Opinione Quando un angolo sella è troppo ripido?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.227
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Oggettivamente, se lo guardi troppo a lungo devi prendere il Ketoprofene.
Ho anche scritto a Dartmoor una mail del tipo, "Posso avere una Hornet custom con tubo sella a 77° e qualche altro ritocchino?", ma la risposta è stata che mi sarebbe costata un patrimonio, per ragioni di economie di scala con i telaisti dell'Estremo Oriente.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Comunque da quando si stanno affermando le enduro da 29", per farci stare tutta l'escursione che deve fare questa ruotona è stato spostato avanti e poi di conseguenza inclinato indietro il piantone sella: ne risulta che gli angoli sella sono molto meno ripidi di quando c'erano le 27.5" ! Su molte bici si può notare come il piantone sella sia inclinato quasi come le forcelle, e lì siamo a ben meno di 70° ! Con telai di taglia XL si finisce per sedersi sopra il perno della ruota posteriore, e ti voglio vedere a pedalare in salita....
Ti riferisci all'angolo reale o invece all'angolo efficace, equivalente o comunque si voglia tradurre "effective"?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io mi trovo bene con la mia Trek Fuel Ex 2018 che che ha piantone da 74,7° in posizione High che misurata con posizionamento sella arriva a 78/79°.
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Ti riferisci all'angolo reale o invece all'angolo efficace, equivalente o comunque si voglia tradurre "effective"?
Mi riferisco all'angolo reale, pechè poi verso il movimento centrale il piantone fa una curva a banana per congiungersi al nodo di quella zona. Alcuni esempi ? Lapierre Spicy 29" dal 2019 in poi, la Evil Wreckoning, la Trek Slash, la YT Capra: hanno il piantone (nella parte alta dove si infila il telescopico) così inclinato che se si alza la sella a misura di persona da taglia XL ci si siede sopra la ruota posteriore.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi riferisco all'angolo reale, pechè poi verso il movimento centrale il piantone fa una curva a banana per congiungersi al nodo di quella zona. Alcuni esempi ? Lapierre Spicy 29" dal 2019 in poi, la Evil Wreckoning, la Trek Slash, la YT Capra: hanno il piantone (nella parte alta dove si infila il telescopico) così inclinato che se si alza la sella a misura di persona da taglia XL ci si siede sopra la ruota posteriore.
secondo te la sella è sulla ruota posteriore?
1651063927187.png

1651064128597.png
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
interessante notare come la maggior parte degli intervenuti venga dalle discipline più gravity, quando probabilmente i dubbi sull'efficienza dovrebbero attanagliare principalmente chi pratica le discipline più pedalate.
Per complicare ulteriormente le cose, ricordiamo pure che in ambito strada, sebbene le bici abbiano tubi piantone piu in piedi di qualche anno fa, difficilmente si va oltre i 74°.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.518
2.027
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
interessante notare come la maggior parte degli intervenuti venga dalle discipline più gravity, quando probabilmente i dubbi sull'efficienza dovrebbero attanagliare principalmente chi pratica le discipline più pedalate.

davvero ragazzi, ma che vi importa di +/-1 grado di piantone quando state scendendo dal mottolino?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi riferisco all'angolo reale, pechè poi verso il movimento centrale il piantone fa una curva a banana per congiungersi al nodo di quella zona. Alcuni esempi ? Lapierre Spicy 29" dal 2019 in poi, la Evil Wreckoning, la Trek Slash, la YT Capra: hanno il piantone (nella parte alta dove si infila il telescopico) così inclinato che se si alza la sella a misura di persona da taglia XL ci si siede sopra la ruota posteriore.
Ho capito, effettivamente portano ad un arretramento della sella troppo variabile: altissimo per chi è vicino al limite superiore di cavallo (altezza sella) per la taglia, scarso per chi è vicino al limite inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Vedi l'allegato 526555
C'è da dire che per pedalare degnamente questa meravigliosa bici occorre alzare al sella almeno 10 cm....quindi arretra un botto.
Imho.
non arretra se il telaio è della taglia giusta. certo se ti prendi una L e ti serve una XL allora si. E parliamo di una bici con geometrie con già qualche anno alle spalle.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
interessante notare come la maggior parte degli intervenuti venga dalle discipline più gravity, quando probabilmente i dubbi sull'efficienza dovrebbero attanagliare principalmente chi pratica le discipline più pedalate.
Per complicare ulteriormente le cose, ricordiamo pure che in ambito strada, sebbene le bici abbiano tubi piantone piu in piedi di qualche anno fa, difficilmente si va oltre i 74°.
in realtà è un po' il contrario, se posso.
su una bici xc che non bobba si pedala tanto ed ha una posizione di guida più sdraiata un piantone anche meno in piedi alla fine non cambia molto il gioco.
su un enduro/AM che già pesa 15 kg c'ha le gomme da trattore magari bobba un po' ecc. recuperare un po' di efficienza di pedalata verticalizzando il piantone ha senso.
(le bici moderne non bobbano in realtà, ma avete capito il senso, mi riferivo alla perdita di reattività in pedalata).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
interessante notare come la maggior parte degli intervenuti venga dalle discipline più gravity, quando probabilmente i dubbi sull'efficienza dovrebbero attanagliare principalmente chi pratica le discipline più pedalate.
Per complicare ulteriormente le cose, ricordiamo pure che in ambito strada, sebbene le bici abbiano tubi piantone piu in piedi di qualche anno fa, difficilmente si va oltre i 74°.
A mio parere, il piantone così verticale delle all-mountain serve non tanto per l'efficienza di pedalata, quanto per non far comprimere troppo il carro sulle salite ripide e mantenere un assetto più neutrale senza acrobazie. Sulle bici da strada questo problema non c'è.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A mio parere, il piantone così verticale delle all-mountain serve non tanto per l'efficienza di pedalata, quanto per non far comprimere troppo il carro sulle salite ripide e mantenere un assetto più neutrale senza acrobazie. Sulle bici da strada questo problema non c'è.
Serve a tenere giù la ruota davanti. E comunque la pedalata avanzata è più efficace dal punto di vista della potenza. Questo è noto.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
in realtà è un po' il contrario, se posso.
su una bici xc che non bobba si pedala tanto ed ha una posizione di guida più sdraiata un piantone anche meno in piedi alla fine non cambia molto il gioco.
su un enduro/AM che già pesa 15 kg c'ha le gomme da trattore magari bobba un po' ecc. recuperare un po' di efficienza di pedalata verticalizzando il piantone ha senso.
(le bici moderne non bobbano in realtà, ma avete capito il senso, mi riferivo alla perdita di reattività in pedalata).
Screenshot_20220427-233241-182.png

Scusa ma non ho capito :nunsacci:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.074
28.111
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Fino ad oggi nessuna MTB ha l angolo sella troppo ripido che non ti permetta di pedalare, quindi ben venga per migliorare la pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
In gergo si dice bobbare quando la sospensione non è progettata correttamente ed ondeggia con la pedalata, perdendo efficienza della pedalata stessa.
La maggior parte degli schemi sospensivi moderni hanno praticamente risolto questo problema che cmq in minima parte rimane perché è insito nel concetto di una full, soprattutto se discesistica.
Su una XC full, per via di minori escursioni e schemi sospensivi più rigidi, si sente molto meno.
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Ho capito, effettivamente portano ad un arretramento della sella troppo variabile: altissimo per chi è vicino al limite superiore di cavallo (altezza sella) per la taglia, scarso per chi è vicino al limite inferiore.
Esatto ! Poi l'eccessiva inclinazione si intuisce anche guardando la sella: per portarla orizzontale ci sarà il morsetto del telescopico a fine corsa !
E in tutto ciò a me poi da anche fastidio un'ultima cosa: il telescopico così inclinato si comporta come una mensola a bandiera, cioè è sollecitato a flessione e non a carico di punta come sarebbe se fosse più verticale; quindi questo carico a flessione potrebbe anche portare a storcere il reggisella o a sboccolarlo, oltre che probabilmente farlo flettere su e giù in pedalata...
 

Classifica mensile dislivello positivo