li porta dietro da un passato di bdc o XC, e ormai hanno talmente metabolizzato il movimento che non si pongono nemmeno il problema di sganciare nei momenti in cui ce n'è bisogno.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.033
3.617
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
E fai bene, di solito chi usa gli spd è perché se li porta dietro da un passato di bdc o XC, e ormai hanno talmente metabolizzato il movimento che non si pongono nemmeno il problema di sganciare nei momenti in cui ce n'è bisogno.
..poco tempo fa..uno che conosco ha voluto,per didattica,passare da spd a flat dopo una vita a pedalare con spd...stava per far come ha scritto @Barons ..i piedi gli andavano ovunque tranne star sui pedali...so che sta tenendo duro per abituarsi all uso
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.301
11.285
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..poco tempo fa..uno che conosco ha voluto,per didattica,passare da spd a flat dopo una vita a pedalare con spd...stava per far come ha scritto @Barons ..i piedi gli andavano ovunque tranne star sui pedali...so che sta tenendo duro per abituarsi all uso
Ci ho provato anch'io un paio di volte, ma alla fine oltre a non essermi trovato non ho visto tutti questi benefici.
Non vedo anche il perché il tuo conoscente voglia insistere ad usarli, non esiste un pedale giusto o sbagliato, esiste quello giusto per noi stessi.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.331
2.404
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Se posso dire la mia, visto che usando soprattutto la bdc sei già abituato agli SPD continua con quelli e lascia stare i flat.
Altro discorso se uno inizia da zero a fare percorsi più impegnativi in MTB e non avendo mai usato gli attacchi è ovviamente più sicuro usare i flat.
Ma per imparare robe tipo wheelie e manual sempre i pedali con attacco?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo