qualcuno si e' preso una dh 29?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.959
154
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
E' anche vero che Minnar è un palo di 1.90m e ha due gambe da antilope, mentre Gwin è 1.78 e dalle foto sembra avere un cavallo piuttosto contenuto rispetto alla sua altezza.
ve la ricordate la v10 di Steve Peat, altro stangone, taglia XXXXXXL con le ruote da 26 che sembravano completamente fuori luogo su un telaio del genere? Ecco secondo me la 29 può avere senso per chi è alto.
E' una mia ipotesi supportata dal nulla, però ho come l'impressione che su un telaio di taglia grande, due ruote di grande diametro rendano più equilibrato il tutto (non parlo solo dal punto di vista estetico chiaramente). Una bici taglia S con le ruote da 29 o una XL con ruote da 26 non le vedo molto funzionali. Ripeto che è una mia semplice sensazione, non ho dati alla mano per supportare la mia ipotesi
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
è una ipotesi/sensazione rispettabile. Però noti la stesa cosa sulle bici da corsa con in sella i piccoli colombiani o gli stangoni del nord? Oppure sulle moto da strada o cross?
Onestamente non trovo sport su ruote dove il diametro è abbinato all'altezza. Anche bmx o addirittura skate hanno taglie diverse per le varie altezze o utilizzo. Ma non diametri ruota diversi.

jared-swafford-season-bmx-bike-check-01[1].jpg

Il diametro è più una cosa legata al terreno, e non è infatti un caso se ad esempio nelle pump o 4x di 29 proprio non se ne parla. A prescindere dall'altezza.
 
Ultima modifica:

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
e questo fa salire le vendite delle 29. A prescindere da motivazioni tecniche o che quel tracciato è un autostrada con avversari da regionale.
Gwin ci vince? allora devo assolutamente comprarla pure io per le mie uscite domenicali!
Ci sta, ma credo e spero che il pensiero che ha portato all'apertura del topic sia quello di andare un attimo più in profondità sul discorso tecnico
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se permettete dico anche la mia da per niente esperto sia nel settore, sia di pedalata sia di misure e geometrie.
Esprimo solo la "sensazione" che provo guardando bici da 26, 27.5, e 29.
Tutto si può fare con tutto, basta esercizio, pratica ed esperienza che poi si trasforma in quella famosa parola che tutti conosciamo...manico.
Continuo...
Di certo con una 29 si sormontano ostacoli più in scioltezza di una 26 mentre con la 26 si è più agevoli che con una 29.
Deduzione pratica non sperimentata di persona ma solo da quello che ho imparato fino adesso.
Le 27.5? Stanno nel mezzo ma stiamo sempre li, se hai manico e impari a sfruttare a pieno le potenzialità della bici che si ha tra le mani...non c'è 26, 27.5 o 29 che tenga.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
e questo fa salire le vendite delle 29. A prescindere da motivazioni tecniche o che quel tracciato è un autostrada con avversari da regionale.
Gwin ci vince? allora devo assolutamente comprarla pure io per le mie uscite domenicali!
Ci sta, ma credo e spero che il pensiero che ha portato all'apertura del topic sia quello di andare un attimo più in profondità sul discorso tecnico

Beh è pieno di rocce, proprio un’autostrada no.
Io continuo a ripetere che non mi piacciono le 29, però si è tirato in ballo qualche top rider e le bici utilizzate.
Mi è sembrato giusto riportare la prima di Gwin.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Però vorrei ricordare che la domanda è se qualcuno si è preso una DH da 29" non se Gwinn si è preso una DH da 29"... e quanto sembra nessuno di noi "umani" se l'è ancora presa.
Ormai l'apertura della stagione è alle porte, sono tra-curioso di vedere quante DH da 29" si vedranno sulle piste.
Faccio una previsione: praticamente nessuna...
 

umbedv94

Biker novus
2/4/12
41
29
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 29", YT Tues CF 29"
personalmente uso un enduro 29" con cui non ho riscontrato nessun problema di guida o altro, quindi si quando deciderò di cambiare anche il mio Dh 27.5" valuterò sicuramente anche le 29" in base a cosa propone il mercato in quel momento.
Oggi a parte qualche marchio le 29" si trovano solo sui top di gamma, spesso mancano i montaggi intermedi e tanti marchi devono ancora commercializzare la loro versione 29.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo