[punt!?] 21 feb: bi-sange [info al post#1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Ciao,

domani io e il dindo vorremmo andare sul triangolo lariano.
Avete consigli o meglio ancora tracce GPS?

L'idea era di andare a Como e salire con la funicolare fino a Brunate (se non ho capito male la proposta del dindo).

Livello di difficoltà: il solito, ovvero al massimo AM leggero (anche perché io sono con la frontina).

Per il momento ho visto questa: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/691 ma poi ci sarebbe il problema del ritorno (22 km di asfalto?).
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Ciao,

domani io e il dindo vorremmo andare sul triangolo lariano.
Avete consigli o meglio ancora tracce GPS?

L'idea era di andare a Como e salire con la funicolare fino a Brunate (se non ho capito male la proposta del dindo).

Livello di difficoltà: il solito, ovvero al massimo AM leggero (anche perché io sono con la frontina).

Per il momento ho visto questa: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/691 ma poi ci sarebbe il problema del ritorno (22 km di asfalto?).

è impegnativo fisicamente, la discesa non ti dirò che è impegnativa perchè è soggettiva, comunque niente di che, la prima salita è su bitume che poi diventa sterrata, mai impegnativa, una volta passato lo splendido sentiero dei faggi, avrai qualche strappo su mulattiera abbastanza impegnativo arriverete alla colma di sormano passando dal palanzone, risalirete ancora fino all'alpe di terrabiotta, (strappetto impegnativo), prima di lanciarvi sulla discesa fino a bellagio, all'inizio forse un pò diffcile..
Il rientro è un continuo su e giu su asfalto, che ti farà accumulare ancora qualche metro di dislivello.... se non vi caricano sul traghetto, cosa molto probabile...:medita:
potreste trovare un pò di terreno pesante in altro sui pezz piani della dorsale...
 
  • Mi piace
Reactions: __deep__

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
è impegnativo fisicamente, la discesa non ti dirò che è impegnativa perchè è soggettiva,

Ok, ma tu la trovi impegnativa? :mrgreen:

comunque niente di che, la prima salita è su bitume che poi diventa sterrata, mai impegnativa, una volta passato lo splendido sentiero dei faggi,
Grande, ho letto in giro che il sentiero dei faggi è un passaggio obbligato per quanto è bello!

Il rientro è un continuo su e giu su asfalto, che ti farà accumulare ancora qualche metro di dislivello.... se non vi caricano sul traghetto, cosa molto probabile...:medita:
Diciamo che, scegliendo questa traccia, mi preoccuperebbe arrivare sfinito a Bellagio e non avere più benzina nelle gambe per tornare a Como. Se però c'è l'opzione traghetti... :mrgreen:

potreste trovare un pò di terreno pesante in altro sui pezz piani della dorsale...
Finché non sono vasche di fango, spero che Montevecchia ci abbia forgiato a sufficienza il carattere. In ogni caso mi confermi che con questo clima è un giro ancora fattibile?
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Ok, ma tu la trovi impegnativa? :mrgreen:

Grande, ho letto in giro che il sentiero dei faggi è un passaggio obbligato per quanto è bello!

Diciamo che, scegliendo questa traccia, mi preoccuperebbe arrivare sfinito a Bellagio e non avere più benzina nelle gambe per tornare a Como. Se però c'è l'opzione traghetti... :mrgreen:

Finché non sono vasche di fango, spero che Montevecchia ci abbia forgiato a sufficienza il carattere. In ogni caso mi confermi che con questo clima è un giro ancora fattibile?


tutto è fattibile dipende dall'allenamento che hai....io personalmente questo giro l'ho fatto quest'anno [url]http://mtbexplorer.altervista.org/09DTL.htm[/URL] a luglio
con alcuni forumendoli e ritengo non sia una passeggiata e considera che il ritorno l'abbiamo fatto sul battello (sotto un acquazzone tipicamente estivo) ma uno se l'è fatto a pedali :-?tal "fausto59".
L'itinerario è splendido senza dubbio e probabilmente fatto in questa stagione e con una bella giornata dovrebbe regalarvi immagini spettacolari...sperando che si veda qualcosa però...perchè oggi le nubi qua da me stavano fino a quota 1100/1200 sopra splendido ma sotto nebbiona....
La discesa a Bellagio è molto bella...per niente difficile a parte qualche tratto + impegnativo ma niente di vertical o similari ....
Il dislivello è di ca 1000 metri perciò niente di impossibile però come dice il bomb ci sono alcuni strappetti che ti lacerano le gambette ... noi abbiamo impiegato ca 6 orette comprese le foto le clippette e un piatto di pasta al rifugio......:i-want-t:
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
in tal proposito riguardo al rifugio, l'unico che troverete aperto è alla colma di sormano, ma non aspettatevi un grand che, purtroppo il riella è chiuso idem il martina, forse trovate qualcosa al s. primo dopo il pri mo pezzo di discesa...
per il traghetto ti dico di non sperarci troppo, visto la stagione e la stronzaggine che hanno...
il fango non sarà molto ma qualcosa troverete
la discesa è all'inizio su un S-T, poi scende sulle piste da sci fino al S.P, dopo un breve tratto su sterrata in piano o quasi, diventa un S-T, poi asfalto, ancora S-T o tratturo e per finire una mulattiera, a mè non era piaciuta molto però come dice il kikko...
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
in tal proposito riguardo al rifugio, l'unico che troverete aperto è alla colma di sormano, ma non aspettatevi un grand che, purtroppo il riella è chiuso idem il martina, forse trovate qualcosa al s. primo dopo il pri mo pezzo di discesa...
per il traghetto ti dico di non sperarci troppo, visto la stagione e la stronzaggine che hanno...
il fango non sarà molto ma qualcosa troverete
la discesa è all'inizio su un S-T, poi scende sulle piste da sci fino al S.P, dopo un breve tratto su sterrata in piano o quasi, diventa un S-T, poi asfalto, ancora S-T o tratturo e per finire una mulattiera, a mè non era piaciuta molto però come dice il kikko...

Nel contesto del tipo di percorso la discesa è bella ... e rimane cmq un itinerario (abbastanza lunghetto) ma percorribile dalla maggiorparte dei bikers senza troppi problemi .... la prima volta che l'ho fatta avevo una frontina da 50 mm .... qualche tratto fatto a piedi ma tutto godibile ....... certamente non è un percorso freeride o particolarmente indicato a chi cerca sempre il proprio limite in discesa no non è proprio questo il suo contesto .... ma è un itinerario da fare se non l'hai mai fatto ... una volta nella vita ci sta ... poi personalmente guardo oltre:i-want-t:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Beh, dom mattina 7.15 ... si và... la pelle l' ho sempre portata indietro...


beh paperotto ... non è proprio questo il percorso dove si riskia di farsi del male . andate in gloria ma attenzione al rientro eventuale su strada ... sono sali e scendi da non sottovalutare ... se sei stanco è un calvario:i-want-t:
 

orzowei

Biker tremendus
6/10/08
1.030
1
0
Monza
Visita sito
@aleda - franziskaner: grazie dell'invito, ma come dice il buon dindo domenica si pedala (sabato non posso :medita:)

@orzowey: direi perfetto, organizziamo!!!

certo che tra dindo e mg66 ho due grandissimi maestri da cui imparare :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:


- ribadiamo il punto di ritrovo per Domenica:

ballabio Inferiore, parcheggio del cimitero (dove ci simo trovati per la gita del 1° maggio). Ore 8,30.

Chi c'è?
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Ieri giretto in solitaria sul :hail:SANGE.
Ho trovato un sentiero assolutamente inedito, che parte in pratica da dove, scendendo dalla cima, il sentiero 10 arriva alla baita degli alpini. E' quella taccia imboscata che si intravede che ho fatto notare a Pirexx e Dindo qualche settimana fa. Il primo pezzo è un single track in cui bisogna scendere dalla @iga un paio di volte (più che altro per alberi caduti), un pò tecnico, poi il sentiero si allarga. Rimane sempre un pò tecnico, tranne l'ultima parte, a causa dei grossi lastroni di roccia, non male comunque. Sbuca a Colle Brianza nella zona del bivio tra la strada che sale a Scerizza e il muro di Nava.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
@dindo: di quale perplessità stavi parlando?

@dindo2: ma quindi domani ti spari la traversata del triangolo? fico!!!

@orzowey: bella domanda. non ho molta idea dei posti e dei nomi ma provo a vedere negli itinerari se c'è qlc!! il ritrovo per me è ok.
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Ieri giretto in solitaria sul :hail:SANGE.
Ho trovato un sentiero assolutamente inedito, che parte in pratica da dove, scendendo dalla cima, il sentiero 10 arriva alla baita degli alpini. E' quella taccia imboscata che si intravede che ho fatto notare a Pirexx e Dindo qualche settimana fa. Il primo pezzo è un single track in cui bisogna scendere dalla @iga un paio di volte (più che altro per alberi caduti), un pò tecnico, poi il sentiero si allarga. Rimane sempre un pò tecnico, tranne l'ultima parte, a causa dei grossi lastroni di roccia, non male comunque. Sbuca a Colle Brianza nella zona del bivio tra la strada che sale a Scerizza e il muro di Nava.
Da fare asap...mi manca...:il-saggi:
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
@dindo: di quale perplessità stavi parlando?

@dindo2: ma quindi domani ti spari la traversata del triangolo? fico!!!

Grandi maestri x chè? http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3442243&postcount=2927

non domani, fatto oggi, io e il battezzato 'lumbard-MTBiker' Deep ( così si è definito):smile:; una bella sgamellata, sopratutto in discesa, e nel rientro, fatto ' on bitum'...:smile:.. giornata bellissima, ma Deep ha risentito, e io anche ( pensavo di essere + in forma)... ma alla fine 63 K, e dirà il Deep il dislivello cplx.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Grandi maestri x chè? [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3442243&postcount=2927[/URL]

non domani, fatto oggi, io e il battezzato 'lumbard-MTBiker' Deep ( così si è definito):smile:; una bella sgamellata, sopratutto in discesa, e nel rientro, fatto ' on bitum'...:smile:.. giornata bellissima, ma Deep ha risentito, e io anche ( pensavo di essere + in forma)... ma alla fine 63 K, e dirà il Deep il dislivello cplx.

beh tutto qua il resoconto del famoso DTL "Dorsale Triangolo Lariano" .... ermetico paperotto:i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo