Resoconto settimanale:
- mercoledì breve giro post-lavoro, 14km per 255m
- venerdì sempre un breve giretto ma più intenso nei sentieri vicino casa, 17 km per 430m, ci sono ancora troppi tafani e mosche cavalline
- ieri partenza dal Saltino in un disperato tentativo di evitare caldo e tafani, fatto un anello nei boschi di Vallombrosa, usato recentemente per un raduno non competitivo, 22km per 785m (scorsa settimana l'ho fatto più o meno al contrario inconsapevolmente).
Incredibile e inaspettato incontro con un paio di lupi lungo la salita che da Vallombrosa porta al Metato/Giganti d'Italia, dopo un breve stop per decidere il da farsi (prima volta che incontro dei lupi) decido di proseguire. Salita fino a Croce Vecchia piacevole, poi incubo tafani fortunatamente non troppo mordaci che mi hanno accompagnato per una serie di bei trail fino al Rifugio Secchieta (meglio farli in discesa). Sceso al Saltino seguendo dei trail che per me ormai sono un must della zona, da Poggio alla Risala verso la Capanna delle Guardie, a seguire CAI 14 (Malpasso) fino a Macinaia e infine il CAI13 per prendere la variante CAI12A, quest'ultima è veramente spettacolare.
Un po' di foto.
Vedi l'allegato 610809
Salita verso il passo Croce Vecchia
Vedi l'allegato 610811
Trail da Rifugio Secchieta alla Capanna Grimaldi, da qui è possibile prendere il CAI9 e la sua variante (9A) i due trail più enduro che scendono da Secchieta a Vallombrosa. A 'sto giro fatto in salita.