Va detto che per la sacca idrica è preferibile scegliere uno zaino con scomparto totalmente separato (non la classica tasca interna), altrimenti togliere e mettere la sacca per riempire/cambiare/rabboccare diventa una seccatura.
esattoVa detto che per la sacca idrica è preferibile scegliere uno zaino con scomparto totalmente separato (non la classica tasca interna), altrimenti togliere e mettere la sacca per riempire/cambiare/rabboccare diventa una seccatura.
..allego qualche foto dove meglio si puo veder cio che sto dicendo... .mentre se si apre lo zaino e si va a vederne l interno del supporto dei tasselli gialli.....Ho avuto modo di visionare un altro zaino della Evoc...l Explorer pro 30...questo e senza paraschiena e a legger i dati della casa madre dovrebbe esser molto ventilato.
Visto dal vivo,le impressioni non son state convincenti....strutturalmente l interno zaino risulta ben organizzato un po come tutti i prodotti del brand,ma cio che non mi convince proprio e lo schienale:mentre in foto pare sia mesh classico, tale tipologia la si trova sugli spallacci e nella parte bassa dello zaino,fascia lombare compresa..diversamente l intero fondo dello zaino e fatto in rete e dietro di essa(quindi l intero fondo dello zaino)e una piastra in plastica con dei tasselli di gomma gialli incollati.Il sistema sicuramente garantisce ventilazione anche perche non vi e la possibilita di contenere o assorbire l umidita prodotta del corpo.Di per se il foglio di plastica interposto fra la schiena ed il contenuto dello zaino fa da se da parashiena inquanto puo effettivamente proteggere il corpo da qualsiasi corpo contundente in caso di caduta,sia esterno che interno allo zaino.Noi mi brillano sicuramente gli occhi al guardar questo sistema..la rete e a maglie grosse e ci puo entrare un po di tutto (dalla zanzara,alla terra ,piccole pietre ecc).Sicuramente il brand avra utilizzato come al suo solito i migliori materiali,quindi non credo ci sia da temere per la durata nel tempo...pero,nelle giornate piu afose dove ci si toglie la maglietta per pedalare in salita,ho da pensare che il mix fra tassello e rete inneschi un fenomeno di "carta abrasiva"creando arrossamenti dovuti a sfregamenti nei punti di contatto..
veramente molto bello non lo conoscevo, molto funzionale e ben pensato.Il Raptor lo conosco, e secondo me in generale gli Osprey sono fatti meglio dei Dakine (ne ho avuto uno). Devi anche valutare il prezzo finale, quello di listino è piuttosto elevato, se non trovi qualche buona occasione valuterei il Deuter Compact EXP 14 che si trova a 80 ed è forse meglio degli altri.
https://www.deuter.com/it-it/shop/zaini/c27783-zaini-da-ciclismoveramente molto bello non lo conoscevo, molto funzionale e ben pensato.
Fammi capire....Riapro la discussione perché sono uno dei pochi che usa ancora lo zaino … ormai è ora di pensionare il mio vecchio Dakine Drafter 12L del 2013 e stavo pensando ad un po’ di spazio in più…subito ero orientato al drafter 16 o 18 ma non si trovano e l’impressione è che negli zaini odierni lo spazio sia molto più sfruttabile ( il mio 12 con la vescica é veramente poco capiente) e quindi l’idea sarebbe di prendere il 14 che ora si trova e anche scontato, qualcuno ha esperienze in merito?
sarebbe lo zaino da giro anche tutto il giorno e/o pernotto fuori.
l’alternativa sarebbe l’osprey raptor 14, ma non l’ho mai toccato con mano
mi accontento di poco?Fammi capire....
14 e vuoi il pernotto fuori?????
non ci siamo
Ho un HAWG Camelback che è un 20 e ci ho fatto un pernotto nella via degli Dei e ti dico pur non portando quasi nulla, tra attrezzistica varia era stivato al limite, compresa acqua ma solo con barrette
Comunque l'ultima serie Mule e HAWG per me sono strepitosi, prima avevo un vecchio Mule Camelback da 14 ma questo HAWG pur essendo un 20 sulla schiena lo sento meno del vecchio, hanno fatto veramente uno zaino eccellente, sia in leggerezza, materiali ed ergonomia, ha pure la possibilità del paraschiena, che chiaramente ho messo
sid
Sbaglio o deuter non fa più la versione air?Il Raptor lo conosco, e secondo me in generale gli Osprey sono fatti meglio dei Dakine (ne ho avuto uno). Devi anche valutare il prezzo finale, quello di listino è piuttosto elevato, se non trovi qualche buona occasione valuterei il Deuter Compact EXP 14 che si trova a 80 ed è forse meglio degli altri.
detto che i litraggi degli zaini sono tutti da verificare, più volte ho riscontrato zaini da 25 essere più piccoli dei 20 ecc...mi accontento di poco?
Quando giro in bici sono molto minimale non mi porto certo l’abito da sera ma solo l’indispensabile, considera che nei giri bikepacking di più giorni uso un 10l + 4.5 e nell’ultimo ho aggiunto un 8 riempito nemmeno a metà e penso non lo riprenderò e con molti ricambi in più per la bici.
credo che la misura ideale per me sarebbe intorno al 16 , anche l’hawg da te riportato non sembra enorme, ma forse il deuter da 14 con possibilità di ampliamento mi piace molto.
Avevo visto anche il talon (ibrido come uso) di Osprey e non mi dispiace.
Di dakine ho sia il drafter che l’helipro che uso in Snow e sono robusti e durevoli ma negli ultimi anni trovo sempre meno disponibilità nel loro sito, poche descrizioni e sempre meno rivenditori che li hanno non capisco da cosa derivi.
Si, in effetti è il miglior schienale separato in circolazione, però si suda parecchio quando lo devi smontare per mettere lo zaino in lavatrice.Sbaglio o deuter non fa più la versione air?
edit:
no c'è.
secondo me il miglior sistema per il sudore sulla schienadeuter Race Air 14+3 | Zaino da ciclismo
deuter Zaino da ciclismo Race Air 14+3: Zaino per bici ultra-leggero, ma durevole, con un comfort eccezionale per il peso. Il sistema posteriore Aircomfort di deuter,www.deuter.com
Fatto di recente. In due è più facileSi, in effetti è il miglior schienale separato in circolazione, però si suda parecchio quando lo devi smontare per mettere lo zaino in lavatrice.
grazie ad un negoziante veramente disponibile ho anche l’info che mi mancava:Grazie dei consigli di tutti, sto prendendo in corsiderazione diversi zaini, ho trovato l’offerta per un Dakine Seeker 18L ad un buon prezzo, mi sembra ben fatto l’unico problema è che non riesco a capire come si attacchi il casco e se si possa fissare anche l’integrale, ho trovato solo un generico, sistema a cinghie per fissaggio casco, non molto, qualcuno Sto arrivando! Qualcosa in più?
ho visto qui sul forum la prova del Syncline e non mi piaceva molto il sistema di fissaggio ma mi sembra diverso ancora.