Quale orologio multisport?

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
ciao ragazzi, io ho un gt2 pro che utilizzo negli allenamenti insieme a cellulare xiaomi mi9 t pro con strava;
per gli stessi percorsi il gt2 pro (che ha il barometro) mi segnala 320 metri di dislivello positivo, mentre su strava siamo sui 200.
Come è possibile questa grande differenza? Tral'altro leggevo che su strava il dislivello viene tarato anche in base ai dati disponibili nelle mappe, quindi non dipende solo dal telefono.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ciao ragazzi, io ho un gt2 pro che utilizzo negli allenamenti insieme a cellulare xiaomi mi9 t pro con strava;
per gli stessi percorsi il gt2 pro (che ha il barometro) mi segnala 320 metri di dislivello positivo, mentre su strava siamo sui 200.
Come è possibile questa grande differenza? Tral'altro leggevo che su strava il dislivello viene tarato anche in base ai dati disponibili nelle mappe, quindi non dipende solo dal telefono.
il dislivllo strava è abbastanza affidabile, se c'è una differenza elevata il problema è sul GT2. Il barometro purtroppo è utile finche va tutto bene ma se c'è un minimo danno o anche solo dello sporco finisce che tira fuori dati a caso. Io sto pensando di rispedire in assistenza il mio EDGE che sbaglia di un 20% minimo quasi ogni uscita.
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
il dislivllo strava è abbastanza affidabile, se c'è una differenza elevata il problema è sul GT2. Il barometro purtroppo è utile finche va tutto bene ma se c'è un minimo danno o anche solo dello sporco finisce che tira fuori dati a caso. Io sto pensando di rispedire in assistenza il mio EDGE che sbaglia di un 20% minimo quasi ogni uscita.
I metri di altitudine però sono abbastanza precisi e l'orologio è come nuovo, e ha anche il gps. Devo convincere qualche amico col garmin a fare lo stesso percorso, così posso verificare chi sbaglia :mrgreen:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
I metri di altitudine però sono abbastanza precisi e l'orologio è come nuovo, e ha anche il gps. Devo convincere qualche amico col garmin a fare lo stesso percorso, così posso verificare chi sbaglia :mrgreen:
se vai sull'attività, clicchi sui 3 puntini e poi ''regola dislivello'' stai usando i dati dispositivo o quelli delle mappe? se è impostato sulle mappe non sbaglia 200metri. Se è impostato su dispositivo allora cambialo e vedi cosa viene fuori.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.167
6.456
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
I metri di altitudine però sono abbastanza precisi e l'orologio è come nuovo, e ha anche il gps. Devo convincere qualche amico col garmin a fare lo stesso percorso, così posso verificare chi sbaglia :mrgreen:
prova a buttare la traccia su un altro portale, che so endomondo e vedi se discosta da Strava, nel frattempo che recluti l'amico, cmq anche a me sembra strano che Strava sballi di cosi tanto, sicuramente più probabile un errore del dispositivo
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
se vai sull'attività, clicchi sui 3 puntini e poi ''regola dislivello'' stai usando i dati dispositivo o quelli delle mappe? se è impostato sulle mappe non sbaglia 200metri. Se è impostato su dispositivo allora cambialo e vedi cosa viene fuori.
se clicco sui 3 puntini mi escono solo queste cose: aggiungi file multimediali, modifica attività, ritaglia attività, modifica la visibilità della mappa, salva percorso ed elimina.
@sideman ho provato a caricare il file tcx su strava, esportato da huawei health, e mi segnala dislivello di 154 metri :!:
ovviamente i 310 metri di cui parlavo prima non sono il totale dislivello positivo e negativo, ma solo il positivo

edit: su google earth pro i metri di dislivello positivo sono esatti, cioè 310

edit2: caricando il gpx di strava su google earth, mi dà 363 metri di elevazione positiva!

stiamo proprio dando i numeri :mrgreen: :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
se clicco sui 3 puntini mi escono solo queste cose: aggiungi file multimediali, modifica attività, ritaglia attività, modifica la visibilità della mappa, salva percorso ed elimina.
probabilmente se registri dall'app è in automatico con le mappe strava (non l'ho mai fatto)
@sideman ho provato a caricare il file tcx su strava, esportato da huawei health, e mi segnala dislivello di 154 metri :!:
ovviamente i 310 metri di cui parlavo prima non sono il totale dislivello positivo e negativo, ma solo il positivo
nella attività caricata non c'è l'opzione regola dislivello?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.482
3.491
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
stiamo proprio dando i numeri :mrgreen: :mrgreen:
è che bisogna fare pace con la tecnologia.

il dislivello di una traccia non è un dato che esiste, è un dato che è il risultato di un algoritmo e dipende da: quali dati ho, come li ho rilevati, come li ho registrati, quale algoritmo uso per calcolare il dislivello dai dati che ho.
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
è che bisogna fare pace con la tecnologia.

il dislivello di una traccia non è un dato che esiste, è un dato che è il risultato di un algoritmo e dipende da: quali dati ho, come li ho rilevati, come li ho registrati, quale algoritmo uso per calcolare il dislivello dai dati che ho.
Ma io sono in super pace con la tecnologia; il fatto è che non parliamo di differenze del 10 o 20% (e già qui molti griderebbero allo scandalo), ma di più del 50% (da 200 metri a 310).
Se io mi alleno pensando di fare 1000+ metri, ma che in realtà sono 450+, e poi vado a fare un giro in montagna di 1000 metri reali e muoio a metà giro, capisci che è un problema.

probabilmente se registri dall'app è in automatico con le mappe strava (non l'ho mai fatto)

nella attività caricata non c'è l'opzione regola dislivello?
niente, vedo solo quelle opzioni già dette
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma io sono in super pace con la tecnologia; il fatto è che non parliamo di differenze del 10 o 20% (e già qui molti griderebbero allo scandalo), ma di più del 50% (da 200 metri a 310).
Se io mi alleno pensando di fare 1000+ metri, ma che in realtà sono 450+, e poi vado a fare un giro in montagna di 1000 metri reali e muoio a metà giro, capisci che è un problema.
basta che ti alleni per farne 2500 così stati tranquillo:mrgreen:
niente, vedo solo quelle opzioni già dette
boh, io ho solo attività caricate tramite garmin e appare quella opzione, si vede che funziona diversamente...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.167
6.456
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se vai sull'attività, clicchi sui 3 puntini e poi ''regola dislivello'' stai usando i dati dispositivo o quelli delle mappe? se è impostato sulle mappe non sbaglia 200metri. Se è impostato su dispositivo allora cambialo e vedi cosa viene fuori.
ma tu intendi su strava o sull'app xiomi???

Perchè a regola strava prende i dati che gli passa il dispositivo, in questo caso lo xiomi, poi su modifica è possibile inserire i dati di strava
Sulla app (o desk) del dispositivo dovrebbe essere uguale, ovvero dovrebbe permettere la correzione tramite mappe, garmin lo fa, ma solo tramite la versione desk (non dalla app) e si chiama correzione quota
garmin.JPG
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ma tu intendi su strava o sull'app xiomi???

Perchè a regola strava prende i dati che gli passa il dispositivo, in questo caso lo xiomi, poi su modifica è possibile inserire i dati di strava
Sulla app (o desk) del dispositivo dovrebbe essere uguale, ovvero dovrebbe permettere la correzione tramite mappe, garmin lo fa, ma solo tramite la versione desk (non dalla app) e si chiama correzione quota
Vedi l'allegato 575551
intendo nell'app Strava, a me lo fa senza problemi.
Si, lo sapevo che si poteva fare anche dall'app garmin ''a monte''.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ciao ragazzi, io ho un gt2 pro che utilizzo negli allenamenti insieme a cellulare xiaomi mi9 t pro con strava;
per gli stessi percorsi il gt2 pro (che ha il barometro) mi segnala 320 metri di dislivello positivo, mentre su strava siamo sui 200.
Come è possibile questa grande differenza? Tral'altro leggevo che su strava il dislivello viene tarato anche in base ai dati disponibili nelle mappe, quindi non dipende solo dal telefono.
Strava da un pò ricalcola il dislivello utilizzando le mappe DEM con quadrati credo 50-100m anche per molti dispositivi dotati di barometro , e x loro è sparita la spunta "Regola dislivello"

durante una uscita lunga
1047m+ Edge 530
1050m+ Watch4 con Komoot
abbassato da Strava a 952m!!!
920m Edge 520 plus
926m Edge 520 plus
1062m Polar
x i fans Garmin, non tutti i dispositivi sono uguali , 10% non è poca roba.
Su un percorso di mtb ci sono salite e discese che un quadrato DEM non potrà mai tener conto
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.827
2.731
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
che l'amoled sia più energivoro è fuori discussione, ma a mio avviso è più visibile in tutte le condizioni di luce e il tranreflettivo in molti tratti ombreggiati ( ci facevo casso oggi in bici) accende la retroilluminazione altrimenti si vedrebbe poco.
Colori, x me non puoi fare un confronto perché il tranreflettivo non ha un nero e i colori sono troppo sbiaditi, parlo pet l'Edge 530 che ho.
La definizione se zoommi sulle foto è minore rispetto all'amoled.
"Epix 2 display da 1,3 pollici del Garmin Venu 2 Plus. Con 65.000 colori (Fenix 7: 16 colori) e 416 x 416 pixel (Fenix 7: 260 x 260 pixel)
foto in tutte le condizioni
buio, luce, sole diretto.
mah, io ho riportato una mia impressione.
Per ora LCD per me è meglio per tanti motivi.
Delle tue foto vedo solo i 2800 m in poco più di un'ora...non male bravo!
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
mah, io ho riportato una mia impressione.
Per ora LCD per me è meglio per tanti motivi.
Delle tue fotto vedo solo i 2800 m in poco più di un'ora...non male bravo!
certo che vedi 2800m, è la cronologia del nuoto di ieri visto che non ho motivo di registrare la traccia pure con l'orologio.
Ho postato le foto solo x mostrare le differenze tra i due schermi una valutazione e oggettiva che possa piacere o meno
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.827
2.731
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
certo che vedi 2800m, è la cronologia del nuoto di ieri visto che non ho motivo di registrare la traccia pure con l'orologio.
Ho postato le foto solo x mostrare le differenze tra i due schermi una valutazione e oggettiva che possa piacere o meno
non ho capito, ti faccio un complimento e puntualizzi qualcosa?
O ho capito male?
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non ho capito, ti faccio un complimento e puntualizzi qualcosa?
O ho capito male?
sorry pensavo che dicessi il contrario.
Comunque anni fa x usare il drone feci più prove e l'amoled di un vecchio Samsung S4 oggi fa sorridere al sole, la tecnologia ha fatti passi da giganti e se non sbaglio l'Apple Watch Ultra è ancora meglio del Samsung a contrasto ,2000:1
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.827
2.731
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Se a qualcuno interessa ho preso un cinturino titanio colore…titanio
Vendo il vecchio; 22 mm attacco quick fix
 

Allegati

  • 53A2B483-FDF0-48FB-9D7C-BCBE9F0BA8F6.jpeg
    53A2B483-FDF0-48FB-9D7C-BCBE9F0BA8F6.jpeg
    195,7 KB · Visite: 24
  • FF8D4E16-B441-4E97-8161-476D5E4E9A41.jpeg
    FF8D4E16-B441-4E97-8161-476D5E4E9A41.jpeg
    188,9 KB · Visite: 24

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo