Quanti km hai fatto oggi???... (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
406
802
0
47
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Quasi 40 km per 616 di dislivello.
Oggi ho sentito la differenza tra la XC100 e la 101x, penso che con la prima avrei faticato molto di più, o forse non sarei proprio arrivato, o mi sarei fermato prima, o avrei fatto più soste.
Partenza da CdP, destinazione Cibottola per vedere il castello, da fuori...
Da Castiglione della Valle è una salita di qualche chilometro che chi è allenato probabilmente fa con la sigaretta in bocca, io come sempre devo raccogliere i polmoni da qualche parte.
L'ho fatta tutta in sella, ho spinto forse per una cinquantina di metri perché ero cotto e mi sono fermato a mangiare e a riprendere fiato e rimettere il cuore al posto suo.
La cosa che mi ha sorpreso è che superata la fase critica sono ripartito e ho fatto qualche altro km per raggiungere la cima di questa collina che Strava, Komoot e Maps chiamano in tre modi diversi e poi ancora avanti, prima di rigirare la bici e tornare.
Alla fine al castello non mi sono potuto avvicinare ma il panorama da lassù era davvero splendido.
Come si dice, tante volte non è la meta la parte più bella del viaggio, ma il viaggio stesso.

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.118
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
minchia ,ma che hai un motorino nelle gambe ?
1000m/ora mi sembra normale in bike (la mia peserà sui 12,5kg in assetto da uscita).
con una rigida che pesa 1,5kg in meno e gomme slick gonfiate a palla forse scenderei sotto l'ora, quindi quella salita la potrei fare in meno di 50min. è molto importante controllare il peso corporeo. per il resto basta allenarsi.-

Ultima modifica:

marcstr

Biker tremendus
5/3/22
1.045
1.619
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
grande , io non riuscirei a uscire tutti i giorni mi stancherei . Mi andrebbe a noia praticare sempre bici .

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.118
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
in pianura di corsa la distanza massima che ho fatto è stato un 30km in 2 ore e mezza.
una noia che non se ne può più.

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.046
1.388
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
in pianura di corsa la distanza massima che ho fatto è stato un 30km in 2 ore e mezza.
una noia che non se ne può più.
Io ho fatto gare di maratona e ultratrail di 60 km....per fare allenamenti di lunga distanza devi per forza entrare nella "bolla"....
Io riesco ad entrarci gia nelle ripetute di un km in salita...in quelle lattacide pure è più difficile se impossibile perché la concentrazione su sforzo-andatura-cardio ....
Esempio
Ieri dopo la corsa su tapiro di altro ieri ho fatto 70 km in mtb con 600 mt d+ quasi tutto su asfalto, ho guardato solo di pedalare agile senza fare sforzi e la media è stata di circa 22kmh
Oggi pioveva e ho ripiegato al tapiro
Poca voglia e ancora stanco, pensare di entrare in "bolla" non era facile
Ho pensato ad un allenamento che facevo spesso quando ero svogliato
Un progressivo
Partito a 11kmh con cambio di 0.2 kmh ogni km...
Alla fine venuto fuori un buon allenamento di 12 km in un'ora....l'ultimo km i 0.2 kmh li aumentavo ogni 100 mt arrivando a 15kmh
Anche quando pare di non avere forza e voglia se ci si inventa qualcosa ci si accorge che il fondo del barile è ancora da raggiungere

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.118
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
congratulazioni.
per me la lunga/lunghissima distanza è un territorio abbastanza off-limits.
cioè quando andavo in bici da corsa ho ben fatto i giri dolomitici anche di 7 ore e passa, ma tutte cose abbastanza estemporanee. io mi trovo molto meglio nella media distanza diciamo mezzo-fondo prolungato. in bike in estate faccio giri quasi mai oltre le 4 ore. idem per la corsa in montagna li al massimo 3h e mezza.

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.046
1.388
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Io per gare di 60 km e 3500 mt d+ non andavo oltre le 4 ore di corsa in montagna come allenamento di lungo....
Quello che faceva la differenza era l'allenamento quotidiano come fai tu....io mi "alleno" (se così si può dire) tutti i giorni anche adesso, distanze- andature- sforzi- recupero tutti differenti ...tu sei giovane e hai ancora parecchie cartucce da sparare....io ne ho poche e bagnate per cui meglio che prendo bene le misure...
Haa haa haaa

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.118
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
In realtà esco in media 4-5 volte a settimana, i giorni di riposo faccio un po' di palestra (in casa).
Comunque allenarsi diciamo 6-7 volte sarebbe anche fattibile, ma io andrei incontro a saturazione psicologica. Ad esempio non mi verrebbe da fare la seduta di scarico a "fondo lento-lentissimo", anche se sarebbe giusto farla. In linea di massima preferisco recuperare stando fermo. Però ho notato che effettivamente vado meno forte se il giorno prima ho fatto riposo assoluto.

Reactions: orli

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.319
1.514
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
I miei complimenti per tutto: paesaggio , bici, e sopratutto gamba