pensavo che val di sole fosse terreno di conquista delle 29. E invece anche a quei livelli al primo e secondo posto troviamo delle 29/27,5. Difficile dire se i motivi siano tecnici o di semplice manico, ma di sicuro una bici full 29 ha delle problematiche che stanno cercando di migliorare
Alla fine ho cambiato bici, questo weekend sono riuscito a provare per la prima volta la Tues Cf Pro 29", che dire veramente soddisfatto della bici, ottimo feeling fin dal primo giro, non ho riscontrato problematiche a farla girare nello stretto. Peccato per il weekend piovoso che reso veramente scivoloso il tracciato. Adesso non mi rimane che girare per affinare alcune cose.
pensavo che val di sole fosse terreno di conquista delle 29. E invece anche a quei livelli al primo e secondo posto troviamo delle 29/27,5. Difficile dire se i motivi siano tecnici o di semplice manico, ma di sicuro una bici full 29 ha delle problematiche che stanno cercando di migliorare
A parte che nella world cup DH le 29 credo che ormai abbiano superato il 50%. Ma se si prende il righello, tutti i discesisti con 27,5 e gommoni hanno in realtà delle 29 se non addirittura delle 30". Montando cerchi da 29 (o forse sarebbe più corretto dire da 28...) il diametro dovrebbe salire verso i 32!
Ma a parte le misure reali, non ho mai provato una DH 29 e onestamente non ne sento la necessità. Ho una front XC da 29 (che poi è meno...) ma l'uso è totalmente diverso.
In discesa non ho ancora trovato nessuno in grado di motivare una scelta così irrazionale, a parte la banalissima frase " se le usano in gara ci sarà un motivo". E non mi si venga a nominare la scorrevolezza perché con quel che costano le sospensioni da DH ci mancherebbe che mi affido a 1cm di gomma!
Per il freeride niente si è ancora rivelato meglio delle 26. Preferibilmente plus
e pensare che mi invitavi a vedere qualche gara di coppa. Non sai quanto ho riso
si assolutamente. se avessi trovato una xl 27.5 sarebbe stato meglio di una 29 xl , ma ormai è fatta....Quindi ti sei trovato meglio su XL che su l...?
Per il mono ad aria pure io ci ho litigato 6 mesi, (ma la bici originalmente nasceva a molla) poi ho rimesso quello a molla e anche mi son trovato molto meglio