Quanti km hai fatto oggi???... (parte 5)

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.077
244
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Qualcuno usa le pedivelle da 170mm? Pro , contro? Grazie
Io, sulla Status. Ma è una bici un po diversa da quelle che si vedono di solito in questo topic. Anche sulla vecchia Sx trail avevo le 170, sulla bici da dh pure. Invece su quella da strada 172.5 sono 1.78.
Su una bici del genere il 170 è obbligatorio altrimenti il rischio di arare il sentiero si alza troppo.
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.104
3.954
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Qualcuno usa le pedivelle da 170mm? Pro , contro? Grazie
attualmente uso le 170mm ma sulle precedenti bike ho sempre avuto 175mm

Premetto che sono alto 170cm e cavallo 81cm (mi pare).. onestamente mi trovo meglio con le 170mm e i benefici gli ho avvertiti eccome..
Non è solo un "effetto placebo" e quindi solo una cosa psicologica..
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.723
4.933
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
..ma..occorrerebbe sapere @Riz 73 cosa va cercando..se evitar zappate a terra,o pedalabilita,o una comparazione con la morfologia..
In pratica devo sostituire la corona , MA avendo su la guarnitura SLX FC-M7120 con quell' obbrobrio di spessori di plastica e visto l'offerta su BD dove vendono la M7100 a 70€ completa di corona, prendo al palla al balzo e cambio tutto . Volevo mettere le pedivelle da 170mm perché ho letto ( e qualcuno a confermato) più luce a terra , meno stress per le ginocchia e stancano meno in discesa . Che poi 5mm portino tutti sti vantaggi o che io me accorga è tutto da vedere .....
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego and orli

orli

Biker superioris
15/12/22
925
1.152
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
In pratica devo sostituire la corona , MA avendo su la guarnitura SLX FC-M7120 con quell' obbrobrio di spessori di plastica e visto l'offerta su BD dove vendono la M7100 a 70€ completa di corona, prendo al palla al balzo e cambio tutto . Volevo mettere le pedivelle da 170mm perché ho letto ( e qualcuno a confermato) più luce a terra , meno stress per le ginocchia e stancano meno in discesa . Che poi 5mm portino tutti sti vantaggi o che io me accorga è tutto da vedere .....
Sfiga vuole che sull'Elettrica ho 175 mentre per fortuna sulla muscolare 170. Il problema è stato che l'elettrica è uscita in periodo post covid e le hanno montate con 175 anche se doveva essere 170... nel 3d dedicato ne abbiamo parlato parecchio.... io monterei 170 pure sulla E ma la guarnitura è dedicata e costa un'occhio...
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.036
823
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
In pratica devo sostituire la corona , MA avendo su la guarnitura SLX FC-M7120 con quell' obbrobrio di spessori di plastica e visto l'offerta su BD dove vendono la M7100 a 70€ completa di corona, prendo al palla al balzo e cambio tutto . Volevo mettere le pedivelle da 170mm perché ho letto ( e qualcuno a confermato) più luce a terra , meno stress per le ginocchia e stancano meno in discesa . Che poi 5mm portino tutti sti vantaggi o che io me accorga è tutto da vedere .....
Se vuoi fare una prova, ho le mie vecchie da 170 che non uso, pero' sono sram dub, non so se montano su shimano.
5mm, che poi diventano 1cm su tutto il movimento si sentono ( o almeno io che non ho piu' un articolazione buona, la differenza la ho notata).
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.561
2.864
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
più luce a terra
..io. mi ero trovato a zappare parecchio,ma avevo anche da poco la Stereo e dovevo ancor probabilmente prenderci l occhio..cmq..oltre al farci un minimo piu d attenzione,la mia soluzione x aver piu luce da terra e stata quella di non seguire il sag consigliato dell ammo..ma ridurlo aumentando la pressione e variare le regolazioni di compressione e ritorno..con la sostituzione delle pedivelle guadagni 5mm di luce a terra?io riducendo il sag ho guadagnato di piu..:la biga ha escursione di 150mm,l ammo e un 55 ..per proporzione,pochi mm dell ammo fanno una piu gran differenza sull altezza da terra..oltre a cio la cosa influisce anche sull angolo sella mantenendolo sensibilmente piu verticale...
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Riz 73

On trail
26/10/12
1.723
4.933
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Se vuoi fare una prova, ho le mie vecchie da 170 che non uso, pero' sono sram dub, non so se montano su shimano.
5mm, che poi diventano 1cm su tutto il movimento si sentono ( o almeno io che non ho piu' un articolazione buona, la differenza la ho notata).
Purtroppo non sono compatibili come movimento centrale, mi sa che alla fine è come per la sella, manubrio ,ognuno fa storia a sé....
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Riz 73

On trail
26/10/12
1.723
4.933
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
..io. mi ero trovato a zappare parecchio,ma avevo anche da poco la Stereo e dovevo ancor probabilmente prenderci l occhio..cmq..oltre al farci un minimo piu d attenzione,la mia soluzione x aver piu luce da terra e stata quella di non seguire il sag consigliato dell ammo..ma ridurlo aumentando la pressione e variare le regolazioni di compressione e ritorno..con la sostituzione delle pedivelle guadagni 5mm di luce a terra?io riducendo il sag ho guadagnato di piu..:la biga ha escursione di 150mm,l ammo e un 55 ..per proporzione,pochi mm dell ammo fanno una piu gran differenza sull altezza da terra..oltre a cio la cosa influisce anche sull angolo sella mantenendolo sensibilmente piu verticale...
Hai visto l'ammo della mia bici? Ha poche regolazioni:loll: IMG20240706115423.jpg
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.104
3.954
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
e la corona ovale ?
ci ho fatto un paio di stagioni piene con la corona ovale.. da 32 e l'avevo montata sulla Olympia F1 che avevo prima.
Che abbinata al pacco pignoni XT 11/46 ci stava bene!
Io personalmente mi sono trovato davvero bene! La pedalata (come movimento parlo) rimane uguale ma come efficienza io avevo notato una differenza. Soprattutto sul tecnico dove devi avere una pedalata rotonda ma anche in termini di efficienza.. poi ti abitui e non ci fai più caso, ma in un primo periodo iniziale avevo notato queste cose!

Intendiamoci, non è che guadagni watt, ma in termini di efficienza secondo me si.. almeno io mi ero accorto di questo!

Poi ho preso la OIZ che era completa XTR 34 (rotonda) con 10/51 dietro e mi sono dovuto ri-adattare nuovamente
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.104
3.954
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
28 km e 550 mt di dislivello in mtb al fresco (si fa per dire!)
raga non lamentiamoci del caldo che fino all'altro giorno ha piovuto un giorno si e l'altro pure.. :-)

e poi c'è gente (vedi il sottoscritto) che è a casa in convalescenza dopo la caduta in mtb di sabato mattina.. sto dando di matto..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo