Quanti km hai fatto oggi???... (parte 4)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
356
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Quasi 40 km per 616 di dislivello.
Oggi ho sentito la differenza tra la XC100 e la 101x, penso che con la prima avrei faticato molto di più, o forse non sarei proprio arrivato, o mi sarei fermato prima, o avrei fatto più soste.
Partenza da CdP, destinazione Cibottola per vedere il castello, da fuori...
Da Castiglione della Valle è una salita di qualche chilometro che chi è allenato probabilmente fa con la sigaretta in bocca, io come sempre devo raccogliere i polmoni da qualche parte.
L'ho fatta tutta in sella, ho spinto forse per una cinquantina di metri perché ero cotto e mi sono fermato a mangiare e a riprendere fiato e rimettere il cuore al posto suo.
La cosa che mi ha sorpreso è che superata la fase critica sono ripartito e ho fatto qualche altro km per raggiungere la cima di questa collina che Strava, Komoot e Maps chiamano in tre modi diversi e poi ancora avanti, prima di rigirare la bici e tornare.
Alla fine al castello non mi sono potuto avvicinare ma il panorama da lassù era davvero splendido.
Come si dice, tante volte non è la meta la parte più bella del viaggio, ma il viaggio stesso.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
minchia ,ma che hai un motorino nelle gambe ?
1000m/ora mi sembra normale in bike (la mia peserà sui 12,5kg in assetto da uscita).
con una rigida che pesa 1,5kg in meno e gomme slick gonfiate a palla forse scenderei sotto l'ora, quindi quella salita la potrei fare in meno di 50min. è molto importante controllare il peso corporeo. per il resto basta allenarsi.-
 
Ultima modifica:

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
1000m/ora mi sembra normale in bike (la mia peserà sui 12,5kg in assetto da uscita).
con una rigida che pesa 1,5kg in meno e gomme slick gonfiate a palla forse scenderei sotto l'ora, quindi quella salita la potrei fare in meno 50min. è molto importante controllare il peso corporeo. per il resto basta allenarsi.-
grande , io non riuscirei a uscire tutti i giorni mi stancherei . Mi andrebbe a noia praticare sempre bici .
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
in pianura di corsa la distanza massima che ho fatto è stato un 30km in 2 ore e mezza.
una noia che non se ne può più.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
in pianura di corsa la distanza massima che ho fatto è stato un 30km in 2 ore e mezza.
una noia che non se ne può più.
Io ho fatto gare di maratona e ultratrail di 60 km....per fare allenamenti di lunga distanza devi per forza entrare nella "bolla"....
Io riesco ad entrarci gia nelle ripetute di un km in salita...in quelle lattacide pure è più difficile se impossibile perché la concentrazione su sforzo-andatura-cardio ....
Esempio
Ieri dopo la corsa su tapiro di altro ieri ho fatto 70 km in mtb con 600 mt d+ quasi tutto su asfalto, ho guardato solo di pedalare agile senza fare sforzi e la media è stata di circa 22kmh
Oggi pioveva e ho ripiegato al tapiro
Poca voglia e ancora stanco, pensare di entrare in "bolla" non era facile
Ho pensato ad un allenamento che facevo spesso quando ero svogliato
Un progressivo
Partito a 11kmh con cambio di 0.2 kmh ogni km...
Alla fine venuto fuori un buon allenamento di 12 km in un'ora....l'ultimo km i 0.2 kmh li aumentavo ogni 100 mt arrivando a 15kmh
Anche quando pare di non avere forza e voglia se ci si inventa qualcosa ci si accorge che il fondo del barile è ancora da raggiungere
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Io ho fatto gare di maratona e ultratrail di 60 km....per fare allenamenti di lunga distanza devi per forza entrare nella "bolla"....
Io riesco ad entrarci gia nelle ripetute di un km in salita...in quelle lattacide pure è più difficile se impossibile perché la concentrazione su sforzo-andatura-cardio ....
Esempio
Ieri dopo la corsa su tapiro di altro ieri ho fatto 70 km in mtb con 600 mt d+ quasi tutto su asfalto, ho guardato solo di pedalare agile senza fare sforzi e la media è stata di circa 22kmh
Oggi pioveva e ho ripiegato al tapiro
Poca voglia e ancora stanco, pensare di entrare in "bolla" non era facile
Ho pensato ad un allenamento che facevo spesso quando ero svogliato
Un progressivo
Partito a 11kmh con cambio di 0.2 kmh ogni km...
Alla fine venuto fuori un buon allenamento di 12 km in un'ora....l'ultimo km i 0.2 kmh li aumentavo ogni 100 mt arrivando a 15kmh
Anche quando pare di non avere forza e voglia se ci si inventa qualcosa ci si accorge che il fondo del barile è ancora da raggiungere
congratulazioni.
per me la lunga/lunghissima distanza è un territorio abbastanza off-limits.
cioè quando andavo in bici da corsa ho ben fatto i giri dolomitici anche di 7 ore e passa, ma tutte cose abbastanza estemporanee. io mi trovo molto meglio nella media distanza diciamo mezzo-fondo prolungato. in bike in estate faccio giri quasi mai oltre le 4 ore. idem per la corsa in montagna li al massimo 3h e mezza.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
congratulazioni.
per me la lunga/lunghissima distanza è un territorio abbastanza off-limits.
cioè quando andavo in bici da corsa ho ben fatto i giri dolomitici anche di 7 ore e passa, ma tutte cose abbastanza estemporanee. io mi trovo molto meglio nella media distanza diciamo mezzo-fondo prolungato. in bike in estate faccio giri quasi mai oltre le 4 ore. idem per la corsa in montagna li al massimo 3h e mezza.
Io per gare di 60 km e 3500 mt d+ non andavo oltre le 4 ore di corsa in montagna come allenamento di lungo....
Quello che faceva la differenza era l'allenamento quotidiano come fai tu....io mi "alleno" (se così si può dire) tutti i giorni anche adesso, distanze- andature- sforzi- recupero tutti differenti ...tu sei giovane e hai ancora parecchie cartucce da sparare....io ne ho poche e bagnate per cui meglio che prendo bene le misure...
Haa haa haaa
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Quello che faceva la differenza era l'allenamento quotidiano come fai tu....io mi "alleno" (se così si può dire) tutti i giorni anche adesso, distanze- andature- sforzi- recupero tutti differenti ...tu sei giovane e hai ancora parecchie cartucce da sparare....io ne ho poche e bagnate per cui meglio che prendo bene le misure...
In realtà esco in media 4-5 volte a settimana, i giorni di riposo faccio un po' di palestra (in casa).
Comunque allenarsi diciamo 6-7 volte sarebbe anche fattibile, ma io andrei incontro a saturazione psicologica. Ad esempio non mi verrebbe da fare la seduta di scarico a "fondo lento-lentissimo", anche se sarebbe giusto farla. In linea di massima preferisco recuperare stando fermo. Però ho notato che effettivamente vado meno forte se il giorno prima ho fatto riposo assoluto.
 
  • Mi piace
Reactions: orli

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.049
1.158
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
ieri 60km x 3545 in una cicloalpinistica in carniche, cima ombladet con "strado dai soldaz" e malga tuglia con monte talm, in mezzo anche una bella discesa da givigliana.

in volo:


Vedi l'allegato 611771 Vedi l'allegato 611772 Vedi l'allegato 611773 Vedi l'allegato 611774 Vedi l'allegato 611775 Vedi l'allegato 611776 Vedi l'allegato 611777 Vedi l'allegato 611778 Vedi l'allegato 611779 Vedi l'allegato 611780 Vedi l'allegato 611781 Vedi l'allegato 611782
I miei complimenti per tutto: paesaggio , bici, e sopratutto gamba
 
  • Mi piace
Reactions: ste97

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.049
1.158
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy

Allegati

  • IMG_0055.jpeg
    IMG_0055.jpeg
    881,6 KB · Visite: 7
  • fa6e72c2-8fc4-4aba-8eba-5307d781067a.jpeg
    fa6e72c2-8fc4-4aba-8eba-5307d781067a.jpeg
    232,4 KB · Visite: 5
  • IMG_0043.jpeg
    IMG_0043.jpeg
    902 KB · Visite: 5
  • IMG_0048.jpeg
    IMG_0048.jpeg
    1,4 MB · Visite: 7
  • IMG_0051.jpeg
    IMG_0051.jpeg
    592 KB · Visite: 7
  • IMG_0050.jpeg
    IMG_0050.jpeg
    805,7 KB · Visite: 7
  • IMG_0049.jpeg
    IMG_0049.jpeg
    1 MB · Visite: 7
  • IMG_0042.jpeg
    IMG_0042.jpeg
    650 KB · Visite: 6
  • IMG_0045.jpeg
    IMG_0045.jpeg
    869,2 KB · Visite: 5
  • IMG_0054.jpeg
    IMG_0054.jpeg
    845,9 KB · Visite: 5
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo