Uso le DH dal 2003, ho avuto 4 DH da 26", ora da tre anni uso un DH 27.5", e proprio per rendermi conto di come potessero andare, la scorsa estate ho noleggiato il Commencal DH 29 a Morzine.
Vi dico la mia personale opinione, da amatore e non da racer, che proprio piano non va ma nemmeno è un fenomeno.
Più che il formato
ruote, secondo me l'evoluzione c'è stata nelle bici per intero, le prime 26 avevano geometrie che le penalizzavano in velocità, col tempo, e con le 27.5 è stato un gap molto forte, le geometrie si sono evolute, così come le piste, e si hanno oggi bici che sono oggettivamente più veloci, in questa ottica di evoluzione, è logico che le future 29 siano ancora più stabili e ancora più veloci.
Se si gira in un bikepark francese come Portes du Soleil, che si è evoluto insieme alle bici, si vorrà per assurdo una bici da 36", perchè tra sponde enormi, salti giganti, e trail sempre più veloci, la bici più scorrevole e stabile darà sempre dei vantaggi.
Anche sulla Pleney, che negli anni si è evoluta parecchio, una DH da 29 va oggettivamente più forte, perchè la minor maneggevolezza (perchè parliamoci chiaro, più la ruota è grande più la guida diventa impegnativa e fisica sui trail tortuosi) è compensata ampiamente dalla sua stabilità su scassato, radici, e pezzi veloci.
Se però giriamo in italia, come esempio classico prendo Caldirola che ha piste essenzialmente identiche a quelle che si facevano 15 anni fa, già con la 27.5 senti che è più difficile guidare, sui tornantini, i passaggi nel bosco tecnici, comunque fai più fatica, vai un po' più forte perchè come dicevo, l'evoluzione delle geometrie ha addomesticato molto il formato più grosso di ruote, ma il gap non è enorme.
Quindi in sintesi, se uno gira al 90% nei bike park italiani, un'ultima serie di 26" può dirsi molto simile a una 27.5, se a uno piace girare su piste moderne, con la 27.5 si diverte di più, e con la 29 si divertirà ancora di più...
Alla fine al formato ruote, se hai una buona geometria dietro, ti adegui in poche uscite.
Per il momento non potrei chieder di meglio del mio Phoenix, ma sicuramente quando un giorno lo cambierò mi comprerò una 29... in realtà la M29 è già da un po' che è nel mio mirino