Quale orologio multisport?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bello, lo stavo valutando per le mie attività di trekking (magari anche il 6 pro)
se pensi di utilizzarlo tutti i giorni giorno e notte come orologio fisso, io prenderei il 49mm
se al contrario pensi di utilizzarlo solo per le attività, o magari vai 3 giorni a fare trekking e lo usi quei 3 giorni potresti appunto pensare alla versione X (51mm) come quello in prova di Marco

Valutazione che vale sia sul 6 pro che 7
 
  • Mi piace
Reactions: Alex 78 and ymarti

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
se pensi di utilizzarlo tutti i giorni giorno e notte come orologio fisso, io prenderei il 49mm
se al contrario pensi di utilizzarlo solo per le attività, o magari vai 3 giorni a fare trekking e lo usi quei 3 giorni potresti appunto pensare alla versione X (51mm) come quello in prova di Marco

Valutazione che vale sia sul 6 pro che 7
Lo utilizzerei solo durante le uscite ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lo utilizzerei solo durante le uscite ;-)
Allora vai di di "x"
ti ricordo che al BF amazon lo ha stravenduto a 370 (o un prezzo simile il 6pro, l'ho consigliato ad una collega x il marito a quel prezzo che ancora mi ringrazia, li hanno spazzolati in pochi giorni.

P.S.
Io se dovesi andare sull' X, cosa che non farei perchè a mio avviso sul tutti i giorni notti comprese è un pò troppo grande, ma nel caso farei la pazzia delle pazzie .... Enduro 2
Strepitoso, mi fa impazzire e costa un rene
:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma questi schermi amoled come li vedete per uno sportwatch puro?

Ho visto che sono trapelate informazioni sulla prossima uscita dei Forerunner 265/965 ed avrebbero schermo amoled... un po' stupito dal fatto che arrivi già questa serie visto che i 255/955 sono usciti nel 2022.
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Allora vai di di "x"
ti ricordo che al BF amazon lo ha stravenduto a 370 (o un prezzo simile il 6pro, l'ho consigliato ad una collega x il marito a quel prezzo che ancora mi ringrazia, li hanno spazzolati in pochi giorni.

P.S.
Io se dovesi andare sull' X, cosa che non farei perchè a mio avviso sul tutti i giorni notti comprese è un pò troppo grande, ma nel caso farei la pazzia delle pazzie .... Enduro 2
Strepitoso, mi fa impazzire e costa un rene
:omertà:
Devo tenere i reni per la vecchiaia! Si sa mai :-|
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non ho esperienza diretta, ma nelle recensioni si leggono pareri pro e contro; temo che alla fine si dovrebbe provare di persona per capire ...
l'amoled Samsung e credo pure Garmin stravince in tutti i frangenti soprattutto nelle zone di penombra dentro il bosco rispetto al transreflettivo Garmin Edge 530, meglio pure al sole.
in passato feci un test con telefono rugged da 100€ e pure questo si vedeva al 100% di luminosità meglio dell'Edge 800.
quello che cambia è il consumo perché l'amoled si vede solo acceso, ma il transreflettivo in molte occasioni senza retroilluminazione non si vede bene e non raggiunge mai i livelli di contrasto e definizione del primo.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.826
2.727
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mah, per quanto ho letto entrambe le tecnologie hanno pregi e difetti, punti di forza e di debolezza.
C'è chi apprezza di più i neri profondi e dunque opta per l'AMOLED, c'è invece chi preferisce colori più fedeli alla realtà e vira sulla soluzione LCD.
LCD è perfetto per sportwatch dal mio punto di vista, AMOLED se vuoi effetto wow. LCD permette di risparmiare batteria e alla fine aumenta la durata del device (anche lo schermo più "longevo").
Questo è il mio pensiero.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mah, per quanto ho letto entrambe le tecnologie hanno pregi e difetti, punti di forza e di debolezza.
C'è chi apprezza di più i neri profondi e dunque opta per l'AMOLED, c'è invece chi preferisce colori più fedeli alla realtà e vira sulla soluzione LCD.
LCD è perfetto per sportwatch dal mio punto di vista, AMOLED se vuoi effetto wow. LCD permette di risparmiare batteria e alla fine aumenta la durata del device (anche lo schermo più "longevo").
Questo è il mio pensiero.
Difatti,
purtroppo si continua a confondere il "figo" con l'utile.
L'amoled sta spento... PUNTO a meno di non far durare la batteria una cacata.
Tutto giusto, si vuole uno Sport watch si va di LCD, si vuole l'effetti fico wow si va su Amoled
Garmin mica ha messo sul mercato Epix per cannibalizzare Fenix, lo sa benissimo che non cannibalizzerà assolutamente niente dato che l'utente "vero" Fenix difficilmente si sposterà su Epix, lo ha messo sul mercato per "rubare" utenti a Apple o er tenersi stretti quelli che erano sul filo...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Difatti,
purtroppo si continua a confondere il "figo" con l'utile.
L'amoled sta spento... PUNTO a meno di non far durare la batteria una cacata.
Tutto giusto, si vuole uno Sport watch si va di LCD, si vuole l'effetti fico wow si va su Amoled
Garmin mica ha messo sul mercato Epix per cannibalizzare Fenix, lo sa benissimo che non cannibalizzerà assolutamente niente dato che l'utente "vero" Fenix difficilmente si sposterà su Epix, lo ha messo sul mercato per "rubare" utenti a Apple o er tenersi stretti quelli che erano sul filo...
e in questa ottica come spieghi il fatto che i nuovi Forerunner avranno schermo amoled? resto perplesso anche io, dato che sullo sportwatch voglio lo schermo sempre on
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.856
2.517
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
e in questa ottica come spieghi il fatto che i nuovi Forerunner avranno schermo amoled? resto perplesso anche io, dato che sullo sportwatch voglio lo schermo sempre on
c'è da vedere se sarà una opzione o li passeranno tutti ad amoled, cosa che dubito fortemente.

Comunque gli amoled di ultima generazione con refresh rate variabile consumano sempre meno, magari fra 3-4 anni saranno in grado di offrire autonomie non troppo distanti dagli LCD, ma oggi ancora non ci siamo.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
e in questa ottica come spieghi il fatto che i nuovi Forerunner avranno schermo amoled? resto perplesso anche io, dato che sullo sportwatch voglio lo schermo sempre on

...devono VENDERE, e non necessariamente la soluzione più adatta a un certo scopo è anche quella che vende di più.

E' innegabile che gli AMOLED siano più appariscenti e "belli" da vedere.

Probabilmente hanno fatto i loro conti con accortezza e hanno valutato che guadagneranno più vendite grazie alla bellezza dello schermo rispetto a quante ne perderanno per via del calo di autonomia (o aumento di peso/dimensioni se mettono una batteria enorme per compensare) rispetto a una soluzione più spartana e leggera con schermo "always on".
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
e in questa ottica come spieghi il fatto che i nuovi Forerunner avranno schermo amoled? resto perplesso anche io, dato che sullo sportwatch voglio lo schermo sempre on
Garmin ha già una serie non top gamma tutta amoled ed è la Venu, a mio avviso diretta concorrente degli Applewatch

Sul fatto che i nuovi Forerunner avranno display amoled nutro fortissimi dubbi, (che io sappia) si tratta di un'indiscrezione non confermata da nessuna parte, almeno all' 11 gennaio, se poi sono uscite delle conferme allora è diverso e mi viene da pensare che abbiano trovato un sistema per consumare meno e tenere gli orologi alwais on, dubito un forerunner che si spenge dato che è studiato prettamete per attività fisica, non avrebbe senso... anche se poi il senso viene dato dal marketing...

Detto questo, per quanto mi riguarda il problema non è l'amoled in se stesso, ma i consumi dell'amoled e quello a cui portano, in primis il non avere l'alwais on.

Chiaro che se mi mettono sul tavolino 2 orologi con le stesse caratteristiche in tutto e per tutto: uno MiP riflettente e uno Amoled ... chi non sceglierebbe l'Amoled ???

sid
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Detto questo, per quanto mi riguarda il problema non è l'amoled in se stesso, ma i consumi dell'amoled e quello a cui portano, in primis il non avere l'alwais on.
probabilmente in un futuro prossimo la tecnologia lo permetterà

EDIT: e forse a prezzi un pò più bassi degli attuali; l'Epix2 mi piace molto, ma costicchia, a mio avviso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mah, per quanto ho letto entrambe le tecnologie hanno pregi e difetti, punti di forza e di debolezza.
C'è chi apprezza di più i neri profondi e dunque opta per l'AMOLED, c'è invece chi preferisce colori più fedeli alla realtà e vira sulla soluzione LCD.
LCD è perfetto per sportwatch dal mio punto di vista, AMOLED se vuoi effetto wow. LCD permette di risparmiare batteria e alla fine aumenta la durata del device (anche lo schermo più "longevo").
Questo è il mio pensiero.
che l'amoled sia più energivoro è fuori discussione, ma a mio avviso è più visibile in tutte le condizioni di luce e il tranreflettivo in molti tratti ombreggiati ( ci facevo casso oggi in bici) accende la retroilluminazione altrimenti si vedrebbe poco.
Colori, x me non puoi fare un confronto perché il tranreflettivo non ha un nero e i colori sono troppo sbiaditi, parlo pet l'Edge 530 che ho.
La definizione se zoommi sulle foto è minore rispetto all'amoled.
"Epix 2 display da 1,3 pollici del Garmin Venu 2 Plus. Con 65.000 colori (Fenix 7: 16 colori) e 416 x 416 pixel (Fenix 7: 260 x 260 pixel)
foto in tutte le condizioni
buio, luce, sole diretto.
 

Allegati

  • 20230210_090403.jpg
    20230210_090403.jpg
    252,8 KB · Visite: 24
  • 20230210_090505.jpg
    20230210_090505.jpg
    337,6 KB · Visite: 24
  • 20230210_090538.jpg
    20230210_090538.jpg
    239,4 KB · Visite: 22
  • 20230210_090941.jpg
    20230210_090941.jpg
    377 KB · Visite: 22
  • 20230210_091109.jpg
    20230210_091109.jpg
    414,1 KB · Visite: 22
  • 20230210_102609.jpg
    20230210_102609.jpg
    356,9 KB · Visite: 23
  • 20230210_102619.jpg
    20230210_102619.jpg
    375,2 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
che l'amoled sia più energivoro è fuori discussione, ma a mio avviso è più visibile in tutte le condizioni di luce e il tranreflettivo in molti tratti ombreggiati ( ci facevo casso oggi in bici) accende la retroilluminazione altrimenti si vedrebbe poco.
Colori, x me non puoi fare un confronto perché il tranreflettivo non ha un nero e i colori sono troppo sbiaditi, parlo pet l'Edge 530 che ho.
La definizione se zoommi sulle foto è minore rispetto all'amoled.
foto in tuttr le condizioni
buio, luce, sole diretto.
non molla un cm....
:-|
io in effetti non ci dormo la notte a vedere quel numero li.... zooooooooooooooooooooooooommato poi....
:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo