Test Qual è il miglior olio per catena?

philthyphil

Biker serius
2/3/20
162
95
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Invece mi incuriosiva , mai provato, il muc off.

Chi l'ha provato come ci si trova?

Grazie
io mi ci trovo bene, ha un buon profumo! :mrgreen:

90% delle volte uso il ceramic dry, anche su BDC, 10% il wet che però inzozza di più.

prima di questo usavo il FL wet. provati ma con scarsi risultati il FL dry, l‘olio al teflon Decathlon, mai provato il tanto decantato squirt.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
I lubrificanti a secco contengono un solvente necessario alla loro applicazione.
Di fatto su 120ml 100 saranno di solvente, il resto di lubrificante. Come poi insegna Colgate, che raddoppio' il fatturato triplicando le dimensioni dell'ugello dei tubetti di dentifricio, basta fare una confezione con un beccuccio largo, tenere il lubrificante molto fluido e il gioco è fatto.
Mentre una confezione di wet vi dura due anni una di dry dura due mesi. :mrgreen: E la catena pure:smile:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io non sono della stessa idea, il mic off ceramic lascia residui cerosi molto densi e tenaci difficili da pulire.
Almeno il fl dry non sporca, lubrifica pochissimo ma con la polvere è il migliore o forse il meno peggio.
Costa anche la metà, pur se la resa è scarsa.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io sto usando da un po' (3 uscite) il tunap chain oil

molto denso ma devo dire molto efficace. catena silenziosissima e poco sporco raccolto.
l'unica rogna è che bisogna darlo la sera prima.
 
Ultima modifica:

philthyphil

Biker serius
2/3/20
162
95
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Io non sono della stessa idea, il mic off ceramic lascia residui cerosi molto densi e tenaci difficili da pulire.
Almeno il fl dry non sporca, lubrifica pochissimo ma con la polvere è il migliore o forse il meno peggio.
Costa anche la metà, pur se la resa è scarsa.
Non saprei, io lavo la catena spesso, ogni 1-2 settimane e non ho mai avuto problemi nel tenere pulita la trasmissione, sia su bdc che MTB.
il FL dry lo mettevo prima di andare al lavoro (20km) e al ritorno la trasmissione era già rumorossisima :espulso!:
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
L'ho usato pure io, manco l'acqua è così liquida.....
Ho sempre avuto dei dubbi in merito alla sua efficacia. Voi me li avete tolti.

Proverò il Muc dry ceramic appena sarà finito lo Shimano dry (che sporca un pochino) che mi sembra faccia bene il suo lavoro.
Per il wet ho ancora il FL, che non mi pare malvagio.
Cosa mi dite?
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Non l'ho mai usato e non lo conosco, ma leggendo la fase preparatoria ho paura di non fare correttamente tutto nella maniera corretta.
Poi, lavando la bici dopo ogni uscita ho paura di dover comunque pulire anche la catena.
Insomma sono un po' perplesso...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non l'ho mai usato e non lo conosco, ma leggendo la fase preparatoria ho paura di non fare correttamente tutto nella maniera corretta.
Poi, lavando la bici dopo ogni uscita ho paura di dover comunque pulire anche la catena.
Insomma sono un po' perplesso...
Intanto valuta di lavarla meno spesso, un lavaggio completo ogni uscita non fa così bene alla bici.
Alla catena non succede nulla se la lavi, potresti togliere lo strato di cera rimasto, ma poi valuti se è il caso di rimettercene un velo o no. Comunque è stupefacente quando torni con la bici completamente impappata e la catena è l'unica a brillare! Poi è ancora più facile valutare come e quanto pulire, il bello è che ti scordi anche i vari sgrassanti, basterà uno straccio o una spazzolina per pulirla.

Per quanto riguarda la prima applicazione stai sereno, non ci vuole più di un'oretta di meticolosa pulizia quando hai finito lo capisci al volo, basterà toccare la trasmissione con le mani pulite e farle quindi rimanere pulite :mrgreen:
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Ma nel periodo invernale, con il fango sopra, come faccio a non pulirla ad ogni uscita? (1 uscita settimanale).
Una domanda: ma quando lavi la bici la catena come si pulisce? Questa cosa non la capisco
 

Classifica mensile dislivello positivo