Quale orologio multisport?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.388
2.364
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
NON CE LA FA...:smile:

oltretutto la fascia cardio io la ritengo NECESSARIA, soprattutto se si supera una certa età e soprattutto su una muscolare, ma anche su una assistita pedalata in eco, fascia cardio e allarmi programmati...per i picchi
Però è più importate rispondere al corriere che ti porta il nuovo fustino del Dixan (con magari un altro orologio dentro) che tenere monitorato attentamente il cuore...
:-| :-|
cioè tu giri con gli allarmi impostati ?neanche il più novello lo fa:prost:
mi fate la morale sull'allenamento cardio e poi metti gli allarmi per i picchi? be ad una certa età è meglio stare sul divano
 
  • Mi piace
Reactions: Lord_Gine

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Le differenze più significative tra smartwatch e "sport" watch non sono legate alla navigazione tracce, ma alla durata della batteria e al tipo di funzionalità offerte in generale.

Gli sportwatch , a fronte di meno funzionalità che replicano quelle del cellulare (notifiche, chiamate, app varie, NFC, etc etc), e di display LCD invece che OLED (ottima visibilità in piena luce, e meno dispendiosi in termini di consumo batteria rispetto agli OLED, ma meno brillanti e definiti)

Hanno batterie che di solito durano oltre una settimana e garantiscono 20h o più registrazione attività con GPS attivo.

Oltre a questo di solito le piattaforme software offerte con gli sportwatch hanno più attenzione dedicata all'allenamento (piani personalizzati verso un certo obiettivo, più dati raccolti, statistiche più approfondite, etc...)

Nello scegliere un tipo piuttosto che un altro valuta se ti interessano di più le funzioni "smart" o quelle dedicate esclusivamente allo sport e agli allenamenti, e considera se ti dà fastidio o meno dover caricare l'orologio quotidianamente o quasi.

In breve, se fai sport ogni giorno o quasi, ti interessa allenarti seguendo un piano specifico, e la durata della batteria è un fattore importante allora vai per la strada degli sportwatch (Garmin, Suunto, Polar, Coros), mentre se ti interessa di più un display ad alta risoluzione, le funzionalità "smart" e magari l'estetica allora guarda agli "smart" (Apple, Samsung, etc... etc..)

Dal ragionamento sopra ho escluso le fitness band, che non sono la stessa cosa, ma solo una estensione del cellulare con qualche sensore a bassa energia (tipicamente no GPS e no altimetro), ma mi pare che chiedessi info riguardo un altro tipo di dispositivo.
Grazie anche a te per i consigli, leggendo bene questa discussione penso che mi orienterò su uno sportwatch
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Altra cazzata dal mio punto di vista. Potrebbe essere un di più ma se vuoi migliorare davvero lo puoi usare.
In Xc si usa....in enduro non quando fai le gare ma fai, ancora una volta, allenamenti strutturati con la bici che poi usi per enduro.

@gattobastardo che gli diciamo a questo miscredente? :-)

:°°(:
...che ho usato la fascia cardio anche in una gara di dh urban e non solo in tutte le uscite mtb! GHGHGHGHGH
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.388
2.364
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...che ho usato la fascia cardio anche in una gara di dh urban e non solo in tutte le uscite mtb! GHGHGHGHGH
fuori discussione si fa il culo pure in discesa, poi certo vedo alcuni salire a testa bassa su asfalto guardando il cardio e riscendere...sempre su asfalto :hail:
Sui miei percorsi l'fc passa in secondo piano, sali in sella o a piedi.
Chi è vicino Roma sa quanto è dura la salita a monte autore. Tutta fuori soglia sperando di non sbagliare traiettoria o impennare.. Pure qui sulla neve molti dati Garmin fanno sorridere, eppure ero quasi a soglia a 6km/h grit, flow e recupero da buttare al secchio.


ps con gli allarmi che suonano, qui è meglio ad un certa età rimanere sul divano e illudersi che lo smartwatch te porta il corriere nel fustino Dixan e tu che hai il Garmin sei il più fico e forte del mondo
 

Allegati

  • Screenshot_20230207_080038_Video Player.jpg
    Screenshot_20230207_080038_Video Player.jpg
    277 KB · Visite: 30
  • Screenshot_20230207_080000_Video Player.jpg
    Screenshot_20230207_080000_Video Player.jpg
    222,4 KB · Visite: 30

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ripeto la frequenza cardiaca è troppo in ritardo rispetto ai watt e se non ti conosci e ti affidi ai battiti crepi presto.
avendo i rulli magnetici , mi alleno da anni con le F&O e tra sensazione, watt e fc, i battiti sono l'ultimo parametro da tenere in considerazione
quindi gli allenatori-preparatori con hanno capito niente e gli atleti perdono tempo...
Confondi l'uscita in montagna con scopo ludico con l'allenamento.
E non voglio dire che vai a spasso. Anzi, spesso gli amatori (e mi ci metto anch'io) si allenano ''male'' perche fanno attività troppo intense e per troppo tempo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
cioè tu giri con gli allarmi impostati ?neanche il più novello lo fa:prost:
mi fate la morale sull'allenamento cardio e poi metti gli allarmi per i picchi? be ad una certa età è meglio stare sul divano
In primis una buona fascia cardio restituisce un buon conteggio calorie
In secondo luogo è sempre salutare avere sotto controllo i battiti
Terzo, quando avrai la mia età, il divano sarà la tua cuccia preferita la domenica mattina e dal li potrai risponere senza muovere un dito a tutte le importantissime chiamate che ti arriveranno... pensa che che futuro ti aspetta :-| io mi farei impiantare nel'orecchio un ricevitore... :omertà:
Comunque sei fico, hai fatto 2 foto sulla neve pensi di essere un fenomeno... :mrgreen: ci vado ogni domenica sulla neve...sopra casa mia...
Se vi interessa Garmin mi ha mandato questo da testare e ho cominciato ad usarlo da domenica: https://amzn.to/3I0caoS
sarà interessante un parere differente dalle solite recensioni che si trovano su YT, anche se poi oramai c'è poco da sapere su questi dispositivi, però ognuno ne ha un approccio differente

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma guarda che ti può venire l infarto anche sul divano e senza fascia cardio e non perché fai l eroe sulla elettrica :-)
Esatto,
è lo stesso ragionamento che fa il genio che non si mette la cintura di sicurezza o il casco... tanto puoi morire sotto a un terremoto...
genio + genio= 2 geni...
buon sangue non mente
:-| grazie per ricordarcelo ogni volta che scrivi...
 
  • Haha
Reactions: Barons

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In primis una buona fascia cardio restituisce un buon conteggio calorie
In secondo luogo è sempre salutare avere sotto controllo i battiti
Terzo, quando avrai la mia età, il divano sarà la tua cuccia preferita la domenica mattina e dal li potrai risponere senza muovere un dito a tutte le importantissime chiamate che ti arriveranno... pensa che che futuro ti aspetta :-| io mi farei impiantare nel'orecchio un ricevitore... :omertà:
Comunque sei fico, hai fatto 2 foto sulla neve pensi di essere un fenomeno... :mrgreen: ci vado ogni domenica sulla neve...sopra casa mia...

sarà interessante un parere differente dalle solite recensioni che si trovano su YT, anche se poi oramai c'è poco da sapere su questi dispositivi, però ognuno ne ha un approccio differente

sid

non mi metterò ad elencare le centinaia di funzioni, per quello c'è il libretto delle istruzioni. L'idea é vedere se un orologio del genere ha senso in ambito mtb
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
non mi metterò ad elencare le centinaia di funzioni, per quello c'è il libretto delle istruzioni. L'idea é vedere se un orologio del genere ha senso in ambito mtb
Giusto,
sai anche li poi dipende, a mio avviso ha più senso un Edge o Explorer, però per chi vuole un oggetto solo per tutto allora potrebbe essere la soluzione corretta.
Dipende anche con che bicicletta lo utilizzerai, in quanto se fosse una elettrica (non Bosch, magari la stupenda Canyon messa in palio...) potresti anche collegarlo alla bici e quindi sfruttarlo per i parametri registrati dalla bici, tra percentuale batteria, potenza, cadenza, calcolo km residui ecc...

sid
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.388
2.364
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quindi gli allenatori-preparatori con hanno capito niente e gli atleti perdono tempo...
Confondi l'uscita in montagna con scopo ludico con l'allenamento.
E non voglio dire che vai a spasso. Anzi, spesso gli amatori (e mi ci metto anch'io) si allenano ''male'' perche fanno attività troppo intense e per troppo tempo.
gli allenatori hanno senso x chi fa le gare , non x chi mette gli avvisi sui picchi , idem i tanti parametri, che ci fai ? se lo scopo è stare attenti ad una certa età.
qui come si parla di Smartwatch tutti a sfottere a fare i professionisti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.388
2.364
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Esatto,
è lo stesso ragionamento che fa il genio che non si mette la cintura di sicurezza o il casco... tanto puoi morire sotto a un terremoto...
genio + genio= 2 geni...
buon sangue non mente
:-| grazie per ricordarcelo ogni volta che scrivi...
che c'entra?
magari invece guardare i picchi dovresti fare un esame sorto sforzo o meglio un ecocuore ogni 3 mesi.
Sapere l'fc non serve a una mazza se nemmeno hai fatto un test Conconi.
Prendi x il culo chi ha uno smartwatch perche hai sportwatch , ma ci fai le passeggiate? allora meglio un Samsung watch 4 così ti puoi fare pure l'Ecg e trovare le filbrillazioni.
p.s. Non lo trovi però dentro il fustino Dixan

Si può discutere solo con le persone intelligenti , non chi prende x il culo
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
gli allenatori hanno senso x chi fa le gare , non x chi mette gli avvisi sui picchi , idem i tanti parametri, che ci fai ? se lo scopo è stare attenti ad una certa età.
qui come si parla di Smartwatch tutti a sfottere a fare i professionisti
io non metto avvisi, non ho problemi di cuore e non ho 60 anni, ma non faccio gare di enduro e voglio migliorare le mie prestazioni in pedalata e posso ottenere molto di più con un allenamento strutturato e attenzione alle zone di allenamento (che non vuol dire stare con gli occhi fissi sulla FC durante l'allenamento).
Proprio perchè non sono un pro (ma nemmeno un agonista amatore) e non ho un allenatore, avere un ecosistema che tiene traccia di tutti gli allenamenti che ho fatto e mi indica dove sono carente, dove esagero e se miglioro o peggioro nel tempo per me è utile e stimolante.

A te basta sapere quanti km e dislivello e registrare i tempi per i segmenti strava. Allo stesso modo quando fai altri sport (nuoto) li fai senza cercare la prestazione ecc... E quindi ti basta uno smartwatch, non c'è niente di male.

Permetti però che la tua sitiazione non sia l'unica al mondo e che ci sia anche chi si allena in modo differente e sfrutta le funzioni offerte da un ecosistema come quello Garmin.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.388
2.364
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io non metto avvisi, non ho problemi di cuore e non ho 60 anni, ma non faccio gare di enduro e voglio migliorare le mie prestazioni in pedalata e posso ottenere molto di più con un allenamento strutturato e attenzione alle zone di allenamento (che non vuol dire stare con gli occhi fissi sulla FC durante l'allenamento).
Proprio perchè non sono un pro (ma nemmeno un agonista amatore) e non ho un allenatore, avere un ecosistema che tiene traccia di tutti gli allenamenti che ho fatto e mi indica dove sono carente, dove esagero e se miglioro o peggioro nel tempo per me è utile e stimolante.

A te basta sapere quanti km e dislivello e registrare i tempi per i segmenti strava. Allo stesso modo quando fai altri sport (nuoto) li fai senza cercare la prestazione ecc... E quindi ti basta uno smartwatch, non c'è niente di male.

Permetti però che la tua sitiazione non sia l'unica al mondo e che ci sia anche chi si allena in modo differente e sfrutta le funzioni offerte da un ecosistema come quello Garmin.
voglio dire soltanto che scegliere uno smarwatch non vuol dire andare a passeggire. Dell'ecosistema Garmin non mi frega nulla, preferisco Strava dove posso confrontarmi in salita e in discesa.
L'fc l'ho guardata x anni ora mi reputo capace di gestire lo sforzo anche fuori soglia senza crepare.
Anche sugli smartwatch trovi una infinità di parametri

Gli avvisi non erano riferiti a te ma a chi prende x il culo...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
voglio dire soltanto che scegliere uno smarwatch non vuol dire andare a passeggire.
Non ho scritto che passeggi...
questo è quello che ho scritto sopra e forse ti sei perso:

E non voglio dire che vai a spasso. Anzi, spesso gli amatori (e mi ci metto anch'io) si allenano ''male'' perche fanno attività troppo intense e per troppo tempo.
Allenarsi ''a sentimento'' non vuol dire passeggiare, ma significa non sfruttare i miglioramenti ottenibili con un certo carico i lavoro.
Girare 4 ore per l'80% del tempo vicino alla soglia è faticoso ma poco produttivo ed è quello che si tende a fare in una uscita normale quando non si ha la gamba di Shurter...

Dell'ecosistema Garmin non mi frega nulla, preferisco Strava dove posso confrontarmi in salita e in discesa.
Parli per te non per tutti i biker del mondo...

L'fc l'ho guardata x anni ora mi reputo capace di gestire lo sforzo anche fuori soglia senza crepare.
Anche sugli smartwatch trovi una infinità di parametri
Non è questione di andare fuori soglia ma di tenere traccia delle zone di allenamento, analizzare dopo i propri allenamenti, seguire un piano e modificarlo secondo necessità.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.153
28.214
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
che c'entra?
magari invece guardare i picchi dovresti fare un esame sorto sforzo o meglio un ecocuore ogni 3 mesi.
Sapere l'fc non serve a una mazza se nemmeno hai fatto un test Conconi.
Prendi x il culo chi ha uno smartwatch perche hai sportwatch , ma ci fai le passeggiate? allora meglio un Samsung watch 4 così ti puoi fare pure l'Ecg e trovare le filbrillazioni.
p.s. Non lo trovi però dentro il fustino Dixan

Si può discutere solo con le persone intelligenti , non chi prende x il culo
Lascialo blaterare :specc:
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Classifica mensile dislivello positivo