Scusate la domanda banale dopo 3 pagine
“Angolo sella” si intende angolo piantone del telaio (tubo della) vero?
Penso che sia più o meno la stessa cosa, se il tubo è dritto sarà la stessa inclinazione, ma se è curvo cambia l'angolo sella dipendendo della altura perché teoricamente si traccerebbe una linea dal movimento centrale alla sella, almeno questo ho sempre pensato io, correggetemi se sbaglio.Scusate la domanda banale dopo 3 pagine
No, niente affatto. La bici ha reach 480, con attacco 50mm, io sono 181 cm.Ma con una sella così avanzata non sbatti le ginocchia sul manubrio? Quanto hai di pipa? 120?
eccome se cambia invece, prova a fare un disegno enfatizzando gli angoli e vedrai (con tubo sella non intendo il tubo che si inserisce nel cannotto sella che per forza di cose deve essere dritto)L'angolo sella è l'angolo formato dalla linea che passa per il momento centrale e per l'attacco sella rispetto al piano orizzontale.
Non cambia sé il tubo sella e dritto o curvo.
dovresti farlo tu un disegno forse. Se è dato dalla retta che passa per l'attacco sella e per il movimento centrale, non cambia nulla nemmeno se il tubo sella è fatto ad Seccome se cambia invece, prova a fare un disegno enfatizzando gli angoli e vedrai (con tubo sella non intendo il tubo che si inserisce nel cannotto sella che per forza di cose deve essere dritto)
in che punto della sella si tira la "riga" per calcolare l'angolo? la sella può avanzare o arretrare... avanzare anche in maniera estrema come ha fatto qualche utente del forum..dovresti farlo tu un disegno forse. Se è dato dalla retta che passa per l'attacco sella e per il movimento centrale, non cambia nulla nemmeno se il tubo sella è fatto ad S
Vedi l'allegato 525017
Passa per la testa del reggisella. Poi è chiaro che se avanzi la sella modifichi l'angolo.in che punto della sella si tira la "riga" per calcolare l'angolo? la sella può avanzare o arretrare... avanzare anche in maniera estrema come ha fatto qualche utente del forum..
Facciamo a capirci.il discorso di proporti di fare un disegno non era provocatorio ma serio, l'ho fatto io per quieto vivere così si capisce meglio
ho usato la base dello stesso disegno che hai messo tu.
con tubo dritto si minimizza la differenza
cambia qualcosa anche variando l'avanzamento del carrello della sella
grazie
grazie per la tua precisazione (io mi ero già capito anche da solo prima :P , volevo chiarire meglio con un esempio pratico),Facciamo a capirci.
Io ho detto che l'angolo sella è dato dalla retta che congiunge il movimento centrale con l'attacco sella. E questo indipendentemente dalla forma del piantone sella.
È lapalissiano che se si varia uno dei 2 punti di passaggio della retta cambia l'angolo.
Quindi se alzi o abbassi la sella cambia l'angolo (anche se di poco). A meno che la sella non si muova su e giù lungo la stessa retta.
...semplice! ...fai come faccio io... se hai la monopiastra anche se hai la bici lunga, basta ruotare di 180^ il manubrio e il passo si accorciaNon so se esistono, ho il Thule sul gancio da traino, la bici in teoria deve rientrare all’ interno degli specchietti dell’auto…
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?