Opinione Quando un angolo sella è troppo ripido?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Scusate la domanda banale dopo 3 pagine
“Angolo sella” si intende angolo piantone del telaio (tubo della) vero?
Penso che sia più o meno la stessa cosa, se il tubo è dritto sarà la stessa inclinazione, ma se è curvo cambia l'angolo sella dipendendo della altura perché teoricamente si traccerebbe una linea dal movimento centrale alla sella, almeno questo ho sempre pensato io, correggetemi se sbaglio.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ma con una sella così avanzata non sbatti le ginocchia sul manubrio? Quanto hai di pipa? 120?
No, niente affatto. La bici ha reach 480, con attacco 50mm, io sono 181 cm.
Per me è perfetta in discesa, quando sto in piedi, e anzi è anche un filino corta; ma l'angolo da 73° genera un ov da 670mm, veramente troppo lungo in pedalata da seduto.
Da qui l'accrocco, che porta l'ov intorno ad un accettabile 620mm, in attesa di trovare o farmi costruire un telaio con quote ad hoc.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
io pedalo da circa 3 annetti su geometria Transition SBG (angolo sella 76,5/77,5 in base ai modelli e reach lungo) e soprattutto con la Sentinel in salita e discesa è uno spettacolo.

Ammetto però, che fin da subito, ho notato fastidio alle ginocchia quando stavo in sella più di 7-8 ore (parlo di giri lunghi, diciamo 2500-3000m e con fisico ben allenato - al tempo :| ), e lo facevo notare ai compari di pedalate. Avevo fin da subito pensato alla teoria del filo a piombo, e secondo me una valenza di fondo c'è.

Detto questo, è talmente netto e divertente il vantaggio delle geometrie moderne, che con il tempo secondo me il fisico si adatta e compensa.
 
Ultima modifica:

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.605
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
L'angolo sella è l'angolo formato dalla linea che passa per il momento centrale e per l'attacco sella rispetto al piano orizzontale.
Non cambia sé il tubo sella e dritto o curvo.
eccome se cambia invece, prova a fare un disegno enfatizzando gli angoli e vedrai (con tubo sella non intendo il tubo che si inserisce nel cannotto sella che per forza di cose deve essere dritto)
 
  • Mi piace
Reactions: zensan

remox60

Biker novus
14/10/06
41
16
0
63
tirano
Visita sito
Bike
Mde damper 29
Sulla base della mia transition smuggler, che ha la geometria speed balanced, (reach lungo, angolo sterzo inclinato e tubo sella abbastanza in piedi), con cui mi sono trovato benissimo, ho deciso di ricorrere a MDE. Cercavo una geometria simile per una bici a escursione maggiore, che proponesse un tubo sella molto in piedi, mi pare 78,5. Con questa pedali molto bene ma bisogna tenere conto che di fatto ti comporta una riduzione del tubo orizzontale, per cui bisognerebbe aumentare ancora il reach. La bici è difficile da impennare e sulle salite tecniche è imbattibile.
Bisogna poi tenete conto molto delle biometria
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Alcuni concetti, tra cui quello del filo a piombo sono mutuati dalle bdc, che ha caratteristiche di utilizzo e funzionali diverse dalle mtb, in particolare le AM/Enduro che vanno in salita o in discesa, raramente a lungo in piano.
Se alcuni concetti da BDC potevano essere estesi alle mtb da xc "old style" o al marathon (oggi le gare xc si sono molto "endurizzate" e prevalgono le full), il concetto del piantone sella piu verticale è un requisito che a mio avviso è particolarmente rilevante nella gamma trail/Am/Enduro e in queste discipline ci sono effetti positivi e nessuna controindicazione per questa soluzione.
Lascio l'analisi delle motivazioni a fonte assai più autorevole :
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.425
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non so quale sarà la geometria del futuro, però in caso di bici TT entrano in gioco altri fattori.
Primo pedalare molto avanzati permette di sviluppare più watt impegnando muscoli più potenti rispetto a quelli che si userebbero rispetto ad una posizione più tradizionale.
Poi c'è la posizione molto avanzata del busto per migliorare l'aereodinamica ma si ottiene una posizione tutt'altro che comoda, un prof. la può mantenere per un'oretta ma un qualsiasi altro ciclista non riuscirebbe a starci neanche per 5 minuti.
Se non ci fossero limitazioni UCI avremo posizioni ancora più estreme.
Una geometria così estrema può aver senso su una MTB? Spostarsi troppo avanti col busto avrai un maggior carico sull'anteriore e in discesa cosa succede? Riesce un biker medio a gestire questa distribuzione pesi?
Quale sarà il passo della bici per mantenere la stabilità? Poi nei tornanti come fai?
Se i tracciati restano questi penso che siamo già vicino al limite... ovviamente sono pronto ad essere smentito dal prossimo modello.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
eccome se cambia invece, prova a fare un disegno enfatizzando gli angoli e vedrai (con tubo sella non intendo il tubo che si inserisce nel cannotto sella che per forza di cose deve essere dritto)
dovresti farlo tu un disegno forse. Se è dato dalla retta che passa per l'attacco sella e per il movimento centrale, non cambia nulla nemmeno se il tubo sella è fatto ad S
1650360185177.png
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Nell'acquisto dei miei mezzi più della biomeccanica prendo in considerazione le caratteristiche che rendano la mtb più divertente (secondo i miei gusti) e mi diano più fiducia spesso sostituendo componenti con altri che più mi aggradano, ottengo risultati discutibili ma poi passa del tempo e mi accorgo che alcune soluzioni sono presenti nei mezzi più "moderni".
Le regole per il corretto posizionamente sulla mtb ritengo siano utili quanto più si utilizza il mezzo in modalità "canonica" ed in pedalata , per un impiego più sporadico viene normale trovare compromessi tra caratteristiche del mezzo e posizione biometrica .
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.605
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
il discorso di proporti di fare un disegno non era provocatorio ma serio, l'ho fatto io per quieto vivere così si capisce meglio
ho usato la base dello stesso disegno che hai messo tu.
con tubo dritto si minimizza la differenza

cambia qualcosa anche variando l'avanzamento del carrello della sella

grazie
 

Allegati

  • angolo sella.jpg
    angolo sella.jpg
    163 KB · Visite: 54
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
dovresti farlo tu un disegno forse. Se è dato dalla retta che passa per l'attacco sella e per il movimento centrale, non cambia nulla nemmeno se il tubo sella è fatto ad S
Vedi l'allegato 525017
in che punto della sella si tira la "riga" per calcolare l'angolo? la sella può avanzare o arretrare... avanzare anche in maniera estrema come ha fatto qualche utente del forum..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il discorso di proporti di fare un disegno non era provocatorio ma serio, l'ho fatto io per quieto vivere così si capisce meglio
ho usato la base dello stesso disegno che hai messo tu.
con tubo dritto si minimizza la differenza

cambia qualcosa anche variando l'avanzamento del carrello della sella

grazie
Facciamo a capirci.
Io ho detto che l'angolo sella è dato dalla retta che congiunge il movimento centrale con l'attacco sella. E questo indipendentemente dalla forma del piantone sella.
È lapalissiano che se si varia uno dei 2 punti di passaggio della retta cambia l'angolo.
Quindi se alzi o abbassi la sella cambia l'angolo (anche se di poco). A meno che la sella non si muova su e giù lungo la stessa retta.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.605
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Facciamo a capirci.
Io ho detto che l'angolo sella è dato dalla retta che congiunge il movimento centrale con l'attacco sella. E questo indipendentemente dalla forma del piantone sella.
È lapalissiano che se si varia uno dei 2 punti di passaggio della retta cambia l'angolo.
Quindi se alzi o abbassi la sella cambia l'angolo (anche se di poco). A meno che la sella non si muova su e giù lungo la stessa retta.
grazie per la tua precisazione (io mi ero già capito anche da solo prima :P , volevo chiarire meglio con un esempio pratico),
diventa lapalissiano il ragionamento dopo che ho fatto il suddetto disegnino esplicativo, perchè prima di quello, un'esclamazione messa li senza contesto, cause e effetti, non arricchiva la discussione in nessuna maniera
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io ho 2 Bike una SB6 con angolo sella 73,5 e una Front con 77 con la full pedalo bene le salite fino ad una certa pendenza con la front pedalo benissimo le forti pendenze ma le salite lunghe con pendenza inferiore al 10% mi affaticano le mani in quanto il peso è troppo sull'anteriore.
Poi io non capirò nulla ma per me è così, ora mi deve arrivare una full da enduro con angolo sella 75 e vi saprò dire.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo