Test Quale zaino per andare in mountain bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Il paraschiena è una protezione "omologata" per gli urti sulla schiena, uno zaino "normale" in quanto tale non garantisce di se una protezione sicura, perchè le cinghie si possono spostare, cedere, etc. Gli zaini con paraschiena, a discapito di peso e ingombro, offrono una protezione studiata per resistere adeguatamente in linea con i paraschiena appositi, grazie a ergonomia dei fissaggi e della sagomatura.
Uno zaino aerato e comodo con una imbottitura piu o meno morbida o spessa può accidentalmente proteggerti da un urto, ma non garantisce di certo adeguata sicurezza.
Se non sei bravo e preparato, quando cadi non sai come e dove vai a finire, può essere roccia, può essere ramo, può essere tronco, terra o ghiaia, come chiaramente indicato da @monorotula si cerca di proteggere le parti più delicate ed esposte, tra cui la schiena oltre alla testa.
Alla fine più che scelte soggettive sono anche la condizioni in cui si pratica mtb a fare la differenza, non serve uno zaino con paraschiena per fare xc, anzi è un inutile fardello, se fai enduro o bike park la protezione è necessaria sia essa inclusa nello zaino o "indipendente"
Allora, piccolo aggiornamento.
Alla fine mi sono deciso per:
-restauro il lezyne grande per i pochi giri lunghi
-compro uno zaino piccolocon paraschiena per i giri veloci da alternare al marsupio all'occorrenza.
Ero andato in negozio per comprare l evoc fr lite da 10 l ma era troppo grosso, ed ho trovato quello che cercavo:

Non uno zaino ma un VEST!

Camelbak protector vest, senza saperlo era quello che mi mancava: piu piccolo di uno zaino, spallacci con contenitori e paraschiena livello 2.

Strano che non se ne parli di questa categoria di zaini, secondo me per i giri comuni veloci di 2 ore sono veramente il cacio sui maccheroni.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Allora, piccolo aggiornamento.
Alla fine mi sono deciso per:
-restauro il lezyne grande per i pochi giri lunghi
-compro uno zaino piccolocon paraschiena per i giri veloci da alternare al marsupio all'occorrenza.
Ero andato in negozio per comprare l evoc fr lite da 10 l ma era troppo grosso, ed ho trovato quello che cercavo:

Non uno zaino ma un VEST!

Camelbak protector vest, senza saperlo era quello che mi mancava: piu piccolo di uno zaino, spallacci con contenitori e paraschiena livello 2.

Strano che non se ne parli di questa categoria di zaini, secondo me per i giri comuni veloci di 2 ore sono veramente il cacio sui maccheroni.
Mai sentito... facci sapere come ti trovi ;-)
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Mai sentito... facci sapere come ti trovi ;-)
L ho provato stamani, cercavo proprio uno zainetto che avesse il feeling di quelli tipo da Trail running, quindi tipo gilet molto avvolgente. Screenshot_20211130-173415.png
Niente fascia addominale, spallacci super traforati con contenitori per telefono e snack o borraccia morbida per giri invernali dove bevo poco.
Ottima alternativa al marsupio
 

miki_bike

Biker popularis
3/2/17
50
16
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Merida big7, Bianchi Kuma
Cerco di evitare lo zaino. Mi urta abbastanza. Quello che mi serve lo tengo nella sacca sottosella e qualcosa nelle tasche della giacca. Acqua nella borraccia.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L ho provato stamani, cercavo proprio uno zainetto che avesse il feeling di quelli tipo da Trail running, quindi tipo gilet molto avvolgente. Vedi l'allegato 495220
Niente fascia addominale, spallacci super traforati con contenitori per telefono e snack o borraccia morbida per giri invernali dove bevo poco.
Ottima alternativa al marsupio
Avresti un link per favore? Perché non riesco a trovare il modello specifico con paraschiena.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L ho provato stamani, cercavo proprio uno zainetto che avesse il feeling di quelli tipo da Trail running, quindi tipo gilet molto avvolgente.
Niente fascia addominale, spallacci super traforati con contenitori per telefono e snack o borraccia morbida per giri invernali dove bevo poco.
Ottima alternativa al marsupio
Scusa ma il bordo inferiore dello "zaino" a che altezza della schiena ti arriva?
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Scusa ma il bordo inferiore dello "zaino" a che altezza della schiena ti arriva?
È piuttosto corto, lascia libera la parte lombare sopra le chiappe. Più o meno con lo zaino addosso potrei usare anche il marsupio piccolo, per farti capire l ingombro.
Foto dal web:
Screenshot_20211130-194552.png
Anzi, vedendolo così sembra messo troppo alto, non va dietro il collo come fanno gli evoc.
Parte subito sotto il collo e lascia un palmo abbondante sopra l osso sacro.
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
È piuttosto corto, lascia libera la parte lombare sopra le chiappe. Più o meno con lo zaino addosso potrei usare anche il marsupio piccolo, per farti capire l ingombro.
Foto dal web:

Anzi, vedendolo così sembra messo troppo alto, non va dietro il collo come fanno gli evoc.
Parte subito sotto il collo e lascia un palmo abbondante sopra l osso sacro.
se la vestibilità fosse quella della foto (forse va regolato in modo da stare piu basso) il paraschiena non mi sembrerebbe particolarmente efficace, posizionato alto lascia la parte lombare scoperta (critica) e anche le cinghie non lo stabilizzano come una fascia, i classici Mule protection mi sembrano piu adatti come forma e chiusure a proteggere la schiena. Forse è un impressione, camel back è di certo marchio affidabile, l'apparenza però fa pensare piu a uno ziano da trail running che da mtb
tra i modelli paraschiena e volumi ridotto l'ergon BE2 mi sembra ben fatto come protezione e vestibilità, ma l'imbottitura paraschiena si vende separatamente
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
sul genere del camelbak vest citato - che neanche a me convince del tutto - qualcuno ha provato questo?

il dbx mountain lite, quello piccolo e lungo.
qui è recensito il modello vecchio, ma quello nuovo si trova in giro a circa 100€

Mi sembra lo stesso genere ma fatto meglio come paraschiena.
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
se la vestibilità fosse quella della foto (forse va regolato in modo da stare piu basso) il paraschiena non mi sembrerebbe particolarmente efficace, posizionato alto lascia la parte lombare scoperta (critica) e anche le cinghie non lo stabilizzano come una fascia, i classici Mule protection mi sembrano piu adatti come forma e chiusure a proteggere la schiena. Forse è un impressione, camel back è di certo marchio affidabile, l'apparenza però fa pensare piu a uno ziano da trail running che da mtb
tra i modelli paraschiena e volumi ridotto l'ergon BE2 mi sembra ben fatto come protezione e vestibilità, ma l'imbottitura paraschiena si vende separatamente
Ovviamente non copre tutta la schiena, per quello c è ad esempio l'evoc che infatti ho scartato proprio per la lunghezza e per la noiosa fascia lombare.
Per il discorso Trail running...eh in effetti fino ad ora andavo con uno zaino fa Trail del decathlon con cui mi sono trovato benissimo, quindi cercavo proprio lo stesso feeling. Ovvio, la protezione è minore ma a me piace essere libero di muovermi soprattutto nella zona lombare. Comunque camelbak non è l'ultimo arrivato e se fa uno zaino così non penso abbiano perso il cervello.....poi ovvio non è per tutti, io ho trovato la quadra con questo, un altra persona magari senza il mega zaino da 20 lt super molleggiato non esce di casa.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
sul genere del camelbak vest citato - che neanche a me convince del tutto - qualcuno ha provato questo?

il dbx mountain lite, quello piccolo e lungo.
qui è recensito il modello vecchio, ma quello nuovo si trova in giro a circa 100€

Mi sembra lo stesso genere ma fatto meglio come paraschiena.
per la mia esperienza con zaini paraschiena "grandi", la fascia elastica ampia, salda e ben regolabile in vita è un fattore cruciale per la giusta aderenza al corpo e protezione, sia in discesa che in eventuale caso di caduta. Semplici fibie piu alte ed esili non mi danno fiducia ne come "solidità" di fissaggio ne in caso di caduta (si possono infilare rami, e altro tra schiena e zaino o strapparsi la cinghia) , mi sembra piu la soluzione adatta al classico "zainetto" light che al paraschiena
Il leatt del servizio (mod vecchio immagino) mi sembra avere gli stessi limiti del camelback indicato, mentre quello nuovo (https://www.maciag-offroad.it/leatt...aschiena-nero-blu-arancione-2-l-sid72588.html) mi sembra un po meglio come sistema di fissaggio , non capisco se abbia una fascia lombare larga sotto il "giubino" anteriore, o si fissi solo con le cinghiette anteriori (sempre poco in questo caso):

Un altro dubbio è che il sistema di tasche anteriori, il tubo di idratazione che attraversa le due cinghie siano tutti fattori di scomodità/rischio quando si passa nei boschi abbastanza "stretti" con rami sempre in agguato, ovviamente dipende da dove si gira (in alta montagna non c'è problema di questo tipo)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
per la mia esperienza con zaini paraschiena "grandi", la fascia elastica ampia, salda e ben regolabile in vita è un fattore cruciale per la giusta aderenza al corpo e protezione, sia in discesa che in eventuale caso di caduta. Semplici fibie piu alte ed esili non mi danno fiducia ne come "solidità" di fissaggio ne in caso di caduta (si possono infilare rami, e altro tra schiena e zaino o strapparsi la cinghia) , mi sembra piu la soluzione adatta al classico "zainetto" light che al paraschiena
Il leatt del servizio (mod vecchio immagino) mi sembra avere gli stessi limiti del camelback indicato, mentre quello nuovo (https://www.maciag-offroad.it/leatt...aschiena-nero-blu-arancione-2-l-sid72588.html) mi sembra un po meglio come sistema di fissaggio , non capisco se abbia una fascia lombare larga sotto il "giubino" anteriore, o si fissi solo con le cinghiette anteriori (sempre poco in questo caso):

Un altro dubbio è che il sistema di tasche anteriori, il tubo di idratazione che attraversa le due cinghie siano tutti fattori di scomodità/rischio quando si passa nei boschi abbastanza "stretti" con rami sempre in agguato, ovviamente dipende da dove si gira (in alta montagna non c'è problema di questo tipo)
il leatt che intendevo io è questo

quello indicato da te è il modello zaino classico con paraschiena.

non ha cmq fascia lombare, ma è molto lungo sulle vertebre.
Gli zaini paraschiena "grandi" non mi interessano, se pedalo millemilametri di dislivello in alta montagna (l'unico caso in cui mi porto lo zaino) uso un Osprey come detto, non ha il paraschiena ma anche sul difficile in quei giri lì non stai a prenderti rischi (non io, per lo meno).

Ero invece interessato ad una soluzione con paraschiena per portarsi dietro due cose quando vai a fare tre ore di enduro e magari qualche rischio in più te lo prendi.
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
il leatt che intendevo io è questo

quello indicato da te è il modello zaino classico con paraschiena.

non ha cmq fascia lombare, ma è molto lungo sulle vertebre.
Gli zaini paraschiena "grandi" non mi interessano, se pedalo millemilametri di dislivello in alta montagna (l'unico caso in cui mi porto lo zaino) uso un Osprey come detto, non ha il paraschiena ma anche sul difficile in quei giri lì non stai a prenderti rischi (non io, per lo meno).

Ero invece interessato ad una soluzione con paraschiena per portarsi dietro due cose quando vai a fare tre ore di enduro e magari qualche rischio in più te lo prendi.
Allora io partivo piu o meno dalle tue premesse e per una settimana ho guardato qualsiasi zaino su internet :mrgreen:
Stando alle varie rece e impressioni avevo deciso per l'evoc fr lite race 10lt...poi in negozio ho visto che:per me era troppo grosso e rigido e soprattutto non aveva la retina per la borraccia (per giri corti non sto a portare la sacca idrica, è mega scomoda).
Il leatt che hai postato era fra i papabili ma è veramente troppo piccolo (1lt di carico più la sacca) e la protezione è di livello 1. Queste sono le info che mi ricordo e mi avevano fatto rinunciare.
Comunque secondo me se vai in negozio e lo provi magari spendi 10 euro in più ma sicuramente ti rendi conto se ti va bene o no...per me l evoc era perfetto guardando su internet ma appena provato l ho rimesso sullo scaffale.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Gli zaini paraschiena "grandi" non mi interessano, se pedalo millemilametri di dislivello in alta montagna (l'unico caso in cui mi porto lo zaino) uso un Osprey come detto, non ha il paraschiena ma anche sul difficile in quei giri lì non stai a prenderti rischi (non io, per lo meno).
Ero invece interessato ad una soluzione con paraschiena per portarsi dietro due cose quando vai a fare tre ore di enduro e magari qualche rischio in più te lo prendi.
l'ergon BE2 dovrebbe essere una soluzione valida, capienza ridotta e buona protezione lombare, l'imbottitura protettiva mi sembra si venda separatamente, oppure il BP1 che ce l'ha incorporato https://www.maciag-offroad.it/ergon-zaino-con-paraschiena-bp1-protect-nero-sid121574.html, Mi sembra che dimensione ed ergonomia siano ottimali
simili anche i Komperdell Protection backpack

mi sembra che questo tipo di sagomatura offra una vera protezione schiena, in pratica piu un paraschiena con le tasche da zaino che uno zainetto/vest che ha dentro un paraschiena, il peso dovrebbe essere ridotto e secondo me in discesa sono anche piu comodi e non si sentono proprio
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
l'ergon BE2 dovrebbe essere una soluzione valida, capienza ridotta e buona protezione lombare, l'imbottitura protettiva mi sembra si venda separatamente, oppure il BP1 che ce l'ha incorporato https://www.maciag-offroad.it/ergon-zaino-con-paraschiena-bp1-protect-nero-sid121574.html, Mi sembra che dimensione ed ergonomia siano ottimali
simili anche i Komperdell Protection backpack

mi sembra che questo tipo di sagomatura offra una vera protezione schiena, in pratica piu un paraschiena con le tasche da zaino che uno zainetto/vest che ha dentro un paraschiena, il peso dovrebbe essere ridotto e secondo me in discesa sono anche piu comodi e non si sentono proprio
Ergon bellissimo, poi secondo me il fatto di averlo "diviso in due" per la mobilità è geniale. Io l' avevo scartato solo perché manca uno spazio dove mettere la borraccia e raggiungerla comodamente, sennò per i giri corti mi sembra veramente lo zaino jolly.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Allora io partivo piu o meno dalle tue premesse e per una settimana ho guardato qualsiasi zaino su internet :mrgreen:
Stando alle varie rece e impressioni avevo deciso per l'evoc fr lite race 10lt...poi in negozio ho visto che:per me era troppo grosso e rigido e soprattutto non aveva la retina per la borraccia (per giri corti non sto a portare la sacca idrica, è mega scomoda).
Il leatt che hai postato era fra i papabili ma è veramente troppo piccolo (1lt di carico più la sacca) e la protezione è di livello 1. Queste sono le info che mi ricordo e mi avevano fatto rinunciare.
Comunque secondo me se vai in negozio e lo provi magari spendi 10 euro in più ma sicuramente ti rendi conto se ti va bene o no...per me l evoc era perfetto guardando su internet ma appena provato l ho rimesso sullo scaffale.
Trovare uno zaino piccolo, sui 10lt con un retine laterali che possano contenere una borraccia non sarà facile. Mi viene in mente il deuter Flyt ma è da 12 e poi è da vedere se nelle retine laterali ci sta una borraccia.
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Trovare uno zaino piccolo, sui 10lt con un retine laterali che possano contenere una borraccia non sarà facile. Mi viene in mente il deuter Flyt ma è da 12 e poi è da vedere se nelle retine laterali ci sta una borraccia.
Il flyt 12 è il 14 in versione da donna, ha le retine strette ma una borraccetta morbida c entra...
Ormai potrei scrivere una tesi di laurea sugli zaini :il-saggi:
Fra tutti avevo valutato anche una roba di una marca francese sconosciuta (almeno a me) :
Prism: praticamente c è lo schienale con protezione e poi attraverso delle zip componi lo zaino come vuoi attaccando uno dei vari volumi da comprare...quindi magari compri lo schienale, il volume da 11lt per i giri corti e quello da 18 o 25 per i giri grossi
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Fra tutti avevo valutato anche una roba di una marca francese sconosciuta (almeno a me) :
Prism: praticamente c è lo schienale con protezione e poi attraverso delle zip componi lo zaino come vuoi attaccando uno dei vari volumi da comprare...quindi magari compri lo schienale, il volume da 11lt per i giri corti e quello da 18 o 25 per i giri grossi
Come hai scritto poco prima, una roba così non la si compra senza averla prima toccata.
 

Classifica mensile dislivello positivo