Opinione Quando un angolo sella è troppo ripido?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io sulla full hob76° e sulla front 76,5 (che saggata si raddrizza ancora) mi trovo benissimo e non tornei indiretto per nessun motivo!
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Ho scoperto adesso l'angolo sella della bici che ho preso da poco, 77,7 (Marino Cabala), non ho mai pedalato così bene una bici!

Sabato 40km x 1500 dsl

Magari la regola del piombo (di cui non ne conoscevo l'esistenza), a lungo andare o pedalando assiduamente puo' essere vera?
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non ho preconcetti, in fondo nessuno ha mai dimostrato che la regola del filo a piombo abbia una sua validità. Nel ciclismo, contrariamente ad altri sport, la forza delle gambe non si oppone alla forza di gravità, ma alla resistenza opposta dai pedali, quindi a che pro valutare l'angolo con cui questa forza viene espressa rispetto alla direzione della forza di gravità?
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Le geometrie moderne devono essere gestite con lo stesso criterio di sempre per non avere problemi
È impossibile rispettare certe regole vetuste con le nuove geometrie, basta trovare la propria posizione, diversa da prima, per sostenere i vantaggi.
Incaponirsi ad essere sempre nella stessa, vecchia, posizione ti fa perdere tutti in vantaggi che ti fanno!
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io ho misurato 77,6° con la sella ad altezza pedalata. La bici va superbene e nonostante sia una enduro da 160mm ho già fatto giri da 2150m di dislivello, nessun dolore alle ginocchia.

Angolo sella bello verticale x me è un must!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
a monte di ogni ragionamento bisognerebbe sapere come e' stato misurato l'angolo e magari trovare uno standard per tutti.
L'angolo che serve è quello chiamato "effective": quindi portare la sella all'altezza di pedalata ed effettuare la misura che può essere fatta in 2 modi: con teorema di carnot (o teorema dei coseni) in modo da avere una misura molto precisa, oppure con una misurazione diretta: con il metro rigido lo posizioni tra sella e movimento centrale ed effettui la misura d'angolo.
A me è venuto: 77,63° con conteggio matematico e 77° usando misurazione diretta (che però ha risoluzione 1°)
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Trovo questa regola del filo a piombo decisamente vetusta e nel mio caso assolutamente non corretta, tanto che portando più avanti il ginocchio ho trovato e fatto trovare solo giovamenti a livello prestazionale e fisico, anche su bici dalle geometrie non moderne.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Vado un po' controcorrente, forse perché uso da un paio d'anni 2 bici in alternanza: 1 front old style e una top fuel moderna ma senza essere estrema come alcune enduro. Su salite ripide, al limite dell'impossibile : nulla da eccepire, benvenuti gli angoli ampi! Ma su salite stradali "normali"? Lunghe e con pendenze medie? Cioè il classico tratto che ti porta all'inizio di un trail? Io il fastidio alle ginocchia lo sento, non posso dire che salgo per 5-10km sereno come faccio con la front. Attenzione : non parlo di performance e tempi, che non sono paragonabili anche per altre differenze tra le bici ( gomme e pressione in primis), ma parlo proprio della "comodità della pedalata". Detto questo, non torno indietro, non fraintendetemi.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.286
1.556
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
76,5 a secco
Front
Con sag penso 77 abbondanti

sabato ho scalato un 28% con pietre smosse restando in sella abbassando solo il busto

con le vecchie bici avrei dovuto usare la sella con analintruder e fare contorsionismi sul manubrio per farcela nonostante cerchi e gomme simili e 4 kg in più di bici
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.554
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io con tutte le bici che ho avuto da allenato sono salito ovunque sempre ….. da non allenato i problemi li ho avuti .
Le geometrie sono importanti ma le si enfatizza troppo ; certo rispetto a dieci anni fa le bici sono completamente diverse e fanno meglio … ma ormai sembra che anche una bici di 2-3 anni sia vetusta .
La mia epic ha angolo sella 74.5 e sterzo 69 ( vado a memoria ) teoricamente dovrei buttarla perché non moderna ( anche se vedo recensioni in giro di bici in produzione con telai con geo simili di cui si parla benone tipo supercaliber o oiz ) .
Io le prime due GF della stagione le ho viste vincere con una Olimpya f1 x prima serie ; teoricamente doveva salire e scendere male ma il proprietario non lo sapeva e ha fatto il culo a tutti .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.977
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io con tutte le bici che ho avuto da allenato sono salito ovunque sempre ….. da non allenato i problemi li ho avuti .
Le geometrie sono importanti ma le si enfatizza troppo ; certo rispetto a dieci anni fa le bici sono completamente diverse e fanno meglio … ma ormai sembra che anche una bici di 2-3 anni sia vetusta .
La mia epic ha angolo sella 74.5 e sterzo 69 ( vado a memoria ) teoricamente dovrei buttarla perché non moderna ( anche se vedo recensioni in giro di bici in produzione con telai con geo simili di cui si parla benone tipo supercaliber o oiz ) .
Io le prime due GF della stagione le ho viste vincere con una Olimpya f1 x prima serie ; teoricamente doveva salire e scendere male ma il proprietario non lo sapeva e ha fatto il culo a tutti .

la gran fondo non sono propriamente famose per la loro tecnicità, né in salita né in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Pietro.68

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io ho una bici con angolo sella 73°, e in salita tecnica si pedala demmerda.
Ho montato un accrocco che porta l'angolo intorno a 77° e, toh, problema risolto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Trovo questa regola del filo a piombo decisamente vetusta e nel mio caso assolutamente non corretta, tanto che portando più avanti il ginocchio ho trovato e fatto trovare solo giovamenti a livello prestazionale e fisico, anche su bici dalle geometrie non moderne.
Più che vetusta è fatta per un contesto diverso cioè per la bici in pianura
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

Classifica mensile dislivello positivo