Quanti km hai fatto oggi???... (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
961
1.492
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Sono tutti pedalabili ma in particolare 2 strappi duri li puoi fare in sella a 2 condizioni:
  • non si è appiccicati uno all'altro tipo acciughe in scatola
  • devi avere una buona forza/potenza altrimenti ti pianti
Nella foto che ho messo prima, devi farti 300 metri con pendenza media del 16.5% tanto per dire. La maggior parte delle persone lo fa a spinta, anche quelli con ebike. Io 2 anni fa l'ho fatto a spinta perchè dopo 100 metri mi esplodevano le gambe.


Tutto bene, è filato tutto liscio ;-) Confermo quanto dici: sentieri tirati a lucido e si scendeva da Dio: poi con quella temperatura si è stati proprio bene
Ah ok, mi era parso di capire che fosse impedalabile e punto
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi and orli

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.988
1.800
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
@esodossi @bikerluca tutto ok la castagna bike?

Io percorso lungo 40 km 1400 dsl,

Quest' anno stupendo, Trail tirati a lucido...fatta tutta di un fiato....
2000 persone in due giorni...ma penso che il sabato gravel fossero pochi ieri eravamo tanti..
Vedi l'allegato 616048
si tutto bene è sempre un piacere prendere il via a questo evento, peccato troppo corto rispetto al 2022,comunque organizzazione al top,e percorso in discesa ottimo.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
961
1.492
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
20km + 70m d+ in mountain bike al Parco Nord di Milano per recuperare e per fare qualche esercizio di tecnica (provato qualche bunny hop saltando radici - per ora pessimo - e qualche salita e discesa tecnica nell'unico punto che conosco e che ha queste caratteristiche). 30 gradi, sole a picco. Provato soluzione sacca idrica in zaino da trail running (domani mi arriva il poc column vpd 8l e poi userò lui): mi piace, perché non devo bere da una borraccia sporca di terra.
Questa settimana sarà a basso carico di esercizio perché domenica ho un'altra gara, stavolta triathlon sprint a Desenzano del Garda. Non faccio una distanza sprint da più di 1 anno e mezzo e volevo chiudere questa stagione agonistica con questa distanza per vedere come l'allenamento esclusivo per la distanza olimpica (che è il doppio di uno sprint) ha influito sulla mia prestazione in questa distanza più corta.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
20km + 70m d+ in mountain bike al Parco Nord di Milano per recuperare e per fare qualche esercizio di tecnica (provato qualche bunny hop saltando radici - per ora pessimo - e qualche salita e discesa tecnica nell'unico punto che conosco e che ha queste caratteristiche). 30 gradi, sole a picco. Provato soluzione sacca idrica in zaino da trail running (domani mi arriva il poc column vpd 8l e poi userò lui): mi piace, perché non devo bere da una borraccia sporca di terra.
Questa settimana sarà a basso carico di esercizio perché domenica ho un'altra gara, stavolta triathlon sprint a Desenzano del Garda. Non faccio una distanza sprint da più di 1 anno e mezzo e volevo chiudere questa stagione agonistica con questa distanza per vedere come l'allenamento esclusivo per la distanza olimpica (che è il doppio di uno sprint) ha influito sulla mia prestazione in questa distanza più corta.
Se hai messo un pò di lavori "fuorigiri" sicuramente hai fatto un bel salto di qualità anche sulla sprint.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
961
1.492
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Se hai messo un pò di lavori "fuorigiri" sicuramente hai fatto un bel salto di qualità anche sulla sprint.
Io faccio sempre ripetute in soglia (per VO2 max e soglia) e hiit (anaerobico) per un complessivo 20%, mescolate con un 80% di base aerobica. Quello che cambia è a) il volume, che per l'olimpico ho pressocchè raddoppiato b) il ritmo gara (che alleno sotto stagione agonistica, togliendo un 5% da ripetute e hiit e un 5% dal ritmo aerobico base) e corrisponde a un aerobico medio tendente alla soglia e che per l'olimpico è meno intenso rispetto ad uno sprint.
Comunque credo che sarò migliorato nello sprint rispetto a prima. Una frase che tengo sempre come via maestra è infatti questa: "Volume is important" ovvero il volume è importante. E, a parità di distribuzione di allenamento, e rispettando i tempi di recupero necessari, più volume ti fa andare più forte. Sempre.
 
Ultima modifica:

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.988
1.800
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
20km + 70m d+ in mountain bike al Parco Nord di Milano per recuperare e per fare qualche esercizio di tecnica (provato qualche bunny hop saltando radici - per ora pessimo - e qualche salita e discesa tecnica nell'unico punto che conosco e che ha queste caratteristiche). 30 gradi, sole a picco. Provato soluzione sacca idrica in zaino da trail running (domani mi arriva il poc column vpd 8l e poi userò lui): mi piace, perché non devo bere da una borraccia sporca di terra.
Questa settimana sarà a basso carico di esercizio perché domenica ho un'altra gara, stavolta triathlon sprint a Desenzano del Garda. Non faccio una distanza sprint da più di 1 anno e mezzo e volevo chiudere questa stagione agonistica con questa distanza per vedere come l'allenamento esclusivo per la distanza olimpica (che è il doppio di uno sprint) ha influito sulla mia prestazione in questa distanza più corta.
nello sprint che distanze devi fare
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beati voi che abitate in montagna...
io ieri sera 27.5 km per 600 metri di dislivello, tutto al buio si puo dire, ho fatto scappare qualche cinghialotto :smile:
sono riuscito a fare solo una discesa con un po di luce naturale, giusto per testare la forcella che ho messo a posto temporaneamente, giustamente a fine stagione mi sono reso conto che aveva un problema idraulico, praticamente non faceva piu di 80mm di corsa:mrgreen:
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
961
1.492
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Stamattina 13 km + 618m d+. Giro di esplorazione partendo da fonte Gajum a Canzo e salendo per via alle Alpi.
Percorso non adatto a MTB. Su 13km ho dovuto portare la bici a mano per 5km. In verità il giro inizialmente pianificato non prevedeva il passaggio dal sentiero Spirito del Bosco (uno dei due punti non adatti), ma di proseguire per via Alle Apli fino alla Terz'Alpe. Siccome vi erano lavori in corso dopo la Prima Alpe, con segnale di strada chiusa, sono stato costretto a prenderlo. Il secondo punto assolutamente non adatto a mtb è la prima parte della discesa, che è impegnativa anche a piedi, tra massi, sassi, terra smossa dai cinghiali. Lo mettevo in conto, perché oggi era proprio un giro di esplorazione (scouting), ma devo segnalare che per Komoot il percorso era tutto ok, con difficoltà intermedia. Bisogna correggerlo.

Edit: ho visto che le parti di discesa in cui ho portato la bici a mano sono indicate su trail forks come sentieri blu, ma i commenti degli utenti dicono chiaramente che sono rossi o neri, certamente non blu e certamente non affrontabili con una front e senza ampia esperienza e tecnica. Quindi confermo, non sono pedalabili ;)

 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo