Quanti km hai fatto oggi???... (parte 5)

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.540
4.936
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
devo dire che per me "sei un grande" conta 0 ma hai la mia stima :-?:
sia per quanto pedali che per come ti poni :prost:
Il dislivello questo metro sinistro che stabilisce ingiustamente la gamba del ciclista :smile:
In realtà lo trovo soggettivo nel senso ,ecco un quesito da "porci"
1 si fa più fatica a fare 3400 d+ e 80 km
2 o 1000d+ e 160 km ?
a "noi" ...l'ardua questions
lasciamo perde il terreno che qui abbiamo delle colline da 500d+ 32% di pendenza su sassi smossi e non fa testo:maremmac:
Io i 160x1000 ha fatica, molta fatica li faccio, 80x3400 neanche mi viene pensato di provarci:wink:
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.723
4.933
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ieri 16km in bdc facendo a ottimo ritmo una bella salita al Monte San Bartolo (nord di Pesaro), poi subito a seguire 1500m di nuoto in mare con muta e boa di sicurezza. Oggi 8km di corsa a ritmo aerobico base seguiti da 1200m di nuoto in mare senza muta, ma sempre con boa di sicurezza. Sono in scarico perché sabato ho gara qui vicino a Senigallia (triathlon olimpico). Il percorso bici sarà vivace, con una salita a metà percorso non banalissima dopo 1500m di nuoto e prima di 10km di corsa. Ma soprattutto sarà una gara che parte alle 12:30 sotto il solleone, quindi bisognerà capire come dosarsi e integrare acqua e sali con saggezza... probabilmente la muta sarà vietata (è vietata se temperatura acqua è >/= 22 gradi C).
Un mio amico alla prima gara,mi ha detto che nella sezione di nuoto si è preso un sacco di legnate nella bolgia della partenza, appena iniziato a nuotare uno l'ha preso per i piedi e tirato indietro.... Alla seconda gara era più preparato..
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.036
1.835
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Un mio amico alla prima gara,mi ha detto che nella sezione di nuoto si è preso un sacco di legnate nella bolgia della partenza, appena iniziato a nuotare uno l'ha preso per i piedi e tirato indietro.... Alla seconda gara era più preparato..
Il nuoto è una frazione delicata. Il segreto è sapere dove metterti nel gruppone alla partenza in base al tuo livello di nuoto. Io generalmente mi metto in fondo o di lato, perché non sono fatto per partire a razzo, tendo a prendere il mio ritmo e a tenerlo nel tempo. Spesso nessuno vuole farti qualcosa di scorretto, semplicemente con le bracciate ti prendono i piedi o le gambe e quindi li tirano. Il peggio sono le pedate in faccia, lì se ti prendono bene svieni e devi sperare che qualcuno dei volontari su canoa o barca si accorga e ti soccorra, sennò rischi di annegare.
 
  • Mi piace
Reactions: orli and Riz 73

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.540
4.936
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
...a me piace invece...sia x la conquista di una eventuale cima con tanto di panorami,aria fresca e quant altro di spettacolare..ma ancor di piu perche dopo di scende!:voxpopul:
Oh, c'hai sta fissa dell'aria fresca :smile: Cazzeggio a parte, uso prevalentemente la gravel quindi la discesa di cui già me ne frega poco con quella bici diventa una tortura, vivo e giro in collina di salite ne faccio ma non sono mai muri e anche volendo per fare 3400 mt di dislivello devo stare in giro 2 giorni;-)
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.561
2.864
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Oh, c'hai sta fissa dell'aria fresca :smile: Cazzeggio a parte, uso prevalentemente la gravel quindi la discesa di cui già me ne frega poco con quella bici diventa una tortura, vivo e giro in collina di salite ne faccio ma non sono mai muri e anche volendo per fare 3400 mt di dislivello devo stare in giro 2 giorni;-)
:smile: :-):-):-)..mi piace l aria fresca perche sudo come un porco x nn dir che assomiglio ad un pulcino appena uscito dall uovo con la differenza che pedo 70kg e puzzo!:smile:..mi e sempre piaciuto,anche nell alpinismo,partir all alba o anche prima,proprio x evitar di esser a bassa quota a meta mattinata e morire di caldo..trovo che il caldo,il sudore,mi spompa e mi toglie le forze..quanto sudo inizio a far 1000 soste x bere o prender fiato ..se c e aria fresca e nn sudo,posso continuare molto piu a lungo e a ritmo piu elevato..in alpinismo infatti mi piaceva andar da una cima all altra stando in quota,o passar da un colle ad un altro x far anelli...in biga anche..peccato che dalle mie parti ci son pochi 3000 pedalabili e spesso si e vincolati a girare ben al di sotto(con tetto max 2500-2700) dove pero i saliscendi portano a raggiuger quote che vanno a 1700-2000 o anche meno..cio fa si che a..un ipotetica ora di pranzo a 1700mt in piena estate,si schioppa di caldo sia a salire,ma a volte anche a scendere...
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.540
4.936
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
:smile: :-):-):-)..mi piace l aria fresca perche sudo come un porco x nn dir che assomiglio ad un pulcino appena uscito dall uovo con la differenza che pedo 70kg e puzzo!:smile:..mi e sempre piaciuto,anche nell alpinismo,partir all alba o anche prima,proprio x evitar di esser a bassa quota a meta mattinata e morire di caldo..trovo che il caldo,il sudore,mi spompa e mi toglie le forze..quanto sudo inizio a far 1000 soste x bere o prender fiato ..se c e aria fresca e nn sudo,posso continuare molto piu a lungo e a ritmo piu elevato..in alpinismo infatti mi piaceva andar da una cima all altra stando in quota,o passar da un colle ad un altro x far anelli...in biga anche..peccato che dalle mie parti ci son pochi 3000 pedalabili e spesso si e vincolati a girare ben al di sotto(con tetto max 2500-2700) dove pero i saliscendi portano a raggiuger quote che vanno a 1700-2000 o anche meno..cio fa si che a..un ipotetica ora di pranzo a 1700mt in piena estate,si schioppa di caldo sia a salire,ma a volte anche a scendere...
Allora indicami con i gradi quando è fresco e quando è caldo che si scoppia. Io sudo anche a meno 5 se vado in bici, il caldo che si scoppia per me inizia quando siamo intorno ai 35
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.036
1.835
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Io appena respiro sudo come un disperato, quindi per me che sia inverno a -20 o estate a 40 gradi, sono sempre bagnato e puzzolente. Ho provato a gennaio con -15 a fare la salita per il Resegone a torso nudo, col risultato che sono arrivato su con le mutande bagnate per il sudore che mi colava dal tronco...
 
  • Haha
Reactions: orli and orso2020

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.561
2.864
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Allora indicami con i gradi quando è fresco e quando è caldo che si scoppia. Io sudo anche a meno 5 se vado in bici, il caldo che si scoppia per me inizia quando siamo intorno ai 35
..dipende da molti fattori..umidita compresa..pero in linea di massima la comfort zone sia dai 5 ai 13-15..si suda anche al di sotto dei 5g,ma e diverso..perche quando ti fermi in un attimo ci si riprende e l abbassamento di temperatura fa voglia di ripartire..dai 18 in su,quando ci si ferma a prender fiato si verifica l effetto "baccinella di sudore"che fuoriesce dai pori e per stabilizzare la temperatura occorre piu tempo di sosta..certo che se e ben ventilato..anche a 18 gradi si sta ancor divinamente:fa gia caldo ma con un attimo di sosta ci si rinvigorisce subito
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.442
2.798
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Hai ragione, 175mm
Qui trovi un articolo interessante, che riporta ad un altro anche con riferimenti scientifici sulla questione. Entro certi limiti, come dicevo, è solo questione di adattamento. Ma attenzione, devi anche cambiare la posizione in sella, in particolare l'altezza, con tutto ciò che ne consegue. Come dicevo una cosa è certa: più è corta la pedivella, meno carica le articolazioni. E poi, ovviamente, hai meno probabilità di arare i sentieri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo