Io uso anche questo, non mi pare male ed ha un prezzo onestoMi intormetto nella discussione, pareri su questo olio decathlon?
C'è chi lo loda per la qualità prezzo e chi lo denigra completamente.
Io uso anche questo, non mi pare male ed ha un prezzo onestoMi intormetto nella discussione, pareri su questo olio decathlon?
C'è chi lo loda per la qualità prezzo e chi lo denigra completamente.
Io ho quello nella confezione vecchia, ma credo sia il solitoIo uso anche questo, non mi pare male ed ha un prezzo onesto
Dipende, se l'uscita è particolarmente fangosa (leggi ho voglia) dò una sciacquata alla bici con la canna e ovviamente passo anche la trasmissione, se invece è un'uscita polverosa al limite faccio un giro di catena in uno straccio in microfibra per spolverare e basta. La catena la smonterò ogni 3 o 4 mesi per darle una pulita più profonda con acqua e detergente (lo stesso che uso per pulire la bici).
Io non mi prendo neanche quella briga, una volta asciutto con 4 pedalate viene via da sololo "stendo" per bene usando le dita e poi tolgo l'eccesso che normalmente si deposita su corona, pulegge ed il pignone più piccolo
sottoscrivo, per me squirt forever!Sono ormai tre anni che uso lo squirt e da allora ho messo da parte gli altri olii che avevo, che utilizzo per lubrificare altro.
Il vantaggio è prima di tutto la resistenza allo sporco, che poi è la vera causa dell'usura precoce e dell'attrito. Mi pare che nel test non si evidenzi questo aspetto, che cioè un olio molto reistente attira più sporco con il duplice effetto di usurare di più e far perdere watt.
Altro vantaggio, non secondario, è che la catena resta pulita e non necessita di sgrassanti (anche molto inquinanti, come benzina, petrolio, gasolio...) e si pulisce facilmente, a volte anche solo con uno spazzolino. Inoltre non mi sporco più le mani quando maneggio la bici per caricarla sulla macchina e non mi ritrovo più le impronte della catena sul polpaccio.
Per quanto mi riguarda, la massima durata che ho sperimentato, in condizioni di asciutto, è di 120 km circa. In condizioni di bagnato, anche con pozzanghere e attraversamento di piccoli guadi, non ho riscontrato problemi.
In caso di neve ed uscite con molta acqua e fango è bene però asciugare la catena al rientro, altrimenti è possibile che emergano punti di ruggine, soprattutto su catene che non hanno un buon trattamento antiruggine.
Per me c’è molta fuffa e tanto marketing, per vendere a peso d’oro prodotti che poco offrono in più rispetto ad un banale lubrificante che si può trovare a molto molto meno.
In alcuni casi sì. Però avendo provando un paio di lubrificanti wet fra quelli in test, quello che costava meno pur essendo buono in termini di persistenza era letteralmente una calamita per qualunque tipo di sporco e creava incrostazioni che raddoppiavano i tempi di pulizia. Quello leggermente più costoso invece risulta più gestibile da questo punto di vista.
e questo cambia qualcosa?
per quella che è la mia esperienza no, perché tanto ogni 1-2 uscite bisogna pulirla e lubrificarla nuovamente, se lo sporco resta adeso di meno o di più è irrilevante.
Forse potrebbe avere un senso per le bici da strada...
non vorrei dire, ma fra quelli testati ce n'è solo 1 costoso, gli altri sono intorno ai 10€
Muc-Off Wet Lube Lubrificante Biodegradabile, 120 ml: Amazon.it: Auto e Moto
Muc-Off Wet Lube Lubrificante Biodegradabile, 120 ml: Amazon.it: Auto e Motoamzn.to
a me sembrano tutti costosi e dopo averli usati non mi sembrano offrire vantaggi tali da giustificare razionalmente un costo così alto.
Un banale olio per catena biodegradabile che non sia specificatamente per uso ciclistico costa pochissimo, in genere sulla 10€ si prendono almeno 4 litri.
Ci sono molti mezzi industriali ed agricoli che usano le catene come trasmissione e non mi sembra che lavorino in condizioni meno gravose oppure con tolleranze minori.
Questi oli miracolosi da oltre 40-50€ il litro cosa fanno? Portano il cambio della catena dai nominali 1500km ai 5000km oppure guariscono dal cancro?
conta però che una confezione dura un bottoa me sembrano tutti costosi e dopo averli usati non mi sembrano offrire vantaggi tali da giustificare razionalmente un costo così alto.
Un banale olio per catena biodegradabile che non sia specificatamente per uso ciclistico costa pochissimo, in genere sulla 10€ si prendono almeno 4 litri.
Ci sono molti mezzi industriali ed agricoli che usano le catene come trasmissione e non mi sembra che lavorino in condizioni meno gravose oppure con tolleranze minori.
Questi oli miracolosi da oltre 40-50€ il litro cosa fanno? Portano il cambio della catena dai nominali 1500km ai 5000km oppure guariscono dal cancro?
e questo cambia qualcosa?
per quella che è la mia esperienza no, perché tanto ogni 1-2 uscite bisogna pulirla e lubrificarla nuovamente, se lo sporco resta adeso di meno o di più è irrilevante. Puoi usare anche un lubrificante da 2000€ al litro, alla fine la catena va cambiata sempre intorno ai 1500-2000km.
Forse potrebbe avere un senso per le bici da strada...
come suggerisce qualcuno su YT, potresti usare l'olio esausto dell'auto. Costa ancora meno.
Per chi ha poco tempo cambia tantissimo. Un conto è metterci 30 minuti a pulire la mtb e un conto metterci 1h e mezza.
Poi come scrivevo sopra le differenze le ho notate fra due normali lubrificanti WET che in confezione da 120ml costano rispettivamente 7,90 e 11. I "lubrificanti da 2000 eur/litro" a cui ti riferisci non li conosco e non mi interessano.
Buon per tequando torno dal giro che sono pieno di fango e letame, la devo comunque lavare la bici e la catena la sgrasso con l’attrezzo Barbieri. Il tipo di lubrificante usato non mi cambia la durata del processo di pulizia.