Opinione Quando un angolo sella è troppo ripido?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
la gran fondo non sono propriamente famose per la loro tecnicità, né in salita né in discesa
Su questo non ci piove ; ma ho fatto un esempio chiaro da comprendere per evidenziare che ste geometrie non sono la Bibbia .
Che ci siano salite più complesse e discese più difficili non ci sono dubbi ; così come non ce ne sono che si facciano anche con 75 di angolo sella senza problemi .
Il limite del mondo bici e’ che tranne te e pochi altri fortunati la stragrande maggioranza non ha modo di provare in maniera seria tutte le novità e pertanto ci si deve fidare delle opinioni altrui spesso condivisibili e altre no .
In genere sono d’accordo con la tua filosofia … ma con ste geometrie non mi trovo d’accordo con te .
Al buio forse 1 biker su 100 li nota sti mezzi gradi sparsi .
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io ho una bici con angolo sella 73°, e in salita tecnica si pedala demmerda.
Ho montato un accrocco che porta l'angolo intorno a 77° e, toh, problema risolto.
no, spiegatemi come influisce sto angolo sella, che faccio fatica a capire.
si può influenzare spostando la sella avanti / indietro?

il mio è 74° leggendo le specifiche, se fosse 78° avrei la sella più indietro?

sopra il 20% devo spostarmi avanti con il corpo anche se non mi si è mai impennata la bici in salita (Big al).
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
no, spiegatemi come influisce sto angolo sella, che faccio fatica a capire.
si può influenzare spostando la sella avanti / indietro?

il mio è 74° leggendo le specifiche, se fosse 78° avrei la sella più indietro?

sopra il 20% devo spostarmi avanti con il corpo anche se non mi si è mai impennata la bici in salita (Big al).
Saresti più avanti, la mia è 75 e ho messo la sella il più avanti possibile per raddrizzare un po' di più e mi trovo molto bene.

Sono 1,75 la mia Laufey è taglia L, che sarebbe un po' grande se considerassi solo il RAD ma mi trovo bene perché ho un ape index altino, tolti gli spessori e avanzato il sedile e salgo facendo meno fatica con una posizione più comoda.
 
  • Mi piace
Reactions: Franz 94

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Saresti più avanti, la mia è 75 e ho messo la sella il più avanti possibile per raddrizzare un po' di più e mi trovo molto bene.

Sono 1,75 la mia Laufey è taglia L, che sarebbe un po' grande se considerassi solo il RAD ma mi trovo bene perché ho un ape index altino, tolti gli spessori e avanzato il sedile e salgo facendo meno fatica con una posizione più comoda.
ah. ok. avevo spostato la sella avanti proprio pochi giorni fa e sentivo le ginocchia forzare di più, quindi l'ho rimessa in centro...
allora riproverò, spostandola avanti va anche variata l'altezza?
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Io con tutte le bici che ho avuto da allenato sono salito ovunque sempre ….. da non allenato i problemi li ho avuti .
Le geometrie sono importanti ma le si enfatizza troppo ; certo rispetto a dieci anni fa le bici sono completamente diverse e fanno meglio … ma ormai sembra che anche una bici di 2-3 anni sia vetusta .
La mia epic ha angolo sella 74.5 e sterzo 69 ( vado a memoria ) teoricamente dovrei buttarla perché non moderna ( anche se vedo recensioni in giro di bici in produzione con telai con geo simili di cui si parla benone tipo supercaliber o oiz ) .
Io le prime due GF della stagione le ho viste vincere con una Olimpya f1 x prima serie ; teoricamente doveva salire e scendere male ma il proprietario non lo sapeva e ha fatto il culo a tutti .

Mah inutile fare paragoni con superallenati con geometrie vecchie e rigorosamente con ginocchio a piombo e chi esce 1-2 volte a settimana con bici dalle nuove geometrie.
Ovvio che l’allenamento fa tanto, me ne accorgo quando con la mia unica bici; quando sono allenato mi sembra di riuscire a farla volare in tutte le situazioni e quando sono giù di forma diventa un piombo.
Ho questa bici da ormai 9 anni e pur essendo al tempo una 29 dalle geometrie abbastanza innovative, era impostata all’inizio con reggisella con testa arretrata per impostare gli appoggi con il pedale a piombo sulla rotula.
Pur non avendo sensazioni spiacevoli in salita, non mi sembrava di essere così efficiente. Ma un giorno mi ritrovai a fare una fatica immane pur non essendo assolutamente fuori forma.
Scoprii di avere la sella arretrata di almeno 3 cm a causa della scarsa tenuta dei morsetti del reggisella.
Ho sostituito il reggisella con uno con testa in asse (non era disponibile con testa arretrata) e sistemato gli appoggi con ginocchio a piombo.
Pur non soffrendo con gli appoggi così sistemati continuavo ad avere una sensazione di scarsa efficienza così tanto per provare, ho pensato che invece di avanzare di busto o salire sui pedali, se avessi avanzato di qualche cm la sella mi sarei trovato in una posizione del spinta più efficace pur rimanendo seduto.
Meraviglia delle meraviglie la pedalata in salita e anche in piano era molto più efficiente, ovviamente sentivo meno fatica e la bici era molto più stabile……
…..da quel giorno il mio piombo sul pedale si è orientativamente spostato al centro dell’articolazione del ginocchio……senza fare di ciò un dogma, privilegiando
comunque le sensazioni personali.
Probabilmente è un fatto soggettivo forse dovuto al fatto che ho le gambe molto lunghe (~90cm cavallo), ma più di qualcuno a cui ho consigliato la variazione ne ha tratto giovamento.
Ovvio che nei periodi di scarsa forma non vai comunque, ma la sensazione di efficenza migliorata rimane.
Il pregio delle nuove geometrie, molto legate alle variazioni imposte dalle ruote da 29”, è stato quello di portare il biker verso il centro della bici, donandogli efficenza in pedalata e carico sul manubrio in discesa.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
la regola del filo a piombo non serve a nulla, quello che conta è l'angolo del ginocchio, tale angolo si verifica solo con strumenti laser, l'angolo del ginocchio non serve per salire nei sentieri in modo più agevole senza che la bici si impenni, ma serve perchè con un nagolo esatto la forza che viene impressa nei pedali è la massima che si può esprimere,
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io in 5 anni 3 full da enduro sono passato da :
26” —> 68’/73’ Reach 400mm circa
27,5” —> 67’/74’ Reach 435mm
29” —> 65’/76’ Reach 455mm

sempre in meglio sia in salita che in discesa.
:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
L'angolo che serve è quello chiamato "effective": quindi portare la sella all'altezza di pedalata ed effettuare la misura che può essere fatta in 2 modi: con teorema di carnot (o teorema dei coseni) in modo da avere una misura molto precisa, oppure con una misurazione diretta: con il metro rigido lo posizioni tra sella e movimento centrale ed effettui la misura d'angolo.
A me è venuto: 77,63° con conteggio matematico e 77° usando misurazione diretta (che però ha risoluzione 1°)
il sistema di misura mi e' chiaro, cio' che non mi piace e' che nelle tabelle non si dica quasi mai a quale altezza e' stato misurato. spesso l'angolo viene dichiarato uguale per tutte le taglie quando, per questioni di posizionamento snodi e costi stampi, e' alquanto improbabile che l'impostazione del nodo movimento cambi con la taglia. esistesse una vera personalizzazione avremmo dei logicissimi carri che cambiano in lunghezza con la taglia.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io in 5 anni 3 full da enduro sono passato da :
26” —> 68’/73’ Reach 400mm circa
27,5” —> 67’/74’ Reach 435mm
29” —> 65’/76’ Reach 455mm

sempre in meglio sia in salita che in discesa.
:il-saggi:
alla fine l'angolo sella maggiorato offre vantaggi in salita mentre l'angolo sterzo minore da stabilità in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo