Test Quale zaino per andare in mountain bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MilSpec

Biker eccentricus
14/5/13
42
39
0
Vicino ai Muri Del Diavolo
Visita sito
Bike
Lapierre Froggy
Anche io stavo valutando il marsupio, nello specifico l'evoc da 3 litri, nessuno che lo usi che abbia voglia di scrivere come si trova? Oltre all'esperienza di Marco ovviamente... Mi sembra una buona soluzione per giri in giornata dove si conosce abbastanza la zona e non occorre portarsi dietro troppa roba, aiutati magari anche dalle fasce sulla bici o borsellini vari...
Da utilizzatore di marsupio Evoc posso confermare in pieno le occasioni di impiego da te individuare.
Aggiungo che ho sempre utilizzato con soddisfazione (e per i giri più lunghi e/o impegnativi uso tutt'ora) lo zaino idrico, che mi dimenticavo di avere sulla schiena...bene, dopo le prime uscite con il marsupio volevo fare il reso.
Lo sentivo sbilanciato e mi accorgevo spesso, durante il giro, della sua presenza, come una sorta di impiccio o corpo estraneo.
Ma ho voluto comunque insistere ad usarlo ed effettivamente dopo due o tre settimane di impiego è diventato impercettibile, esattamente al pari dello lo zaino.
In definitiva mi sento di consigliarlo nel suo ambito di utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

alf71

Biker superis
18/4/13
348
55
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Io uso Evoc dopo aver provato uno Scott e un Dakine e lo trovo di gran lunga il migliore, ti dimentichi di averlo sulle spalle. Mi piacerebbe provare il marsupio per giri veloci però rimane il problema protezione schiena. Chi lo usa come si regola in tal senso? @marco, te come fai?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io uso Evoc dopo aver provato uno Scott e un Dakine e lo trovo di gran lunga il migliore, ti dimentichi di averlo sulle spalle. Mi piacerebbe provare il marsupio per giri veloci però rimane il problema protezione schiena. Chi lo usa come si regola in tal senso? @marco, te come fai?

non ho protezioni per la schiena quando faccio giri pedalati
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
55
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Ma tipo il giro sul Tamaro, che ho fatto seguendo una tua traccia, scendi senza protezione? Non voglio fare nessuna polemica è solo per confrontarmi su come affrontano le didcese altri utenti.
Grazie
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
dipende da quanto ci infili dentro. Per dire, io ci faccio di solito il Tamaro e ho dentro la solita giacca arancione, una barretta, la pompa.

Bene grazie, non si finisce mai di imparare e andare in confusione :smile:
Penso di prenderlo ma qualcosa di usato senza spendere troppo, se poi mi trovo posso sempre cambiarlo in meglio
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma tipo il giro sul Tamaro, che ho fatto seguendo una tua traccia, scendi senza protezione? Non voglio fare nessuna polemica è solo per confrontarmi su come affrontano le didcese altri utenti.
Grazie

delle volte ho le ginocchiere, ma se fa caldo non ho niente (come nel video dove per fortuna nessuno lo ha notato :loll: )
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ma tipo il giro sul Tamaro, che ho fatto seguendo una tua traccia, scendi senza protezione? Non voglio fare nessuna polemica è solo per confrontarmi su come affrontano le didcese altri utenti.
Grazie
Dipende dalla bravura e dalla conoscenza dei sentieri…. io in una discesa del genere avrei bisogno di ogni tipo di protezione possibile…. ovviamente roba pedalabile, non armature da DH.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
non sono citati gli USWE .... come vi sembrano, con quel tipo di chiusura a "x" ?
per me è il lato negativo di quegli zaini

chiusura opprimente che non prenderei mai, già Deca ci aveva provato e fu una critica continua proprio su quel sistema...per quanto differente possa essere .

Poi magari sbanca...ma la vedo dura...per me si sono presi un bel rischio basare il loro prodotto con quei prezzi su quel sistema...
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.511
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per girare leggero ed in park uso il marsupio Evoc , per giri classici utilizzo un Evoc da circa 10 lt , quando ho bisogno di più capienza ho un Osprey ( non ricordo il modello , è quello con raffigurato l'esploso del carro SC V10 sul dorso) ed uno Shimano con spallacci ad X . Ho un paio di Kamelbeck ed un Ferrino, funzionali ma che non uso più perchè gialli e non si abbinano al mio attuale look :beautifu: Tutti con sacca idrica .
@marco puoi dare una indicazione sui pesi degli zaini-marsupio da te mostrati ?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.042
28.055
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io uso un marsupio evoc per 8 mesi all anno circa dove ci sta lo stretto necessario tranne in inverno che uso zaino camelback da 10 litri per me sufficiente ma sto pensando ad un evoc da 12 litri
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

Classifica mensile dislivello positivo