Test Qual è il miglior olio per catena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Oltre al bagnato anche la polvere abbrevia molto il potere lubrificante, ciò nonostante per me rimane una spanna in su rispetto ad altri provati. Anzi, ultimamente ho cambiato metodo; prima pulivo e riapplicavo ad ogni uscita ma mi sono reso conto che alla fine delle uscite più lunghe la catena era troppo secca. Da da qualche mese invece tolgo solo il "grosso" dello sporco con una spazzola per catena, facendo lo stesso per pignoni e pulegge e poi riapplico lo Squirt. In questo modo la cera, anche se non perfettamente pulita è più persistente.. anche se non so così facendo quanto mi durerà la catena.
Faccio la stessa cosa, nel senso che da quando l’ho applicato la prima volta non mai fatto pulizia in modo approfondito: solo straccio sulle pulegge e catena e pennello sulla cassetta e poi riapplico.
Venerdì su in VdA c’era parecchia polvere eppure in tutta la giornata (fino alle 18.30) non è cambiato nulla.
La catena XX1 che uso ha già una durata superiore e anche con olio normale senza mai pulirla a fondo si allunga poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
@NenaGT89 @fuzzico
Gente che non apprezza l' Eau de Benzène :ueh::ueh:

Poche cose sono inebrianti come la V-Power all'alba :loll:
C'è di meglio della V-Power... Che poi non so nemmeno se la facciano o si trovi più...
In ambito competizioni c'è la 102 ottani che tra l'altro costa "solo" poco più di 3 euro al litro.
In aeronautica c'è la 100ll (credo addirittura sempre con il piombo!).
In ogni caso le benzine commerciali senza piombo hanno il benzene che oltre a essere bello volatile è pure altamente cancerogeno...
Direi che è meglio pulire la catena con altro...

P.s. @AlexV, sai che gioia quando sali su un auto da competizione e la prima cosa che senti dentro l'abitacolo è un bell'odorino di benzina... E ti assicuro che la maggior parte della auto sono così...
 
  • Mi piace
Reactions: NenaGT89

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Riflettendoci bene, ecco un consiglio davvero utile: MAI piu l'olio del deca (quello nel flaconcino giallo a 3,99), pare un catalizzatore di sporcizia, la catena dopo mezz'ora è nera e devi toglierlo con il lanciafiamme!
Però funziona egregiamente per i cardini delle porte.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Assuefatti di benzene...ecco cosa siete... :loll: :loll: :loll:
Naturalmente, altrimenti non sarei a bordo di quelle cose che ho nella foto profilo ahahahahha

C'è di meglio della V-Power... Che poi non so nemmeno se la facciano o si trovi più...
In ambito competizioni c'è la 102 ottani che tra l'altro costa "solo" poco più di 3 euro al litro.
In aeronautica c'è la 100ll (credo addirittura sempre con il piombo!).
In ogni caso le benzine commerciali senza piombo hanno il benzene che oltre a essere bello volatile è pure altamente cancerogeno...
Direi che è meglio pulire la catena con altro...

P.s. @AlexV, sai che gioia quando sali su un auto da competizione e la prima cosa che senti dentro l'abitacolo è un bell'odorino di benzina... E ti assicuro che la maggior parte della auto sono così...
E giueeee di Panta :rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se hai un auto a benzina ne annusi assai di più nel rifornirla che pulire la catena tre volte all anno...
Un dito di benzina in un contenitore, si smonta la catena e si cerca di non stare in un bunker di un 1m quadro ma all aperto ovviamente, si lascia la catena in ammollo e basta, non serve starci con il naso sopra si spera.
Consiglio poi di accendersi una bella sigaretta :smile:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
A distanza di anni, e dopo anni di olio economico Deca, preso ed incuriosito da molti di voi, mi son deciso a prendere per provare un flaconcino di lubrificante Squirt...
Confermo essere un ottimo prodotto, che, con accortezza, nonostante "asciughi" presto, riesco a fare giri da 80/100k...e per ora il consumo catena è normalissimo.
Se devo trovare un neo a questo prodotto, sono i residui cerosi neri che restano sulle rotelline della gabbia del cambio e su i denti della corona, ma niente di problematico, pulisco sempre tutto e non mi da particolarmente fastidio...
Resta il fatto che comunque la trasmissione resta decisamente più pulita...e appunto dopo averla pulita, versarne un pò su di essa e farla girar in modo che si distribuisca bene pruma di riporre la mtb a riposo, e prima di riusarla metterne ancora qualche goccia, agitando bene il prodotto prima del versamento.
Alla fine sono più i pro che i contro...non per far pubblicità, ma onestamente lo consiglio...;-)
Io l'ho comprato e mai usato, mi rompe le balle sgrassare la catena :mrgreen:
E poi ancora ci sono guadi e zone con un pò di acqua e vado ancora col solito olio finish line verde o ebike.
Cmq i residui neri cerosi sono stati il motivo per cui ho abbandonato un altro lubrificante da impuffo, il muc off ceramic, quello che ti danno anche la lucina per vedere se lo hai dato bene in giro e costa come un copertone economico.
Era secco e in teoria non attirava polvere, ma faceva dei tacconi neri durissimi da staccare, specie sui denti di pulegge e pignoni. E se prendevi una pozza la trasmissione gracchiava come una cornacchia morente.
Temo lo squirt farà la stessa fine.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Shell si è ritirata dal mercato della distribuzione italiana, cedendo la rete a Q8.
Ma non so se tutt'ora segue le competizioni.
Non credo...
Di solito nelle competizioni, quantomeno in Italia, si trova o Panta o Magigas.
Tra l'altro le reti di distribuzione di carburanti hanno subito una notevole trasformazione negli ultimi anni, ho avuto modo di verificarlo recentemente quando ho tentato di trovare olio per la forca Elf tramite la rete Total che ho scoperto essere scomparsa perchè stata assorbita da Api...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non credo...
Di solito nelle competizioni, quantomeno in Italia, si trova o Panta o Magigas.
Tra l'altro le reti di distribuzione di carburanti hanno subito una notevole trasformazione negli ultimi anni, ho avuto modo di verificarlo recentemente quando ho tentato di trovare olio per la forca Elf tramite la rete Total che ho scoperto essere scomparsa perchè stata assorbita da Api...
Tanto poi, indifferentemente dai marchi, la benzina (almeno la standard) esce tutta dalla stessa raffineria che copre la regione, per tutti i brand conosciuti
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Tanto poi, indifferentemente dai marchi, la benzina (almeno la standard) esce tutta dalla stessa raffineria che copre la regione, per tutti i brand conosciuti
Esatto, a volte la stessa raffineria copre anche più regioni...
Noi qui in Toscana abbiamo quella di Stagno (LI).
Roba che a km di distanza devi chiudere tutti i finestrini perchè altrimenti sai che bell'arietta ti respiri...:!::-((::paur:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Esatto, a volte la stessa raffineria copre anche più regioni...
Noi qui in Toscana abbiamo quella di Stagno (LI).
Roba che a km di distanza devi chiudere tutti i finestrini perchè altrimenti sai che bell'arietta ti respiri...:!::-((::paur:
Regioni per dire area geografica... non esattamente con i confini delle cartine :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tanto poi, indifferentemente dai marchi, la benzina (almeno la standard) esce tutta dalla stessa raffineria che copre la regione, per tutti i brand conosciuti
Benzina ne faccio poca ma gasolio quello standard è molto diverso da distributore a distributore, soprattutto per l'acqua contenuta.
Magari vanno a prenderlo nello stesso posto ma qualcuno si becca il fondo...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Benzina ne faccio poca ma gasolio quello standard è molto diverso da distributore a distributore, soprattutto per l'acqua contenuta.
Magari vanno a prenderlo nello stesso posto ma qualcuno si becca il fondo...
Credo che dipenda dalla catena dello stoccaggio. Con tutti i passaggi da raffineria, depositi, autocisterne e serbatoi dei distributori
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque sto usando lo squirt da un po'di settimane e devo dire che funziona.
Certo non vedo alcun miracolo di cui tanti parlano, e ovviamente non me lo aspettavo, capita spesso di sentire esagerazioni su prodotti nuovi in particolare da chi ne diventa pure fanboy.
Però funziona, non è super silenzioso, non lascia la catena sempre pulita (entrambi fatti decantati da alcuni) ma la lubrificazione dura molto e lo sporco si toglie facilmente.
Unico difetto che ho trovato è che bisogna metterne tanto,ma tanto, per avere lubrificazione simile agli altri, soprattutto le prime volte
 

Classifica mensile dislivello positivo