Test Qual è il miglior olio per catena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
poco meno si, infatti le boccette da 100ml non le compro più perche le trovo veramente sovrapprezzate, tanto non scade ormai compro solo 500ml o 1Lt il risparmio è notevole
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
è la domanda sbagliata, la giusta domanda è quante boccette da 100ml compro all'anno ? io vado oltre 4 (circa 7000km anno mtb)

ci condisci anche l'insalata? Io faccio più di 200.000 metri di dislivello l'anno e non sono sicuro di finire un muc-off blu
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
poco meno si, infatti le boccette da 100ml non le compro più perche le trovo veramente sovrapprezzate, tanto non scade ormai compro solo 500ml o 1Lt il risparmio è notevole
Chiaro, stesso discorso per gli olii/grassi forcella o per l'impianto freni...ma anche lo shampoo o il dentifricio, più è piccola la confezione e più la paghi (il Peaty's da 15ml costa 3€, da 120ml sui 10€...)
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
a parte simpatie personali e gusti estetici è spesso una coperta tropo corta.
un olio dry, cera, etc, sporca poco va bene con terreni asciutti ma se trovi terreno molle e fangoso non dura un'uscita, quando c'è fango, a meno di non avere un parafango "tattico" e funzionale si accumula "mappazza" proprio attorno alla catena e alla corona. La catena se pulita non si sporca tanto con l'argilla ma sicuramente il lubrificante viene rimosso velocemente e in pedalata si fa sentire...
un olio wet regge meglio in condizioni invernali ma si sporca di più con terreni polverosi e la polvere o sabbia sulla catena ha conseguenze peggiori per l'usura.
lo suirtt ad esempio ha il pregio che non sporca, e tenendo la catena pulita a lungo si agevola la manutenzione, ma deve esssere applicato su una catena molto molto pulita, quasi maniacale, altrimenti dura poco. In condizioni bagnate non è quasi utilizzabile, essendo anche biodegradabile non resiste.
Alla fine alternando un buon dry e un buon wet nella stagione (le condizioni cambiano anche in inverno e in autunno non sono sempre "bagnate") si ha il giusto compromesso.

E' importante evitare prodotti tipo olio viscoso (da bici da città) che attirano lo sporco e richiedono una pulizia impegnativa, viceversa tenendo la catena abbastanza pulita (il doppio spazzolino del tutorial è fantastico), con lubrificanti non troppo oleosi (ceramici e simili) e usando detergenti non troppo aggressivi à si trova un buon equilibrio, e una catena che rimane pulita aiuta sia la durata che la manutenzione. Poi per quanto costa una catena, anche inutile spendere di lubrificanti piu del costo della catena stessa..
 
  • Mi piace
Reactions: bosco68 and lthgpes

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
è ottimo, ma si impasta velocemente...magari io ne usavo troppo (10 goccie al massimo...)

lo uso però per lubrificare altro...
10 gocce dove? io ne metto una goccia sopra ado ogni rullo, per un totale di 114 gocce... :-)
Eventualmente il finish line ceramico wet dici che è meglio per il periodo estivo? in effett il wet tappo verde in estate con la polvere attira molto sporco
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Buon per te

Io con alcuni prodotti l'attrezzo Barbieri lo devo passare 7 o 8 volte e poi andarci ancora di spazzolino e il tutto avendo avuto cura di rimuovere la merda anche dal pacco pignoni e dalla corona prima. Con altri invece mi bastano 2 o 3 passate e una sciacquata.

Non oso immaginare come sarebbe con olio non per uso ciclistico.

P.S. vivo in un posto molto fangoso (bassa brianza).

succede quando lubrifichi troppo e sopratutto quando non rimuovi gli eccessi.
l'olio va messo solo sui rulli, nella giusta quantità e poi la catena va asciugata.
Se c'è la giusta quantità di olio, sarà anche facile poi da pulire.

La pulizia ti stressa?
invece di spendere soldi in costosi detergenti, oli ancora più costosi e strumenti per la pulizia, un pulitore ad ultrasuoni (30 euro circa) fa tutto, fa meglio e lo fa in meno tempo di qualsiasi detergente + spazzolino/strumento in commercio e puoi buttarci dentro anche il pacco pignoni (anche se non è una cosa comodissima da fare tutte le volte).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Federoga

Biker novus
1/1/20
43
11
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Lupo
10 gocce dove? io ne metto una goccia sopra ado ogni rullo, per un totale di 114 gocce... :-)
Eventualmente il finish line ceramico wet dici che è meglio per il periodo estivo? in effett il wet tappo verde in estate con la polvere attira molto sporco
Il wet ceramico non lo consiglio per l'estate perché tende trattenere lo sporco. È anche vero che è poi facile da pulire
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Sono passato allo Squirt 6 mesi fa ed è stato una rivelazione. La catena rimane molto pulita, si pulisce comunque facilmente, e non è più fonte di macchie nere su polpacci vestiti macchina... Bisogna applicarlo regolarmente, lo metto ogni due uscite, ma è un piacere. E pure biodegradabile. Il nuovo prodotto Mariposa dovrà superare lo Squirt. Se ha la stessa filosofia del nuovo sigillante Végélatex con il quale mi trovo bene potrei provarlo, ma deve essere una cera o simile, ed essere biodegradabile.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho visto gente mettere olio di oliva andato, è stata una cosa mistica, in tutto ciò la bici andava da dio (l'ho provata), peccato per l'odore tossico
Quando ancora non c'erano campioncini vari da portarsi dietro, anch'io portavo sempre con me una confezione d'olio d'oliva monouso (rigorosamente extravergine) presa alla mensa aziendale. Faceva schifo, ma a casa ci tornavi senza cigolii.
 

pedroflow

Biker novus
17/2/19
38
31
0
71
Alicante
Visita sito
Bike
Ghost Kato 6.7
Da anni uso il Powerfix ( olimultiuso ) aplico generosamente, dopo 2 minuti rimuovo bene tutto superfluo. Importante che la cadena rimane quasi seco, perche qui ad Alicante piove poco o niente tutto il anno, con i sentieri polverosi ....
 

Classifica mensile dislivello positivo