Anche io stavo valutando il marsupio, nello specifico l'evoc da 3 litri, nessuno che lo usi che abbia voglia di scrivere come si trova? Oltre all'esperienza di Marco ovviamente... Mi sembra una buona soluzione per giri in giornata dove si conosce abbastanza la zona e non occorre portarsi dietro troppa roba, aiutati magari anche dalle fasce sulla bici o borsellini vari...
Io uso da qualche anno l'Evoc da 3 litri e mi trovo molto bene, in estate e in inverno. E' l'unico marsupio che ho mai provato , non saprei confrontarlo con altri.
Ha una stabilità eccezionale, perchè il sistema di allaccio ha una parte elasticizzata , che non stringe e al tempo stesso non scivola. La parte a contatto con la schiena permette un'ottima aerazione.
Quando si usa con la sua sacca da 1,5l lo spazio che rimane è davvero esiguo, ma sufficiente per un antivento,
attrezzi vari e barrette. Ha delle tasche a rete laterali che possono tranquillamente accogliere una borraccia, che rimane ferma anche in discesa al contrario di molti zaini in cui le tasche laterali , anche se provviste di fascette di blocco, sullo scassato in discesa fanno sempre scivolar via il contenuto se si tratta di borracce piene.
L'attacco magnetico del tubo del'acqua funziona bene (la sacca è una Hydrapak fatta apposta per le forme e dimensioni del marsupio)
Sotto la pioggia si comporta molto bene; in teoria non è impermeabile al 100%, ma in un paio di acquazzoni forti il contenuto non si è bagnato.
Senza sacca idrica si riesce a infilare anche una giacca antipioggia , di spessore medio come quelle in goretex.
Per la mia schiena si sente molto la differenza rispetto ad uno zaino, sia per la fatica della schiena, che per la libertà di movimento. Sensazione personale ovviamente.
Per i giri più lunghi uso un'Osprey Syncro da 20 litri, anche questo fatto molto bene, per la struttura leggera che poggia bene sulla schiena e l'aerazione . Ha il suo telo antipioggia e uno buona organizzazione degli spazi. Non ha il paraschiena. Io non faccio enduro ma uso
ginocchiere e gomitiere leggere per qualunque tipo di giro. Preferisco tenerle per tutta la durata del giro, anche in estate, per cui come spazio spesso mi basta il marsupio
ciao