• Cross Country o XCnon ho parlato di prestazioni, pero' leggo spesso che dislivello sarebbe equivalente ad allenamento, cosa molto sbagliata.
Quindi la salita sarebbe la conseguenza di un bel giro?? Un bel giro non contempla bei paesaggi in mezzo alle campagne e single track in pianura o terreni leggermente mossi, dove magari divertirsi a fare ''dentro e fuori'' molto veloci?
Il termine mountain bike lo avete proprio preso alla lettera
… si ma di corsa si sale sul duomo!!!!!Oggi 1200m di nuoto a ritmo aerobico medio con contorno di tecnica e vasche in apnea.
Poi 34 minuti di rulli a ritmo aerobico base.
Per oggi stop, perché poi mi sono dedicato alla pliometria salendo a piedi in cima al Duomo di Milano con le mie figlie...
Vedi l'allegato 673199
No troppo dislivello in pochi km, non va bene come allenamento, meglio i tapis roulant della metro verde.… si ma di corsa si sale sul duomo!!!!!
perche' la scelta di una sella in piano e una inclinata in giu'?Entrambe taglia L ma effettivamente la 26 sembra per i puffi ... Eppure bene che andava ...
Vedi l'allegato 673171
non tutti gli anni sono uguali , ma ci puo' essere una variazione di circa il 10%. Quest'anno in linea con l'anno scorso,domani superero' gli 11.000 , con il giro previsto, arrivero' a 174.500 D+Per curiosità in un anno quanto km fai e quanto dislivello fai …. E dove abiti ? Dipende anche molto dal posto in cui uno vive.
si capisco, hai la concezione del biker classico, uscire in bici per puro svago senza nessuna richiesta al fisicoSolo MTB e non ho mai avuto male alle ginocchia a me piaceva andare in montagna e scendere dai sentieri naturali i km son pochi ma buoni con paesaggi top frega sega del bitume
dal punto di vista allenante e' un'assurdita', pero' rispetto il tuo piacere . spero che i tuoi ginocchi reggano per sempre a questo stress14 km e 600 m+
e' un modo di vedere la bici che non concepisco, pero' alla fine si fa quello che piace e per cui si e' portati. Diciamo che tanta salita con pochi km, non e' salutare per le gambe, io ho imparato 35 anni fa a variare l'attivita' per portare la forma ad un certo livello , ma dare il tempo al fisico di recuperare anche pedalando.Lungi da me fare polemica ma se uno non aspira a fare attività solo per allenamento e preferisce fare giri in montagna piuttosto che in collina, o se abita in zone montuose piuttosto che pianeggianti va da sé che faccia maggiori dislivelli a parità di km se non meno, fermo restando che non esiste in modo "giusto"di fare MTB ma solo quello che piace a noi stessi.
Sento spesso gente che mi dice "ma perché non prendi una BDC o gravel, che fai un sacco di km in più in scioltezza", l'ultimo sabato scorso, ed io puntualmente rispondo che non mi interessa per nulla fare km fini a sé stessi.
territori stupendi, anche girare per strada da quelle parti mi ha lasciato grandi ricordi. Purtroppo la moglie soffre se porto la bici in vacanza, ma alla fine e' meglio cosi' , i 10-15 gg di vacanza in estate, sono l'unico stacco totale durante l'anno....compensato pero' da tante camminate e nuoto in mare ah ah50ello tranquillo nelle campagne romagnole in bdc
caspita, conosco solo il primo e l'ultimo. gli altri solo sentiti nominare . Il mio non comparirebbe neanche, ovvero le marathon mtb.• Cross Country o XC
• Trail
• All mountain
• Enduro
• Freeride
• Downhill
Vediamo cosa caratterizza ognuno di questi modi di praticare la MTB.
Quindi hai scritto che qui si guarda il dislivello e poi hai fatto 174000 ??? Ne ho fatti molti di meno facendone 1000 in 7 km di salita solita … ma…perche' la scelta di una sella in piano e una inclinata in giu'?
non tutti gli anni sono uguali , ma ci puo' essere una variazione di circa il 10%. Quest'anno in linea con l'anno scorso,domani superero' gli 11.000 , con il giro previsto, arrivero' a 174.500 D+
pero' mi piace anche camminare nella natura che ho subito fuori casa , anche per piacere del cane , trasformando i 460 km camminati, alla media annuale fatta in bici, sarebbero circa 2.300 km in piu', cioe' 12.300, 2.000 scarsi dei quali fatti in bdc, record annuale dal lontano 2012, ultimo anno in cui ho fatto solo bdc . Nella mia zona, varese nord, sono in piena zona prealpina, quindi un giro ''leggero'' e' sempre un giro da 350-500D+, facendo tanta mtb e' inevitabile che i dislivelli sono consistenti, perche' in un giro di 2.5-3 ore, la media annuale, e' difficile stare sotto gli 800 D+.
la bdc l'ho ripresa in considerazione, per avere il piacere di fare 2-5 salite a uscita di 4-12 km circa, senza dover stare in giro oltre 6 ore con la mtb. Ultimamente mi sono spinto verso il saronnese , che e' in pianura , ma di pianura ne posso fare ben poca, perche' su sentieri e sterrate in mtb, 100 km abbondanti tra andata e ritorno mi portano a fare anche 1.500 D+, in giri dove le salite piu' lunghe, che sono 3-4, sono max 800m di lunghezza
si capisco, hai la concezione del biker classico, uscire in bici per puro svago senza nessuna richiesta al fisico
dal punto di vista allenante e' un'assurdita', pero' rispetto il tuo piacere . spero che i tuoi ginocchi reggano per sempre a questo stress
e' un modo di vedere la bici che non concepisco, pero' alla fine si fa quello che piace e per cui si e' portati. Diciamo che tanta salita con pochi km, non e' salutare per le gambe, io ho imparato 35 anni fa a variare l'attivita' per portare la forma ad un certo livello , ma dare il tempo al fisico di recuperare anche pedalando.
ho qualche conoscente che ha la tua visione della bike, che mi chiede spesso di andare a fare un giro insieme, ma ho sempre declinato, perche' le passeggiate mi annoiano a morte
territori stupendi, anche girare per strada da quelle parti mi ha lasciato grandi ricordi. Purtroppo la moglie soffre se porto la bici in vacanza, ma alla fine e' meglio cosi' , i 10-15 gg di vacanza in estate, sono l'unico stacco totale durante l'anno....compensato pero' da tante camminate e nuoto in mare ah ah
caspita, conosco solo il primo e l'ultimo. gli altri solo sentiti nominare . Il mio non comparirebbe neanche, ovvero le marathon mtb.
Xc per me e' troppo tecnico, sforzi brutali per tempi brevi, non mi appagherebbe allenarmi e gareggiare per solo circa 90 min.
Dh : roba per ''matti'' , non si pedala, tutto guida e smorzamento dei contraccolpi, durata breve, non fa per me, io ho bisogno di ore e di osservare i paesaggi dove pedalo x essere appagato
pensavo fossero le tue ''armi '' da battaglia@john deere power perché la cube da 26 la usa mio figlio adesso per andare a scuola , allenamento, in girula con gli amici....
La Cube l'avevo comprata che mia moglie era incinta del terzo figlio , adesso la usa lui ...... Come passa il tempo dannazione.pensavo fossero le tue ''armi '' da battaglia
Carissimo tutto a posto????
tutte bene grazie, son partito dopo pranzo ed ero a postoCarissimo tutto a posto????
Non vedere uno straccio di "merenda delle tue" mi fa' preoccupare.
Oramai sono come gli "umarell"... haa haa haatutte bene grazie, son partito dopo pranzo ed ero a posto
se vai forte come dici dubito guardi le margheritecaspita, conosco solo il primo e l'ultimo. gli altri solo sentiti nominare . Il mio non comparirebbe neanche, ovvero le marathon mtb.
Xc per me e' troppo tecnico, sforzi brutali per tempi brevi, non mi appagherebbe allenarmi e gareggiare per solo circa 90 min.
Dh : roba per ''matti'' , non si pedala, tutto guida e smorzamento dei contraccolpi, durata breve, non fa per me, io ho bisogno di ore e di osservare i paesaggi dove pedalo x essere appagato
la terza,ho comunque avuto a che fare con le prime due categorie, con il fisioterapista ogni tanto capita, ma non per cause legate alla biciLa Cube l'avevo comprata che mia moglie era incinta del terzo figlio , adesso la usa lui ...... Come passa il tempo dannazione.
Per curiosità sei un preparatore atletico , fisioterapista o un ciclista particolarmente attento?
non si puo' vedre quello che c'e' sul tavoloOggi giretto super easy, 25km x 610mt , in compagnia per chiudere l'anno con tanto di aperitivo!
Auguroni a tutti!!!!
Vedi l'allegato 673296 Vedi l'allegato 673297