La grande differenza sulla scelta del tipo di zaino a mio avviso nasce si ha la necessita di utilizzare una protezione schiena a seconda della disciplina praticata, della sicurezza e del livello tecnico.
Con un zaino con para schiena incorporato (rimovibile) , costo indicativamente da 130 € (in offerta) in su, si ha allo stesso tempo la protezione e uno zaino con capienza in base alle esigenze, penso che i migliori siano sui 10 con tasca esterna (che sopperisce in caso di carico estremo), io ho l'evoc enduro 16 e sono pentito di non avere preso il fr 10, piu compatto e stessa protezione. A questo si aggiunge la possibilità di sacca idrica che ha come svantaggio un carico consisente sulla schiena e un ingombro mai ridotto.
Se invece si indossa un paraschiena incorporato in una maglia o con i velcri per la discesa allora si puo considerare qualunque zaino in funzione delle esigenze, facendo attenzione alla vestibilità che consenta di usare un paraschinea oltre allo schinale dello zaino, potendo scegliere modelli piu leggeri, schienale areato e indossando la protezione in discesa, con una notevole riduzione di spesa sullo zaino (ma va considerato il costo del para schiena)
Infine pensando alla soluzione di utilizzare una maglia protettiva o un para schiena rimovibile mi sembra interessante per uscite piu brevi o su percorsi noti, tipo trail area, l'accoppiata con marsupio, di contro il costo di marsupio e para schiena o maglia con
protezioni è comunque piuttosto consistente, dovendo utilizzare una sacca idrica in assenza di spallacci non è particolarmente pratica.
Per chi fa uscite di tipo xc o non sente la necessita di un para schiena gli zaini ultra light sotto i 10 lt sono un "guanto" da indossare, e anche con la sacca idrica molto confortevoli, tra questi ottimi gli osprey come confort e finiture. In questo caso anche modelli non necessariamente da mtb, ma da trail o trekking potrebbero funzionare bene.