Test Quale zaino per andare in mountain bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
zaino: dopo vari tentativi con varie marche..
Osprey Escapist 18 (che sono i litri). Secondo me la capienza giusta per i giri lunghi e impegnativi ed è veramente di ottima qualità, anche la sudorazione è gestibile (ma è sempre uno zaino). Inoltre la tasca sotto - che sarebbe per il cappuccio antipioggia - la trovo fantastica per metterci ricambi tool ed officina varia se il giro lo richiede (il cappuccio finisce dentro o in un'altra tasca).
non costa nemmeno un'esagerazione.

ma, prediligendo il pedalato e protezioni minimal (di solito ginocchiere e basta)....

marsupio idrico rockrider del Deca, la sacca idrica la metti in un cassetto e la capienza diventa 5 L, più che sufficienti per me per il giro da mezza giornata, anche in inverno.
Condivido @marco sulla questione "in discesa il guscio e le protezioni te le metti addosso e il marsupio è praticamente vuoto"
Ho preso quello perchè costava poco e mi sembrava ben fatto, ma immagino che qualsiasi marsupio da mtb raggiunga lo stesso risultato.

Se serve la doppia borraccia metto le ginocchiere ai polpacci in salita e la seconda borraccia nel marsupio: non è il massimo ma girare senza zaino è una figata, per me.
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
La pace dei sensi l'ho raggiunta con lo zaino modulare e para schiena della Dainese. In modalità light è giusto para schiena con tasca per la sacca idrica e una piccola taschina più vari lacci. Poi volendo si attacca il vero e proprio zaino e lì sono 12 litri più varie tasche.

 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Tra tutti gli zaini, avuti e visti è toccati alle varie fiere, adesso uso un evoc enduro fr, secondo me il migliore, della pioggia non mi preoccupo perché tutti gli oggetti contenuti nello zaino, li ho imbustati in sacchetti da freezer
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Considerate un giro breve, in cui mi basta portare multitool, camera d'aria e telefono. Prenderei il marsupio, ma se cado di schiena? Per questo pensavo a una borsa da triangolo anteriore tipo questa, che ne dite?
Vedi l'allegato 493454
Terribile... se cadi di schiena ti fai male, il marsupio non credo che peggiori di molto la situazione.
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Io uso Ion Transom. Ne ho due: il piccolo da 10 o 12 litri, non ricordo e quello medio da 24, entrambi con sacca, paraschiena, portacasco e parapioggia. Lo adoperiamo spesso anche per i giri a piedi in montagna di una giornata (mia moglie col piccolo e io il medio :loll:)
Apprezzo molto il sistema antisudore che tiene staccato lo schienale dal dorso, chiudendosi poi per essere aderente in discesa.
Se ho bisogno di più spazio uso uno zaino da montagna con una buona ventilazione. Con uno zaino grande indossato bene, per me, non ha più senso il paraschiena.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Forse non perchè il marsupio peggiori la situazione ma perchè lo zaino protegge (a seconda dello zaino e di quello che c'è dentro)
Vero, bisogna poi valutare il tipo di attività che si pratica; il paraschiena non è obbligatorio, e per determinati tipi di uscite ci sta anche il marsupio, o niente, se puoi stipare tutto nel telaio o dentro le gomme.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Lo fo anche io, ho sempre un paio di sacchetti nello zaino e se piove imbusto telefono e roba varia.....una volta addirittura preso alla sprovvista da un mega diluvio ho svuotato la sacca idrica e ci ho messo dentro il cellulare :-|
Così, per curiosità, l'impermeabile lo metti sotto la maglia o sopra?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lo fo anche io, ho sempre un paio di sacchetti nello zaino e se piove imbusto telefono e roba varia.....una volta addirittura preso alla sprovvista da un mega diluvio ho svuotato la sacca idrica e ci ho messo dentro il cellulare :-|
E TI SEI BEVUTO IL 5G COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI... :-| :-| :-| :-|
e poi c'è chi ha paura del vaccino....
:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lo fo anche io, ho sempre un paio di sacchetti nello zaino e se piove imbusto telefono e roba varia.....una volta addirittura preso alla sprovvista da un mega diluvio ho svuotato la sacca idrica e ci ho messo dentro il cellulare :-|

mi viene in mente un film, non so se fosse Papillon, dove c'era un famoso orologio di famiglia che era stato in tutti i posti ed orifizi per evitare di venire rubato/danneggiato
 
  • Mi piace
Reactions: mfsturaro

mfsturaro

Biker novus
1/2/14
29
13
0
Visita sito
Bike
Cube Fritzz/Cube AMS
Anche io stavo valutando il marsupio, nello specifico l'evoc da 3 litri, nessuno che lo usi che abbia voglia di scrivere come si trova? Oltre all'esperienza di Marco ovviamente... Mi sembra una buona soluzione per giri in giornata dove si conosce abbastanza la zona e non occorre portarsi dietro troppa roba, aiutati magari anche dalle fasce sulla bici o borsellini vari...
Ho un Evoc Hip-Pac Pro da 3 lt. che uso molto spesso, sia in estate che in inverno. Io mi ci trovo molto bene anche in accoppiata con il paraschiena, ci sta quello che serve per una buona uscita, il Pro ha due tasche in più dell'altro dove ci metto una giacca antipioggia leggera (o un gilet) ma ci puoi mettere anche le ginocchiere o una borraccia extra ... camera di scorta al telaio. Lo zaino lo lascio per le giornate lunghe di All-mountain con cambio e giacca più pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz and ant

Classifica mensile dislivello positivo