Proposta di legge sulla rete sentieristica Emilia-Romagna

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.480
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nemmeno io penso che ci fosse questa intenzione. Però, visto che le parole hanno un significato, è meglio chiarire

Hai ragione, per le competizioni la definizione è chiara, ma al di fuori di quelle, come fai a dire quando è downhill o freeride??? o enduro??? ...l'ambiguità è qui.
E non solo... visto che anche un allenamento è "sport"...

Ad ogni modo facciamoci una ragione che un certo margine di incertezza e di interpretazione è inevitabile. Immaginiamo che ci fosse stato scritto "è vietata qualsiasi attività che rappresenti un pericolo" o "è vietato percorrere i sentieri ad una velocità tale da rappresentare un pericolo": il problema interpretativo rimarrebbe.

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito

L'art.2 ti dice che tu, ciclista, non avendo un motore sotto le chiappe , puoi percorrere la REER.
Le porzioni di REER che sono in discussione e vietate (art.11d) sono quelle dove l'impatto pedone ciclista è più probabile. Non stò a dirti quali tracciati sono....lo sappiamo tutti.

E non solo... visto che anche un allenamento è "sport"...

Esattamente. Il legislatore usa la parola sport che corrisponde (grossolanamente) ad "attività fisica".

Chi applicherà la legge e quindi le sanzioni (speriamo di no) non ti chiederà se stai facendo downhill piuttosto che freeride, all-mountain o xc, ma avrà chiaro che qualsiasi bici e biker che "scenderà dalla collina" (anche a bassa velocità) su percorsi poco sicuri per i pedoni, è in fallo.
Ed ecco che si arriverà come in Trentino a delimitare la larghezza giusta di un sentiero sicuro da uno non sicuro.....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.480
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo è tutt'altro che pacifico, devi sostenere che che è un pericolo per i pedoni. E non è detto che lo debba essere solo su percorsi stretti.

Ad ogni modo, e riprendo il mio messaggio precedente, il principio che le bici ed i cavalli non devono essere di pericolo per gli escursionisti è sacrosanto.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
d) praticare sport incompatibili col transito pedonale per motivi di sicurezza, quali il "downhill";

Incompatibilità

File:Incompatibilità.jpg Incompatibilità

Sillabazione:
【in-com-pa-ti-bi-li-tà】
Definizione e Significato:
Sostantivo Femminile Invariato

• Discordanza tra termini, cose, persone, tale per cui uno non ammette l'altro Sinonimo: inconciliabilità: incompatibilità di idee ‖ incompatibilità di carattere, profonda diversità tra due persone, tale da rendere impossibile il buon accordo, la convivenza
E chi l'ha detto che lo "sport" della mountainbike (non downhill eh...) è INCOMPATIBILE con il transito pedonale?

Non mi risulta che ci siano stati incidenti per cui la MTB possa essere accusata di causare problemi di sicurezza ai pedoni!!!

Altri "sport" invece...............

http://www.romagnanoi.it/news/Prima...tore-ferito-alla-testa-durante-la-caccia.html

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Mi schiero dalla parte di coloro che non vedono nel testo della proposta di legge regionale emiliano romagnola l'intenzione di bloccare il transito delle mtb nella rete viaria del REER.
Sicuramente l'articolo 11 sulla sicurezza se da un lato sembra voler limitare l'attività sportiva del solo downhill (se ci fosse così tanta incopetenza non sarebbe stato usato specificatamente questo termine) dall'altro lascia la porta aperta alla interpretazione della parola in termini pratici e per questo ben vengano le lettere di richiesta di chiarimenti delle nostre associazioni e speriamo che le famose ''norme interpretative e/o applicative'' che di solito accompagnano le leggi recepiscano queste richieste in termini positivi.

Però la questione della convivenza trekker / mtbiker e aggiungo anche trekking equestre , rimane comunque aperta. Delle regole che valgano all'interno come anche all'esterno del REER ci devono essere.
Per i tratti particolarmente affollati dal trekking, che peraltro in E Romagna non sarebbero nemmeno così tanti, penso che non ci sia altra strada che limitare (magari anche solo stagionalmente) il traffico alle mtb così come è stato fatto in Alto Adige. Potresti sempre farne dei tratti con bici a mano se proprio quel tratto è indispensabile per chiudere il tuo giro.
Per gli altri sentieri non vedrei male una norma che preveda l'obbligo da parte del mtbiker di tenere una conduzione tale da evitare ogni tipo di rischio per il pedone. Non è quesione di mettere autovelox o di capacità di guida del biker significa solo che in caso di incidente la responsabilità per i danni cadrebbe sempre sul biker. Ovvio che parlo di circolazione al di fuori delle vie che ricadono sotto a quelle comprese nel codice della strada.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.480
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi risulta che ci siano stati incidenti per cui la MTB possa essere accusata di causare problemi di sicurezza ai pedoni!!!
Altri "sport" invece...............
Per onestà intellettuale, quanti sono gli escursionisti coinvolti in incidenti di caccia?
Ad ogni modo, il problema esiste, inutile negarlo: soprattutto a livello piscologico, l'escursionista si sente in pericolo quando vede arrivare le bici o i cavalli, soprattutto se la velocità appare sostenuta. Noi magari stiamo scendendo a velocità ridotta ed in pieno controllo, ma l'escursionista può benissimo non saperlo. Per questo è particolarmente importante rallentare e fermarsi, proprio per dimostrare la piena sicurezza della nostra condotta...

passatore73

Biker tremendus
d) praticare sport incompatibili col transito pedonale per motivi di sicurezza, quali il "downhill";
...
E chi l'ha detto che lo "sport" della mountainbike (non downhill eh...) è INCOMPATIBILE con il transito pedonale?
...
Ma infatti non c'è scritto affatto che la mtb è incompatibile con il transito pedonale. Nella proposta di legge si parla di downhill, che scritto tra virgolette sta ad indicare proprio quella specifica disciplina. Mi sembra una forzatura tradurlo in "qualsiasi discesa dalla collina" cioè qualsiasi tipo di discesa in mtb...

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito

quoto e aggiungo che ogni tanto fermarsi, scambiare due parole con l'escursionista, fargli capire che anche tu stai godendo della natura come sta facendo lui, anzichè arrivare sgommando come per dire "visto che sgassatore che sono!"... forse non farebbe male.

passatore73

Biker tremendus
Quotissimo. Come detto da Surftrader basterebbe una norma che imponga ai biker di scendere dando la precedenza ai pedoni e agli incroci coi pedoni procedendo a passo d'uomo e saremmo già a posto.

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Questo è tutt'altro che pacifico, devi sostenere che che è un pericolo per i pedoni

Il legislatore lo stà già sostenendo purtroppo. Stà a noi dimostrare che è assolutamente falso.

Nella proposta di legge si parla di downhill, che scritto tra virgolette sta ad indicare proprio quella specifica disciplina. Mi sembra una forzatura tradurlo in "qualsiasi discesa dalla collina" cioè qualsiasi tipo di discesa in mtb...

Il termine downhill è usato impropriamente.
Sai qual'è il paradosso??
La Relazione del progetto di legge cita: "divieto di praticare sport pericolosi e di introdurre mezzi a motore, salvo deroghe temporanee e motivate" ......il paradosso è che potenzialmente le gare di downhill (o più probabilmente di Enduro pensando al Casentino) potrebbero essere consentite a differenza dell'uso quotidiano dei sentieri da parte delle MTB!!!

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
.il paradosso è che potenzialmente le gare di downhill (o più probabilmente di Enduro pensando al Casentino) potrebbero essere consentite a differenza dell'uso quotidiano dei sentieri da parte delle MTB!!!
Non mi sembra un paradosso... mi sembra giusto, con o senza divieti! Fare una gara indipendentemente da dovi si trova il contesto, aumenta in modo esponenziale il pericolo per chi corre e per chi, nel caso non venisse opportunamente regolamentata, stia percorrendo il sentiero stesso.
Ad ogni modo col termine sport pericolosi si dice tutto e niente: mi verrebbe da pensare solo nell'andare forte in MTB o al galoppo in taluni posti a cavallo. Ma qui se mai è da condannare un comportamento (come denota la legge) e non un'intera categoria. Sperando che sia così... altrimenti sarebbe una cazzata di legge epocale...

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Questo a mio avviso è un punto focale che dovrebbe essere puntualizzato ed analizzato, anche se scendiamo ad un livello di dettaglio che di sicuro un "amministrativo" nn scende: quando andai in Trentino in agosto, girare per sentieri era veramente una gran rottura di balle dal gran numero di escursionisti sugli stessi, per cui va beh, in salita bene o male le velocità si equivalgono ma in discesa era un continuo "SORRY, SORRY, SORRY, SORRY".

Con ciò, seguendo il discorso quotato sopra dello Zio, voglio dire che a tutti gli effetti ci sono sentieri a grande afflusso escursionistico in cui risulta veramente poco divertente farli in mtb per cui a mio avviso tanto varrebbe chiuderne l'accesso.
Concordo altresi che invece ci sono zone in cui si passano intere giornate in mtb e nn si vede anima viva per cui che senso avrebbe chiudere tali sentieri?

Andrebbero via via in disuso e nn sarebbero comunque più utilizzati\utilizzabili!

A me non tanto: al di la dell'assicurazione che potrebbe coprire gli eventuali danni arrecati a terzi, che a mio avviso TUTTI dovremmo avere per un minimo di tutela, quanta gente in montagna si fa male perchè gira con attrezzatura non adeguata? TROPPA!!!! Questa gente poi mette a repentaglio la sicurezza di altre persone, per cui ricadiamo proprio nel discorso che stiamo discutendo...

Se vado a fare trekking in montagna ed ho le espadrillas nn è che mi posso allontanare più di tanto dal selciato attorno alla baita scalando un monte.... o no? Siamo tutti d'accordo vero? Va beh si dai, noi si, chi lo fa nn è su questo forum!

Aggiungo inoltre, da profondo ribelle quale sono che:
1) "da me" girano sui sentieri moto da trial, cross o da enduro ed anche quad; di solito quando ci incrociamo si fermano e spengono il motore, si scambia 4 chiacchere e si riparte ognuno per la propria strada. Anni fa io ho fatto un frontale con una moto da cross su sentiero CAI provvisto di divieto di passaggio per mezzi a motore, ma che ci vuoi fare...?! Nn mi son fatto più di tanto, AMEN!
2) molti sentieri è vero che sono semi distrutti dal passaggio di moto, ma è anche vero che sono stati aperti dai motociclisti stessi e nn ci sarebbero se nn ci fossero stati i motociclisti. So che "NOI" usiamo la bici da cui siamo più "naturali", ma fidatevi che gli escursionisti (quale cmq sono anche io) vedono i bikers alla stregua di come i bikers vedono i motociclisti... da cui traetene le opportune considerazioni!!!! Per me alla vita di un escursionista in un ST un biker deve fermarsi e\o ridurre la velocità praticamente a zero, fine dei discorsi!
3) spesso molti sentieri sono CHIUSI per battute di caccia al cinghiale... chiudiamoli tutti così i cacciatori possono sparare a tutti gli escursionisti che li usano
4) se arriverà a tutti gli effetti questo divieto voglio proprio vedere le attuazioni dello stesso: se io so che nn posso fare "downhill" di sicuro mi fermo a prendere una sanzione in discesa, si si certo certo, aspetta che mi fermo, ti do i documenti e mi fai una bella sanzione quando davanti a me c'è un discesone atomico che a piedi fai fatica a stare dritto.... corrimi dietro, nn riesco proprio a fermarmiiiiii scusaMIIIIIIII!!!!!!!!!!

Mi spiace ma penso nn ci stia nessuno in gabbia e di conseguenza in questi divieti: io quando vado a piedi sto attento ai motociclisti come ai bikers e spero che succeda altrettanto negli altri versi. nn mi sembra che in offroad ci siano poi tantissime occasioni di farsi del male a vicenda, appunto se i sentieri nn sono super trafficati di escursionisti, ma in quel caso non è molto divertente affrontarli in bici!

Bye

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Quoto tutto quello che hai detto, ma permettimi di dissentire su certi temi:

Il fatto che ci siano problemi sulla sentieristica con il passaggio di mezzi motorizzati è un fatto assodato e vuoi per problemi di dissesto, vuoi per problemi di sicurezza (anche a me è capitato di farmi largo per poi trovarmeli davanti... mica ti sentono e spesso loro hanno la manetta spalancata..) i mezzi a motore sono un enorme problema, tutt'al più se cominci a pensare che ci sono persone a piedi, in bici e a cavallo...
Forse da te, ma qua chi si adopera per la manutenzione, l'apertura e tutte quelle pratiche rivolte alla sentieristica sono o i pedoni o i bikers o i cavalieri... Moto 0, nada, niente, out! Il fatto che poi possano averti aperto un sentiero ma che poi lo devastano, IMO è un tantino ipocrita come pensiero: cioè io apro una via (che in genere è di un privato o di un ente) e poi la distruggo... a discapito di un tot di categorie...

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Quoto tutto quello che hai detto, ma permettimi di dissentire su certi temi:
.........

si, beh, nn è che hai dissentito poi più di tanto, diciamo che abbiamo una visione un pò diversa sui mezzi a motore, ovvio che anche io nn li approvo ma li posso tollerare fino a che dalla parte del motociclista c'è una attenzione particolare a chi è più "indifeso"; io quando li incrocio e si fermano spegnendo il motore apprezzo molto il gesto e mi viene cmq da tollerarli, fine!

"Distruggono" ma rimettono anche a posto e noi bikers intanto utilizziamo tutti i sentieri, alcuni anche molto divertenti che hanno fatto "loro" alla "collina dei motociclisti", un "parco giochi" (capisci a me...) sopra a casa mia.

Dimenticavo anche che non vorrei che ci fossero ipocriti che odiano i mezzi a motore in ogni loro espressione e poi si fanno risalite furgonate a tutto spiano o per andare al bar a 100 mt accendono l'auto.

Cerchiamo di essere onesti con noi stessi e di conseguenza con gli altri.

Cerchiamo di essere TOLLERANTI con chi ha visioni diverse dalle nostre e nn poniamoci in modo assoluto dalla parte del GIUSTO e gli altri dalla parte dello SBAGLIATO in quanto sono solamente diversi punti di vista, diversi modi per vivere una attività, diversi modi per stare all'aria aperta, diversi modi per divertirsi....

Bye

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Ben vengono queste persone se ci sono.

Mi spiace che ho perso le foto che avevo archiviato nel portatile che mi si è rotto, in quanto mesi fa avevo piazzato su due sentieri di crinale 4 cartelli che dicevano questo

ATTENZIONE!

Nel seguente tratto di sentiero è stata realizzata un'opera di risistemazione del piano di calpestio causata da un erosione della stessa, con conseguente canalizzazione delle acque e inclinazione del piano di calpestio.
Il piano ad ora si presenta nuovamente ripristinato.

Chiediamo a mezzi motorizzati e cavalieri di prestare la massima attenzione nel punto interessato e nel caso dirigersi in una zona meno sensibile.

GRAZIE

VAL LAMONE MTB

Cartelli divelti e canaline riaperte dopo due settimane...
Mi spiace, ma i motori sui sentieri, almeno i miei, non ci devono essere...

RN80

Biker popularis
29/5/10
47
0
0
Imola
Visita sito
Io con i cinghiali del Mugello ho avuto una brutta esperienza lungo il 701 anni fa...
La proposta regionale mi sembra sensata e credo che il termine downhill vada inteso + come l'andare forte in discesa che come "scendere dalla collina". Se e' così lo reputo giusto, con le bici moderne si va molto + forte che in passato e io stesso nonostante non sia un fulmine in discesa tante volte se incontrassi qualcuno non avrei nemmeno il tempo di evitarlo. Quindi soprattutto nei single track credo ci si debba dare una ridimensionata, anche a scapito del divertimento

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo