Test Qual è il miglior olio per catena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.935
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma nel periodo invernale, con il fango sopra, come faccio a non pulirla ad ogni uscita? (1 uscita settimanale).
Una domanda: ma quando lavi la bici la catena come si pulisce? Questa cosa non la capisco
Dopo il lavaggio della bici la catena va asciugata, se necessario sgrassata e successivamente lubrificata.
Con lo squirt praticamente non dovrai più sgrassare.
Se il fango è tanto ok, altrimenti quando la situazione è salvabile io lo tolgo solo nei punti critici, se riesco anche senza acqua. Cerco di lavarla ogni 3-4 uscite, però certo che per le uscite invernali è difficile mantenere questo ritmo, quindi dipende molto dall'uscita
 

moro70

Biker extra
23/7/09
732
458
0
roma
Visita sito
L'unico problema che ho con i troppi lavaggi, secondo me, è la cordina del cambio che si secca (forse entra acqua) e poi il cambio sfarfalla e mi fa smxxxxxare per sistemarlo.

Proverò a pulire solo le zone con il fango lavandole con la spugna, ma la catena va comunque sua sgrassata, e lubrificata almeno l'inverno.

Sarò talebano, ma sono abituato così...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.935
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
L'unico problema che ho con i troppi lavaggi, secondo me, è la cordina del cambio che si secca (forse entra acqua) e poi il cambio sfarfalla e mi fa smxxxxxare per sistemarlo.

Proverò a pulire solo le zone con il fango lavandole con la spugna, ma la catena va comunque sua sgrassata, e lubrificata almeno l'inverno.

Sarò talebano, ma sono abituato così...
La catena è giustissimo manutentarla, più o meno a secondo dell'uscita, ma va sempre quanto meno controllata. E da qui il consiglio dello squirt, ti risparmia tante noie.

Come cordina intendi il cavo o la guaina? Se il cambio sfarfalla perché scorre male il cavo allora è da cambiare cavo e guaina
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Per evitare troppi lavaggi io uso il compressore, il poco fango che rimane attaccato salta via ed è quasi pulita. Alla fine la lavo quelle tre massimo 4 volte l’anno quando proprio è conciata male.
Se è solo polevere compressore e pennello.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
732
458
0
roma
Visita sito
Dopo 3 mesi dall'acquisto della bici il cambio sfarfallava e non riuscivo a sistemarlo. Il negoziante a cui la portai mi disse che aveva solo lubrificato il cavo perché di solito si secca se si lava spesso la bici ........

Ecco perché se me lo dici anche te, che la bici è meglio non lavarla spesso, forse un fondo di verità c'è e inizio a valutare bene quanto consigliatomi
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.935
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dopo 3 mesi dall'acquisto della bici il cambio sfarfallava e non riuscivo a sistemarlo. Il negoziante a cui la portai mi disse che aveva solo lubrificato il cavo perché di solito si secca se si lava spesso la bici ........

Ecco perché se me lo dici anche te, che la bici è meglio non lavarla spesso, forse un fondo di verità c'è e inizio a valutare bene quanto consigliatomi
Sì, poi io sono fissato con i lavaggi, ho la.macchina sempre lavata e pulita... Ma con la bici devo rinunciare se non voglio trattarla male, la troppa acqua non le fa bene
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non saprei, io lavo la catena spesso, ogni 1-2 settimane e non ho mai avuto problemi nel tenere pulita la trasmissione, sia su bdc che MTB.
il FL dry lo mettevo prima di andare al lavoro (20km) e al ritorno la trasmissione era già rumorossisima :espulso!:
Preciso solo che va usato in anticipo, si posa, si aspetta secchi e poi si usa la bici. Se lo metti e vai funziona molto peggio.
Inoltre se c'è solo una goccia d'acqua si dilava, questo è il suo difetto principale, basta un guado o due pozzanghere e sei sul ferro.
Ma sulla polvere fine e abbondante è quello che attira meno.
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

Classifica mensile dislivello positivo