Opinione Quando un angolo sella è troppo ripido?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho 2 Bike una SB6 con angolo sella 73,5 e una Front con 77 con la full pedalo bene le salite fino ad una certa pendenza con la front pedalo benissimo le forti pendenze ma le salite lunghe con pendenza inferiore al 10% mi affaticano le mani in quanto il peso è troppo sull'anteriore.
Poi io non capirò nulla ma per me è così, ora mi deve arrivare una full da enduro con angolo sella 75 e vi saprò dire.
Corretto secondo me.
Se sei “verticale” e per dove giro hai parecchio asfalto/trasferimento x intenderci, si caricherà di più il peso sulle mani e alla lunga tornerà in mente anche la storia del filo a piombo.
Se invece hai per la maggior parte dei casi tanta salita e tanta discesa, gli angoli odierno saranno Benedetti.
Difatti quando ho un paio di giri con il “rientro” lungo alla macchina, oltre al fatto di spingere la Rallon con i gommoni, trovo proprio un malessere su avambracci e mani, cosa che non percepisco se l’anello è fatto a “piramide”.
Trovandomi bene con queste misure, non dico che gli affinamenti non servano, ma di certo, leggere misure ben lontano secondo me stravolgono e basta.
Un progetto di 5 anni fa non è per forza “obsoleto” o da buttare nel cesso, anzi, per certi contesti è ancora attuale.
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
...semplice! ...fai come faccio io... se hai la monopiastra anche se hai il passo lungo, basta ruotare di 180^ il manubrio :medita:
Guarda, già andiamo x uno quando si parte, carico 3 bici con telai non standard, ci facciamo anche 2h ad andare e altrettanto a tornare, ti pare che mi metto a ruotare il manubrio?
Ho avuto il portabici da tetto per 15 anni, perfetto, mai in problema, mi sono rotto il caxxo di arrampicarmi sulla macchina… :mrgreen: macchina nuova, Thule regalato da un caro amico…crepi l’avarizia e la stanchezza :prost:
F2689252-DF0F-4F63-9627-A45CCC1B2940.jpeg
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
grazie per la tua precisazione (io mi ero già capito anche da solo prima :P , volevo chiarire meglio con un esempio pratico),
diventa lapalissiano il ragionamento dopo che ho fatto il suddetto disegnino esplicativo, perchè prima di quello, un'esclamazione messa li senza contesto, cause e effetti, non arricchiva la discussione in nessuna maniera
no. era lapalissiano anche prima. perchè l'angolo cambia solo se tu cambi le condizioni di misurazione (cioè modifichi l'altezza sella). Altrimenti ripeto che non c'è nessun legame fra angolo sella e forma del tubo piantone. Ma se tu sei convinto del contrario chissene...
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
ti pare che mi metto a ruotare il manubrio?
..mmmh ..mi sa che non hai compreso o forse mi sono spiegato male io.:nunsacci:
Volevo offrire una soluzione rapida per far stare le bici con il passo particolarmente lungo... ad esempio sul mio portapacchi e la mia bici, le cinghie non arrivano ad agganciare e le ruote sono piuttosto fuori. Forse dovevo dire ruotare lo sterzo anziché manubrio. Zero tempo/impegno... ma proprio zero
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bostik

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Pedalo due bici relativamente recenti ma con geo diciamo "vecchie" - angolo sella a 74-74.5 rispettivamente.
In entrambi i casi, piacendomi le bici lunghe, la sella è abbastanza o molto avanzata, quindi l'angolo reale è 74.5-75.
Per gli standard della modernità sono "tradizionali" ma devo dire che per ora non me le sento affatto impedalabili, neanche sulle salite mortali.
Per onor di cronaca non ho mai provato un telaio a 76 o 77 quindi probabilmente vanno ancora meglio non ho motivo di dubitarne.

Quando ho accusato dei dolorini alle ginocchia era perchè avevo stretto troppo le molle di sgancio degli spd.
non avere più libertà angolare ai piedi mi ha fatto male alle ginocchia, quello sì.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Pedalo due bici relativamente recenti ma con geo diciamo "vecchie" - angolo sella a 74-74.5 rispettivamente.
In entrambi i casi, piacendomi le bici lunghe, la sella è abbastanza o molto avanzata, quindi l'angolo reale è 74.5-75.
Per gli standard della modernità sono "tradizionali" ma devo dire che per ora non me le sento affatto impedalabili, neanche sulle salite mortali.
Per onor di cronaca non ho mai provato un telaio a 76 o 77 quindi probabilmente vanno ancora meglio non ho motivo di dubitarne.

Quando ho accusato dei dolorini alle ginocchia era perchè avevo stretto troppo le molle di sgancio degli spd.
non avere più libertà angolare ai piedi mi ha fatto male alle ginocchia, quello sì.
Stessi tuoi angoli. Santacruz bronson v2. 74 gradi dichiarati. Calcolato angolo effettivo in base alla mia altezza di sella ed in base al centro anatomico. Risultato 80 gradi. Secondo me non torna. Però i calcoli trigonometrici questo sembrano dire. Ho da poco arretrato la sella di circa 5mm. Prima avevo dolori alla schiena ed alle ginocchia pur sentendomi effettivamente molto efficace sulle pendenze estreme
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Stessi tuoi angoli. Santacruz bronson v2. 74 gradi dichiarati. Calcolato angolo effettivo in base alla mia altezza di sella ed in base al centro anatomico. Risultato 80 gradi. Secondo me non torna. Però i calcoli trigonometrici questo sembrano dire. Ho da poco arretrato la sella di circa 5mm. Prima avevo dolori alla schiena ed alle ginocchia pur sentendomi effettivamente molto efficace sulle pendenze estreme
Per misurare l'angolo basta mettere una stecca, il metro di legno da muratore ad esempio, orientato nel giusto modo sopra detto e poi appoggiare il Cell con l'app clinometer al metro per sapere l'angolo effettivo.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ragazzi quanto inficia l'arretramento / avanzamento della sella? Secondo me se avanzi la sella di 1cm può cambiare l'angolo sella effettivo di parecchio io pedalo a 68,5 / 69 cm dal movimento centrale.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ragazzi quanto inficia l'arretramento / avanzamento della sella? Secondo me se avanzi la sella di 1cm può cambiare l'angolo sella effettivo di parecchio io pedalo a 68,5 / 69 cm dal movimento centrale.
Dell'ordine di grandezza del grado. Per un calcolo preciso dovresti avere anche l'altezza sella, oppure misurarlo.
PS, scusa, non avevo letto che l'hai messa, nel tuo caso circa 0,8 gradi.
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ho notato che su alcune pieghevoli Dahon montano un reggisella con offset montato al contrario per ottenere un effetto simile, ma non so se con i telescopici moderni si riesca a fare, potrebbe essere impossibile posizionare la sella orizzontale.
Infatti, in tutti quelli che ho visto, ruotandoli di 180°, la punta della sella rimane alzata, stile Rampage.
Credo però che un aggeggio come quello che uso io sia deleterio per le boccole anteriori di un telescopico.
E' ovvio che si tratti di un palliativo, dove la soluzione migliore sarebbe prendere un telaio con angolo adatto ab origine.
Rimango però sempre stupito da quanti bike test sono corredati da foto con la sella regolata tutta in avanti, al limite dei binari, per ovviare ad angoli piantone troppo sdraiati.
Chiedo scusa per la ripetizione: sono l'unico che ha controllato ancora la data per capire se eravamo già tornati al primo di Aprile?
Se ti interessa, il razionale dietro a quel coso è al post #64; altrimenti, consideralo pure uno scherzo.
 
Ultima modifica:

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Comunque da quando si stanno affermando le enduro da 29", per farci stare tutta l'escursione che deve fare questa ruotona è stato spostato avanti e poi di conseguenza inclinato indietro il piantone sella: ne risulta che gli angoli sella sono molto meno ripidi di quando c'erano le 27.5" ! Su molte bici si può notare come il piantone sella sia inclinato quasi come le forcelle, e lì siamo a ben meno di 70° ! Con telai di taglia XL si finisce per sedersi sopra il perno della ruota posteriore, e ti voglio vedere a pedalare in salita....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Comunque da quando si stanno affermando le enduro da 29", per farci stare tutta l'escursione che deve fare questa ruotona è stato spostato avanti e poi di conseguenza inclinato indietro il piantone sella: ne risulta che gli angoli sella sono molto meno ripidi di quando c'erano le 27.5" ! Su molte bici si può notare come il piantone sella sia inclinato quasi come le forcelle, e lì siamo a ben meno di 70° ! Con telai di taglia XL si finisce per sedersi sopra il perno della ruota posteriore, e ti voglio vedere a pedalare in salita....
Metti una foto di queste xl moderne con la sella sopra la ruota posteriore?
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo