Ma infatti come ho scritto sopra il gioco non vale la candela e manco io mi ci metterei.
Ma infatti come ho scritto sopra il gioco non vale la candela e manco io mi ci metterei.
[...]Prodotti a base alcalina come lo sgrassatore Chante Claire o il Fulcron sono invece fortemente sconsigliati perchè danneggiano le anodizzazioni e le guarnizioni (presenti su mozzo e movimento centrale). Possono essere usati come terapia d’urto una tantum perchè estremamente potenti ed efficaci (io stesso li uso in officina quando arrivano delle bici in condizioni pietose), ma usati regolarmente fanno molti danni e causano usura precoce della catena, di pignoni e corone e dei cuscinetti. Da evitare come la peste![...]Un po' di chanteclair nel lavacatena
Per non parlare del casino che fanno gli oli spray, vanno ovunque fuorché dove servono...[...]Prodotti a base alcalina come lo sgrassatore Chante Claire o il Fulcron sono invece fortemente sconsigliati perchè danneggiano le anodizzazioni e le guarnizioni (presenti su mozzo e movimento centrale). Possono essere usati come terapia d’urto una tantum perchè estremamente potenti ed efficaci (io stesso li uso in officina quando arrivano delle bici in condizioni pietose), ma usati regolarmente fanno molti danni e causano usura precoce della catena, di pignoni e corone e dei cuscinetti. Da evitare come la peste![...]
https://www.mtb-mag.com/come-pulire-e-lubrificare-la-catena/
Se hai un auto a benzina ne annusi assai di più nel rifornirla che pulire la catena tre volte all anno...Con la benza si fanno degli aerosol di idrocarburi aromatici che non fanno un gran bene...catena pulita, polmoni catramati.
E' il metodo che prediligo pure io, perfetto il bussolotto in vetro del pinzimonio sottaceto , ogni tanto si filtra la benza in... un altro bussolotto!Se hai un auto a benzina ne annusi assai di più nel rifornirla che pulire la catena tre volte all anno...
Un dito di benzina in un contenitore, si smonta la catena e si cerca di non stare in un bunker di un 1m quadro ma all aperto ovviamente, si lascia la catena in ammollo e basta, non serve starci con il naso sopra si spera.
Io ce l'ho gia... per i raduni in Vespa ho sempre la tanichetta da 5 litri che gira per la cantina.Vuol dire cmq comprarla in tanica travasarla, maneggiarla.
Io la uso solo dove mi serve, nel rasaerba.
Poi ognuno faccia come crede.
Certo hai ragione, la uso perché l ho già a casa, per la vespa, la motosega e altre robe, non andrei a comprarla solo x la catenaVuol dire cmq comprarla in tanica travasarla, maneggiarla.
Io la uso solo dove mi serve, nel rasaerba.
Poi ognuno faccia come crede.
Oltre al bagnato anche la polvere abbrevia molto il potere lubrificante, ciò nonostante per me rimane una spanna in su rispetto ad altri provati. Anzi, ultimamente ho cambiato metodo; prima pulivo e riapplicavo ad ogni uscita ma mi sono reso conto che alla fine delle uscite più lunghe la catena era troppo secca. Da da qualche mese invece tolgo solo il "grosso" dello sporco con una spazzola per catena, facendo lo stesso per pignoni e pulegge e poi riapplico lo Squirt. In questo modo la cera, anche se non perfettamente pulita è più persistente.. anche se non so così facendo quanto mi durerà la catena.Dopo aver provato per più giri posso dire che lo Squirt è ottimo.
Catena silenziosa fina dalla prima uscita, la pulizia della catena con petrolio bianco non ha richiesto che pochi minuti.
Per sicurezza ho lubrificato alla fine di ogni uscita, dopo la veloce pulizia con pennello morbido e straccio.
Niente a che vedere con lo sporco che si accumula con olio normale, io preferisco una veloce passata dopo ogni uscita, ma potrei tranquillamente evitare, ad esempio se mi trovassi fuori per un weekend e avessi dimenticato l’occorrente per pulire (mi è già capitato).
Resta da testare col bagnato che sembrerebbe il punto debole. A tal proposito ho evitato di finire il mini flacone che avevo preso per prova e ho ordinato quello più grande, così posso portarmelo dietro nel caso servisse.
Aggiornamento appena capita