Test Qual è il miglior olio per catena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Infatti qualsiasi pulitore freno rovina le gomme e guarnizioni. Serve principalmente per i dischi... io utilizzo il Wurth pulitore freno anche quando devo sgrassare componenti in alluminio o ferro è il top e risparmi anche qualcosina

guarda, per me puoi anche metterci il plutonio o l’acido cloridrico il punto non è quello, l’importante è che non mi dici che è sicuro su plastiche e gomme, quando il maggior produrre di componenti per bici, shimano, dice chiaramente di non usare l’acetone sull’impianto frenante perché deleterio.
era così difficile fare un prodotto senza acetone?
E poi cosa significa: “in grado di reidratare le pastiglie freno?” Che cos’è una crema per la pelle?
sugli altri prodotti non mi esprimo perché non li ho provati, mi è bastata questa esperienza per mettere una x su quest’azienda.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
esattamente
Il problema è che un vero "test scientifico", realizzato con un protocollo affidabile e replicabile, è complesso e costoso, alla portata di laboratori di ricerca e non certo di un Mag. Ed i risultati avrebbero la stessa identica validità di un "test qualunque" agli occhi della stragrande maggioranza dell' audience.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Esistono test internazionali che hanno fatto il giro del mondo (se li trovo ancora li posto) che dimostrano come il Metabond sia il miglior olio mai concepito, al punto che la sua lubrificazione toglie addirittura gran parte dei rumori da attrito. Si parla di una formula leggendaria, il vero problema sono i costi altissimi, non proponibili in ambito amatoriale
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.809
2.703
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Esistono test internazionali che hanno fatto il giro del mondo (se li trovo ancora li posto) che dimostrano come il Metabond sia il miglior olio mai concepito, al punto che la sua lubrificazione toglie addirittura gran parte dei rumori da attrito. Si parla di una formula leggendaria, il vero problema sono i costi altissimi, non proponibili in ambito amatoriale

Formula leggendaria?
E poi lo vendono sul sito perchè costi non proponibili?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Formula leggendaria?
E poi lo vendono sul sito perchè costi non proponibili?
Considera che questo olio ha una formulazione simile, ma più blanda, a quella dell'acido tamponato. Genera una leggerissima corrosione superficiale che lucida le parti in attrito, diminuendo la frizione tra le stesse. Viene usato in alcuni componenti delle auto Nascar ed è stato poi usato e reclamizzato da Zanardi. Le sue declinazioni più accessibili non hanno prezzi da capogiro, ma la formula originale è quasi inaccessibile
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.809
2.703
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Boh. L’acido tamponato mi sembra una boiata tenendo conto che si compra persino al supermercato. Senza contare che tamponare un acido è di una banalità pazzesca, chimicamente parlando.
Però grazie delle info, era per “parlare” non lo comprerò mai quel prodotto.
 

Idraulicociclista

Biker popularis
a me sembrano tutti costosi e dopo averli usati non mi sembrano offrire vantaggi tali da giustificare razionalmente un costo così alto.
Un banale olio per catena biodegradabile che non sia specificatamente per uso ciclistico costa pochissimo, in genere sulla 10€ si prendono almeno 4 litri.
Ci sono molti mezzi industriali ed agricoli che usano le catene come trasmissione e non mi sembra che lavorino in condizioni meno gravose oppure con tolleranze minori.
Questi oli miracolosi da oltre 40-50€ il litro cosa fanno? Portano il cambio della catena dai nominali 1500km ai 5000km oppure guariscono dal cancro?
Scusami , ma le macchine che hai menzionato funzionano normalmente con quantità di lubrificante ben maggiori delle oche gocce che si mettono sulla catena della bici, alcune addirittura con lubrificazione continua a perdere ( motoseghe ) , per cui il paragone non ci sta. Oltretutto le temperature di esercizio sono molto più alte per cui stiamo parlando di lubrificanti non comparabili. Certo che anche a 10€ a confezione non sono regalati, però ci metto parecchio per consumarne una. Vero è che quelli secchi necessitano di essere riapplicati molto più frequentemente.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ormai sono anni che uso lo Squirt. Lo trovo migliore di tutti. È abbastanza economico e la durata è notevole. È secco, come dicono nel video, quindi attrae poco sporco. L'unica scocciatura se così si può dire, è che bisogna pulire bene bene la catena per avere i migliori risultati. Cosa importante, è che non bisogna aspettare le ore per usare la bici dopo averlo applicato. Bastano pochi minuti. Si pulisce la catena, si applica lo Squirt, si aspettano 5 minuti, e poi si fa una seconda applicazione. X finire, con un panno pulito, so toglie l eccesso e via! Non servono ore. È anche scritto sulle istruzioni
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ormai sono anni che uso lo Squirt. Lo trovo migliore di tutti. È abbastanza economico e la durata è notevole. È secco, come dicono nel video, quindi attrae poco sporco. L'unica scocciatura se così si può dire, è che bisogna pulire bene bene la catena per avere i migliori risultati. Cosa importante, è che non bisogna aspettare le ore per usare la bici dopo averlo applicato. Bastano pochi minuti. Si pulisce la catena, si applica lo Squirt, si aspettano 5 minuti, e poi si fa una seconda applicazione. X finire, con un panno pulito, so toglie l eccesso e via! Non servono ore. È anche scritto sulle istruzioni
Lo Squirt lo uso anch'io con grande soddisfazione.
Però le istruzioni dicono proprio il contrario, cioè di lasciarlo asciugare completamente prima dell'uso.


E in alcune vecchie istruzioni raccomandavano di non rimuovere l'eccesso

 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Lo Squirt lo uso anch'io con grande soddisfazione.
Però le istruzioni dicono proprio il contrario, cioè di lasciarlo asciugare completamente prima dell'uso.


E in alcune vecchie istruzioni raccomandavano di non rimuovere l'eccesso

Prima applicazione. Attendere 5 minuti. Seconda applicazione. Togliere l eccesso...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Prima applicazione. Attendere 5 minuti. Seconda applicazione. Togliere l eccesso...
Boh, si vede che sto invecchiando, ma non riesco a trovare dove Squirt raccomanda di togliere l'eccesso.
Nell'interesse anche di eventuali utenti che dovessero in futuro incappare in questa discussione, metti il link alle istruzioni che stai citando. Grazie.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Boh, si vede che sto invecchiando, ma non riesco a trovare dove Squirt raccomanda di togliere l'eccesso.
Nell'interesse anche di eventuali utenti che dovessero in futuro incappare in questa discussione, metti il link alle istruzioni che stai citando. Grazie.
Qui sul forum c'è una discussione dedicata allo squirt
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Boh, si vede che sto invecchiando, ma non riesco a trovare dove Squirt raccomanda di togliere l'eccesso.
Nell'interesse anche di eventuali utenti che dovessero in futuro incappare in questa discussione, metti il link alle istruzioni che stai citando. Grazie.
L'ho letto sulla carta stampata..non su Internet. Appena posso, mi metto a ritrovare l'articolo e te lo giro.
 

Classifica mensile dislivello positivo