Quale orologio multisport?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
ho il Mi4 stupendo x la batteria che dura 28 giorni però tutta la serie non ha il gps e barometro.
.
Proprio il barometro ti da una ascesa abbastanza attendibile.
Anche un telefono riesce a misurare benino e quando carichi o sincronizzi le tue attività su Strava il dislivello viene ricalcolato usando le mappe Dem se lo strumento è privo di barometro.
Trovo inutile la piattaforma Garmin perché non ci sono segmenti o quasi dove puoi confrontarti con gli altri.
Io sono un fans degli smartwatch perché trovo poco sensato un orologio per seguire la traccia quando ho già un Edge 530 con un display 4 volte più grande e durante il giorno uso più la parte smart che quella sport è comunque uno smartwatch fa entrambi
puoi vedere gli amazfit , dovrebbero avere il barometro spendendo meno di 100€.
Ho un Samsung watch 4 che trovi a 160€ unico difetto la batteria che dura 1giorno e mezzo e puoi farci tranquillamente 7h di uscita e arrivate alla sera.
Aspetto qualche offerta il Samsung Watch 5 pro Lte in titanio e vetro zaffiro con la possibilità di lasciare a casa il telefono quando vado a correre, nuotare o in bici dietro casa

Grazie per la risposta, quindi se il bracciale ha il barometro mi rileva il dislivello.Riguardo al seguire le tracce non è una funzione che mi interessa in quanto nelle uscite lunghe utilizzo il Garmin etrex,mi piacerebbe giusto rilevare il dislivello nelle mie uscite in pausa pranzo quando non ho il Garmin con me.Grazie ancora e buona serata
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Grazie per la risposta, quindi se il bracciale ha il barometro mi rileva il dislivello.Riguardo al seguire le tracce non è una funzione che mi interessa in quanto nelle uscite lunghe utilizzo il Garmin etrex,mi piacerebbe giusto rilevare il dislivello nelle mie uscite in pausa pranzo quando non ho il Garmin con me.Grazie ancora e buona serata
si barometro e gps altrimenti usa il telefono
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio da voi utilizzatori di questi orologi multi sport

Le differenze più significative tra smartwatch e "sport" watch non sono legate alla navigazione tracce, ma alla durata della batteria e al tipo di funzionalità offerte in generale.

Gli sportwatch , a fronte di meno funzionalità che replicano quelle del cellulare (notifiche, chiamate, app varie, NFC, etc etc), e di display LCD invece che OLED (ottima visibilità in piena luce, e meno dispendiosi in termini di consumo batteria rispetto agli OLED, ma meno brillanti e definiti)

Hanno batterie che di solito durano oltre una settimana e garantiscono 20h o più registrazione attività con GPS attivo.

Oltre a questo di solito le piattaforme software offerte con gli sportwatch hanno più attenzione dedicata all'allenamento (piani personalizzati verso un certo obiettivo, più dati raccolti, statistiche più approfondite, etc...)

Nello scegliere un tipo piuttosto che un altro valuta se ti interessano di più le funzioni "smart" o quelle dedicate esclusivamente allo sport e agli allenamenti, e considera se ti dà fastidio o meno dover caricare l'orologio quotidianamente o quasi.

In breve, se fai sport ogni giorno o quasi, ti interessa allenarti seguendo un piano specifico, e la durata della batteria è un fattore importante allora vai per la strada degli sportwatch (Garmin, Suunto, Polar, Coros), mentre se ti interessa di più un display ad alta risoluzione, le funzionalità "smart" e magari l'estetica allora guarda agli "smart" (Apple, Samsung, etc... etc..)

Dal ragionamento sopra ho escluso le fitness band, che non sono la stessa cosa, ma solo una estensione del cellulare con qualche sensore a bassa energia (tipicamente no GPS e no altimetro), ma mi pare che chiedessi info riguardo un altro tipo di dispositivo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
grazie per tenerci aggiornati...ad un certo punto ho sperato fosse il 6...
Il 5 lo ho, ad oggi è quasi preistoria confrontato anche con un 6.

Dico la mia,
chi vuole un Fenix, questo 5 anche lo dovessero vendere a 200, si compra un 6 o7 per le ragioni sopra esposte
chi al contrario per risparmiare magari andava su un Forerunner, ci potrebbe fare un pensierino, anche se gli manca qualche metrica attuale oggi... è sempre un gran bell'oggetto
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
che un LCD tranreflettivo Garmin sia più visibile al sole di un amoled ...dico assolutamente no, anzi è il contrario, avendo un Watch 4 e un Edge 530, non c'è storia.
Le dinamiche e i parametri dell'allenamento dello smartwatch non sono solo tempo e distanza, ma x la corsa simmetria, tempi in aria, lunghezza passo e tanti altri, poi nel nuoto bracciate, tempi delle singole vasche ai 100m, ripetute, stile e via dicendo.
il Garmin Edge 530 in più mi da il Grit indicativo sulla difficoltà del percorso ma rimane un dato soggettivo, il Flow non serve a na mazza e i Salti molto discutibili perchè mi da 2,8m in aria su un bunny hop e ci può stare, poi un drop dove atterro dopo 5-8 metri 0,8m metri in aria!!
la batteria con un Watch 5 Pro dura 3 giorni veri da smarwatch, ma usandolo come un Garmin molto di più, costa 300€ ed è in titanio e vetro zaffiro
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
il Garmin Edge 530 in più mi da il Grit indicativo sulla difficoltà del percorso ma rimane un dato soggettivo, il Flow non serve a na mazza e i Salti molto discutibili perchè mi da 2,8m in aria su un bunny hop e ci può stare, poi un drop dove atterro dopo 5-8 metri 0,8m metri in aria!!
Il 530 in più ti da tutta la parte di qualità dell'allenamento come training effect/status, load focus, carico acuto, V02max, soglia di potenza, recupero ecc...
se hai uno sportwatch garmin si integrano gli allenamenti di sport differenti (e i dati generici di salute come HRV status, sonno ecc) dando una indicazione continua dello stato di forma, se invece usi uno smartwatch perdi i vantaggi dell'ecosistema e anche i dati del 530 diventano inutili a meno che il ciclismo sia l'unico sport praticato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
che un LCD tranreflettivo Garmin sia più visibile al sole di un amoled ...dico assolutamente no, anzi è il contrario, avendo un Watch 4 e un Edge 530, non c'è storia.
Le dinamiche e i parametri dell'allenamento dello smartwatch non sono solo tempo e distanza, ma x la corsa simmetria, tempi in aria, lunghezza passo e tanti altri, poi nel nuoto bracciate, tempi delle singole vasche ai 100m, ripetute, stile e via dicendo.
il Garmin Edge 530 in più mi da il Grit indicativo sulla difficoltà del percorso ma rimane un dato soggettivo, il Flow non serve a na mazza e i Salti molto discutibili perchè mi da 2,8m in aria su un bunny hop e ci può stare, poi un drop dove atterro dopo 5-8 metri 0,8m metri in aria!!
la batteria con un Watch 5 Pro dura 3 giorni veri da smarwatch, ma usandolo come un Garmin molto di più, costa 300€ ed è in titanio e vetro zaffiro
fosse un cellulare, amoled tutta la vita
ma si parla di un orologio e un orologio ha altre caratteristiche...
un orologio io voglio vederlo ASSOLTAMENTE sempre alwais on, non devo girare il braccio o chi che sia...
ci sono tante situazioni dove voglio vedere sia l'ora che le notifiche di chi chiama senza dovrerlo muovere
per cui anche qui preferenze...
che poi sotto al sole si veda meglio un amoled è anche questo da vedere
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il 530 in più ti da tutta la parte di qualità dell'allenamento come training effect/status, load focus, carico auto, V02max, soglia di potenza, recupero ecc...
se hai uno sportwatch garmin si integrano gli allenamenti di sport differenti (e i dati generici di salute come HRV status, sonno ecc) dando una indicazione continua dello stato di forma, se invece usi uno smartwatch perdi i vantaggi dell'ecosistema e anche i dati del 530 diventano inutili a meno che il ciclismo sia l'unico sport praticato.

x me sono parametri inutili visto che ad ogni uscita mi indica 48-72h di riposo sia che torni normale, che devastato dopo 98km della settimana scorsa perché sono fuori allenamento.
Come già detto in precedenza pure se voglio fare il tempo da Kom in salita o comunque stare tra i primi dieci e con una bici da enduro non guardo mai il cardio.
Pure la settimana scorsa 5h23di pedalato sempre con la bici da enduro mi sono gestito sempre senza guardare il cardio.
Chi ha un minimo di allenamento non guarda di certo l'fc nemmeno durante le ripetute perchè il cuore ha un certo ritardo rispetto allo sforzo e la frequenza cambia in base al periodo di forma, stanchezza o dopo tot ore di allenamento.
Guardo solo Strava che mi dice se sono salito , sceso bene o come una pippa
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
fosse un cellulare, amoled tutta la vita
ma si parla di un orologio e un orologio ha altre caratteristiche...
un orologio io voglio vederlo ASSOLTAMENTE sempre alwais on, non devo girare il braccio o chi che sia...
ci sono tante situazioni dove voglio vedere sia l'ora che le notifiche di chi chiama senza dovrerlo muovere
per cui anche qui preferenze...
che poi sotto al sole si veda meglio un amoled è anche questo da vedere
mia figlia con l'Apple Watch 8 mostra sempre l'ora con una luminosità più bassa , ad occhio sempre più leggibile dell'Edge 530 e nel bosco l'amore stravince.
L'Edge si salva solo perché ha uno schermo 4 volte più grande, ma a parità di dimensione carattere se non c'è il sole pieno è meno leggibile e comunque molto meno definito.
Con il Samsung Galaxy 5 Pro puoi avere sempre lo schermo acceso x 2 giorni, ma preferisco con il polso perchè essendo una smarwatch chiunque potrebbe leggere le mie notifiche o vedere le foto che mi inviano.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
X ME sono parametri inutili visto che ad ogni uscita mi indica 48-72h di riposo sia che torni normale, che devastato dopo 98km della settimana scorsa perché sono fuori allenamento.
Come già detto in precedenza pure se voglio fare il tempo da Kom in salita o comunque stare tra i primi dieci e con una bici da enduro non guardo mai il cardio.
Pure la settimana scorsa 5h23di pedalato sempre con la bici da enduro mi sono gestito sempre senza guardare il cardio.
Chi ha un minimo di allenamento non guarda di certo l'fc nemmeno durante le ripetute perchè il cuore ha un certo ritardo rispetto allo sforzo e la frequenza cambia in base al periodo di forma, stanchezza o dopo tot ore di allenamento.
Guardo solo Strava che mi dice se sono salito , sceso bene o come una pippa
ma se a te piace allenarti a caso senza cardio, senza powermeter ecc. non vuol dire che tutti gli altri sportivi del mondo facciano lo stesso...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ma se a te piace allenarti a caso senza cardio, senza powermeter ecc. non vuol dire che tutti gli altri sportivi del mondo facciano lo stesso...
powemeter su una bici da enduro.? :prost:
cardio? con quanti professionisti o dilettanti sei uscito che usano la fascia cardio? io nessuno.
Su strada e solo su strada usano il powermeter, poi se tutti vogliono illudersi di fare gli olimpici perché sanno l'fc.
Quindi tu hai fatto il test di potenza media e Conconi?io si, ma lo trovo poco applicabile in mtb dove se all'allenti spesso ti pianti
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Chi ha un minimo di allenamento non guarda di certo l'fc nemmeno durante le ripetute perchè il cuore ha un certo ritardo rispetto allo sforzo e la frequenza cambia in base al periodo di forma, stanchezza o dopo tot ore di allenamento.

Non è vero. Se fai un allenamento strutturato e non hai il PM usare il cardio aiuta.

Nondimeno anni e anni fa quando i PM erano appannaggio solo dei top agonisti sayan il cardiofrequenzimetro era usatissimo.
Senza contare che nel running si usa.
Basta saperlo usare ed interpretare, tenendo conto del ritardo e di quello che hai detto.

Aggiungo solo (sono un cagacazzo) che se sei un amatore che ama allenarsi in un certo modo:

1) usare la FC aiuta MOLTO più che non usarla.
2) il ritardo aiuta...nel recupero...così ti riposi di più anche se saresti pronto a ripartire ahahahha
3) io lo guardo anche quando nuoto così mi riposo a bomba (infatti non vado un cazo)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
powemeter su una bici da enduro.? :prost:
cardio? con quanti professionisti o dilettanti sei uscito che usano la fascia cardio? io nessuno.
Su strada e solo su strada usano il powermeter, poi se tutti vogliono illudersi di fare gli olimpici perché sanno l'fc.

Altra cazzata dal mio punto di vista. Potrebbe essere un di più ma se vuoi migliorare davvero lo puoi usare.
In Xc si usa....in enduro non quando fai le gare ma fai, ancora una volta, allenamenti strutturati con la bici che poi usi per enduro.

@gattobastardo che gli diciamo a questo miscredente? :-)

:°°(:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
powemeter su una bici da enduro.? :prost:
cardio? con quanti professionisti o dilettanti sei uscito che usano la fascia cardio? io nessuno.
Su strada e solo su strada usano il powermeter, poi se tutti vogliono illudersi di fare gli olimpici perché sanno l'fc.
Quindi tu hai fatto il test di potenza mediae Conconi?io si, ma lo trovo poco applicabile in mtb dove se all'entità spesso ti pianti
Se fai gravity grazie al c@zzo che non serve un certo tipo di allenamento, nemmeno per chi tira al piattello... Ma capisco anche perché ti sembra strano il tempo di recupero lunghissimo che ti dà il garmin.

Se uno vuole migliorare le proprie prestazioni in salita con un allenamento strutturato ottiene molto di più con meno tempo. Continui a non capire che ciò che è inutile per te è interessante per molti.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se fai gravity grazie al c@zzo che non serve un certo tipo di allenamento, nemmeno per chi tira al piattello... Ma capisco anche perché ti sembra strano il tempo di recupero lunghissimo che ti dà il garmin.

Se uno vuole migliorare le proprie prestazioni in salita con un allenamento strutturato ottiene molto di più con meno tempo. Continui a non capire che ciò che è inutile per te è interessante per molti.
NON CE LA FA...:smile:

oltretutto la fascia cardio io la ritengo NECESSARIA, soprattutto se si supera una certa età e soprattutto su una muscolare, ma anche su una assistita pedalata in eco, fascia cardio e allarmi programmati...per i picchi
Però è più importate rispondere al corriere che ti porta il nuovo fustino del Dixan (con magari un altro orologio dentro) che tenere monitorato attentamente il cuore...
:-| :-|
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.109
28.154
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
NON CE LA FA...:smile:

oltretutto la fascia cardio io la ritengo NECESSARIA, soprattutto se si supera una certa età e soprattutto su una muscolare, ma anche su una assistita pedalata in eco, fascia cardio e allarmi programmati...per i picchi
Però è più importate rispondere al corriere che ti porta il nuovo fustino del Dixan (con magari un altro orologio dentro) che tenere monitorato attentamente il cuore...
:-| :-|
Ma guarda che ti può venire l infarto anche sul divano e senza fascia cardio e non perché fai l eroe sulla elettrica :-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...questo l'ho sempre pensato anche io :bacetto::smile:
volevo dire che il l'amoled è al tranreflettivo nel bosco o in condizioni di media luce, poi sotto il sole si vedono bene entrambi

in mtb vera il cardio io non guardo , se mi distraggo potrei sbagliare traiettoria e su un ripido o tecnico non posso allentare perchè sono fuori soglia altrimenti mi pianto e pur avendo una bici da enduro mi sparo 100km , non è che la bici più pesante non sale, è che la bici xc non scende :prost: e quasi sempre sei costretto a fare giri meno impegnativi.
Ieri sono uscito con 3 elettrici , l'esperienza mi permette di gestire lo sforzo


ripeto la frequenza cardiaca è troppo in ritardo rispetto ai watt e se non ti conosci e ti affidi ai battiti crepi presto.
avendo i rulli magnetici , mi alleno da anni con le F&O e tra sensazione, watt e fc, i battiti sono l'ultimo parametro da tenere in considerazione

ps l'infarto non viene quasi mai sotto sforzo , ma appena allenti
 

Classifica mensile dislivello positivo