Proposta di legge sulla rete sentieristica Emilia-Romagna

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.480
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=13113]gutemberg[/MENTION]: concordo con te ma insisto: un CC o PS può farti una multa perchè ritiene che tu abbia fatto una manovra "pericolosa" senza alcuna prova documentale, basta la loro parola. E tu non puoi contestarla, a meno di denunciarli per falso... questo per dire che un certo margine interpretativo esisterà sempre e comunque, fermo restando quanto abbiamo detto sulla fumosità della regola in questione e sulla sua eccessiva ampiezza.

[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION]: basta che la Forestale ti aspetti in mezzo ad una discesa dietro ad una curva. E ti fermano, altro che, fermano le moto quando vogliono, figurati una bici...

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
basta che la Forestale ti aspetti in mezzo ad una discesa dietro ad una curva. E ti fermano, altro che, fermano le moto quando vogliono, figurati una bici...
O altrimenti guarda il primo shuttle di bici che sale ai Mandrioli, poi si mette in mezzo al sentiero nel punto più stretto... cosa fai gli monti sopra? Dopo bene che cominciano i cazzi del tipo "fare tutta l'erba un fascio"...
Cazzate a parte quello che comunque chiedo agli utenti del forum e in particolar modo ai ragazzi emiliano-romagnoli, è quello di mandare le nostre perplessità alla regione ER, anche perchè in tanti punti del testo di legge ci sarebbe, nel caso venisse applicata una norma ristrettiva sull'uso delle MTB sui sentieri, svariate contraddizioni. Di fatto all'articolo 2 si dice che:

Art. 2
Definizione di escursionismo
Ai fini della presente legge per escursionismo si intende l’attività turistica, ricreativa e sportiva che si svolge su tracciati ubicati prevalentemente al di fuori dei centri urbani, finalizzata alla visita ed all’esplorazione degli ambienti naturali, anche antropizzati, senza l’ausilio di mezzi a motore.

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
Cazzate a parte quello che comunque chiedo agli utenti del forum e in particolar modo ai ragazzi emiliano-romagnoli, è quello di mandare le nostre perplessità alla regione ER, anche perchè in tanti punti del testo di legge ci sarebbe, nel caso venisse applicata una norma ristrettiva sull'uso delle MTB sui sentieri, svariate contraddizioni. Di fatto all'articolo 2 si dice che:

Art. 2
Definizione di escursionismo

Ai fini della presente legge per escursionismo si intende l’attività turistica, ricreativa e sportiva che si svolge su tracciati ubicati prevalentemente al di fuori dei centri urbani, finalizzata alla visita ed all’esplorazione degli ambienti naturali, anche antropizzati, senza l’ausilio di mezzi a motore.

Sarà fatto

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
@Tcsh: basta che la Forestale ti aspetti in mezzo ad una discesa dietro ad una curva. E ti fermano, altro che, fermano le moto quando vogliono, figurati una bici...

ma quindi se mi fermo senza problemi nn sto facendo qualcosa che mette a rischio chi da dietro ad una curva mi appare di sorpresa davanti.... per cui nn sto facendo downhill e nn sono sanzionabile in quanto scendevo in estrema sicurezza!

Dai ragazzi su, cerchiamo anche però di essere un pò realistici: se tale legge passa e viene interpretata nel peggior modo possibile significherebbe la fine della mtb e la cosa nn mi pare minimamente possibile!

Bye

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.480
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma quindi se mi fermo senza problemi nn sto facendo qualcosa che mette a rischio chi da dietro ad una curva mi appare di sorpresa davanti.... per cui nn sto facendo downhill e nn sono sanzionabile in quanto scendevo in estrema sicurezza!
Primo, che stavi "scendendo in sicurezza" sarebbe una tua opinione che il forestale potrebbe non condividere e una eventuale sanzione sarebbe difficile da contestare, salvo denunciarlo per falso (buona fortuna!). Secondo, la proposta di legge consentirebbe di vietare tratti di sentieri per altri motivi.
Si fa per ragionare, sia chiaro: dire "che mi frega tanto scappo" è sbagliato per mille motivi.

Dai ragazzi su, cerchiamo anche però di essere un pò realistici: se tale legge passa e viene interpretata nel peggior modo possibile significherebbe la fine della mtb e la cosa nn mi pare minimamente possibile!
La fine della mtb sui sentieri semmai: esattamente quello che la giunta provinciale del Trentino e la giunta regionale del Veneto hanno di fatto sancito e confermato con le loro leggi, che non sono in nessun modo interpretabili ma molto chiare. Anche molto poco applicate dalla Forestale ;-)

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
........
La fine della mtb sui sentieri semmai: esattamente quello che la giunta provinciale del Trentino e la giunta regionale del Veneto hanno di fatto sancito e confermato con le loro leggi, che non sono in nessun modo interpretabili ma molto chiare. Anche molto poco applicate dalla Forestale ;-)

la fine della mtb nei sentieri per me e per moltissimi equivale alla fine della mtb....
Io nn faccio mtb su asfalto e\o su strade bianche, piuttosto vado per sentieri a fare escursionismo, peccato che saranno DESERTI a quel punto....

Io in Trentino ci sono stato l'anno scorso, a parte che dei divieti nn ne ho visti e abbiamo fatto 3gg in giro per sentieri, francamente vista l'affluenza di escursionisti il divertimento di farli in bici è veramente molto ma molto limitato....

Cmq facciamoci pur sentire dai che vediamo se conta!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.480
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Siamo perfettamente d'accordo, per noi la mtb è anche e soprattutto sentieri: ma alla gunta provinciale del Trentino questo non interessa, tutti i sentieri più stretti del passo della bici e più pendenti del 20% sono vietati alle mtb, idem in Veneto. Quello che pensiamo noi non cambia la questione delle cose.

Va detto che le legge risulta applicata solo in aree protette particolari in cui il divieto era già esistente prima della legge, ma esiste e se incocci nel forestale che ha ordini specifici o le balle girate che ti fa la multa la prendi.

Quanto all'affollamento sui sentieri, è proprio questo il punto assurdo, ci sono luoghi affollatissimi dove puoi legalmente girare e vitottoli deserti invece vietati. Io non sono pregiudizialmente contrario ai divieti, come ho scritto in precedenza nessuna attività può chiamarsi fuori. Quello che non condivido sono i divieti non motivati o irrazionali. Ed è per questo che occorre farci sentire, cercare di evitare regolamentazioni irrazionali e nn giustificati.

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
Siamo perfettamente d'accordo, per noi la mtb è anche e soprattutto sentieri: ma alla gunta provinciale del Trentino questo non interessa, tutti i sentieri più stretti del passo della bici e più pendenti del 20% sono vietati alle mtb, idem in Veneto. Quello che pensiamo noi non cambia la questione delle cose.

Va detto che le legge risulta applicata solo in aree protette particolari in cui il divieto era già esistente prima della legge, ma esiste e se incocci nel forestale che ha ordini specifici o le balle girate che ti fa la multa la prendi.

Quanto all'affollamento sui sentieri, è proprio questo il punto assurdo, ci sono luoghi affollatissimi dove puoi legalmente girare e vitottoli deserti invece vietati. Io non sono pregiudizialmente contrario ai divieti, come ho scritto in precedenza nessuna attività può chiamarsi fuori. Quello che non condivido sono i divieti non motivati o irrazionali. Ed è per questo che occorre farci sentire, cercare di evitare regolamentazioni irrazionali e nn giustificati.

ma il forum non può prendere una iniziativa comune, tipo raccolta di firme o di inviare mail di protesta!

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ma tu non riesci mai a fermarti senza cadere..... :nunsacci:
:smile::smile::smile::smile::smile:

Perchè io faccio Downhill per cui metto SEMPRE a repentaglio la mia vita e, soprattutto, quelle degli escursionisti, motociclisti, 4x4, caprioli, daini, lepri, scoiattoli, lombrichi, lupi, orsi e dopo anche le guardie forestali dovranno temere di brutto quando tenteranno di fermarmi!!!!

:freeride:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.480
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma il forum non può prendere una iniziativa comune, tipo raccolta di firme o di inviare mail di protesta!

L'esperienza dice che le "iniziative comuni" vengono percepite da molti come "pensateci voi, che io ho altro da fare". Credo inoltre che osservazioni sensate provenienti da 100 persone fisiche siano più efficaci di 100 firme virtuali su una generica "mail di protesta".

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Oltre ad aver già mandato una mail da parte della Val Lamone MTB, oggi ho mandato una mail personale alla regione. In quanto spero vivamente che abbiate mandato un vostro parere in merito alla proposta di legge, vi posto la mail che ho inviato.... ho cercato di essere il meno prolisso, anche xchè spero che abbiano modo di vederle tutte le lettere e non dei poemi che difficilmente vengono letti con una certa attenzione.

Salve, mi chiamo Tedioli Stefano e vi inoltro questa mail da Brisighella (RA) in merito a qualche chiarimento sulla vostra proposta.
Faccio trekking da 30 anni e da 10 anni faccio MTB.
Sono impegnato nella vallata del Lamone e sul Senio nella manutenzione della sentieristica presente CAI e non solo. Organizzo uscite di vario genere e con persone eterogenee e di qualsiasi età, oltremodo si è formato un gruppo di ragazzi non ancora maggiorenni che hanno cominciato ad apprezzare la MTB anche grazie alle nostre attività ([url]www.vallamonemtb.it[/URL]): il nostro punto focale delle uscite sono sempre state le escursioni come intento per sostenere la viabilità minore, le emergenze antropico-ambientali e aumentare quella mobilità sostenibile che all'art 2 da voi presentato sostenete (Definizione di escursionismo - Ai fini della presente legge per escursionismo si intende l’attività turistica, ricreativa e sportiva che si svolge su tracciati ubicati prevalentemente al di fuori dei centri urbani, finalizzata alla visita ed all’esplorazione degli ambienti naturali, anche antropizzati, senza l’ausilio di mezzi a motore.).
Su questo articolo siamo perfettamente d'accordo con voi e ci teniamo fortemente che ciò possa essere sempre messo in primo piano anche per le comunità che sono relegate nelle fasce appenniniche più alte e che ad oggi hanno una difficile gestione sia del territorio che della popolazione. Questo può essere un ottimo punto di ri-partenza per queste comunità.
Volevo però chiedervi in merito ad un divieto che si trova all' art.11/d (praticare sport incompatibili col transito pedonale per motivi di sicurezza, quali il "downhill") una delucidazione.
In quanto come avete proposto le vostre finalità sono rivolte all'escursionismo sostenibile e senza l'ausilio di mezzi motorizzati, vi chiedo cosa intendete per downhill sulla REER. In quanto siamo d'accordo sul denunciare qualsiasi atto che pregiudichi la sicurezza per qualsiasi utente sui sentieri e non, non vorrei che la suddetta proposta vada a tagliare via la sentieristica alla MTB. Se ciò fosse sarebbe in totale contrasto con l'articolo 2. Inoltre vogliamo ricordare che ad oggi non si sono mai verificati incidenti tra categorie differenti e/o simili che possono in qualche maniera rivedere a livello legislativo il modo di entrare all'interno della REER con la MTB. Inoltre sia la salita che la discesa, su sentiero e/o altra via, sono parte integrante delle escursioni in MTB. Quel che è vi si chiede è che la definizione "downhill" sia identificabile ad un comportamento incompatibile al transito pedonale e non a una generalizzazione che andrebbe a colpire inevitabilmente chiunque stia scendendo con la propria bicicletta qualsiasi sentiero. Molti dei sentieri REER sono accessibili percorrendoli solo a scendere in MTB e ciò si traduce che taluni posti sarebbero inevitabilmente impossibilitati ad essere raggiunti sempre tenendo conto che la vostra finalità è quella dell'art.1:

1. La Regione Emilia-Romagna promuove la conoscenza, la valorizzazione, il recupero e la tutela del patrimonio escursionistico regionale anche al fine della fruizione e dello sviluppo sostenibile dei territori soggetti a maggior criticità economico-sociale.

2. La Regione promuove e disciplina il censimento, il recupero, la manutenzione, la fruibilità e la valorizzazione della Rete Escursionistica dell’Emilia-Romagna (REER) - anche in collegamento con la Rete Escursionistica Italiana e gli Itinerari Escursionistici Europei- quale infrastruttura viaria necessaria alla gestione, al controllo, alla fruizione ed alla valorizzazione delle aree naturali, rurali e periferiche del territorio regionale.

3. La Regione favorisce l’integrazione della REER con i sentieri escursionistici non appartenenti alla stessa.

Spero di non essere stato troppo prolisso nella mia mail e spero possiate rispondermi velocemente ai dubbi che ho postato.
Con l'augurio di un buon lavoro, vi porgo i miei saluti.

Tedioli Stefano

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
L'esperienza dice che le "iniziative comuni" vengono percepite da molti come "pensateci voi, che io ho altro da fare". Credo inoltre che osservazioni sensate provenienti da 100 persone fisiche siano più efficaci di 100 firme virtuali su una generica "mail di protesta".

però una presa di pozizione da parte del forum sarebbe presa piu in considerazione di qualche sporadica mail di anonime persone!

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
però una presa di pozizione da parte del forum sarebbe presa piu in considerazione di qualche sporadica mail di anonime persone!
Quoto in tutto quel che dice Sembola.
Se abbiamo a cuore il nostro territorio e se vogliamo che le leggi siano a favore del nostro sport, sarebbe meglio perdere 15 minuti per mandare una mail o lettera... altrimenti vuol dire che non frega niente ciò che sta accadendo. Non credo che tra associazioni, società sportive e privati cittadini rimangono così anonime...
Se poi uno vuole mandare una mail o lettra da parte del forum ben venga.
Ma in prima linea sempre e comunque ci deve essere la volontà di ogni singolo biker a dire la propria.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.480
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se mandi una mail firmandoti sei tutt'altro che anonimo, mentre lo è un partecipante ad un Forum. Con tutto il rispetto per la rete, la cittadinanza è un'altra cosa...;-)

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Ragazzi è arrivata questa mail di risposta intanto...

Innanzitutto desidero ringraziarLa per l'attenzione che ha voluto riservare alla proposta di legge che insieme ai colleghi abbiamo presentato e mi permetto di sottolineare, la civilta' e la correttezza nel porgere legittime osservazioni e suggerimenti. In sede di discussione nella 4^ commissione consiliare il relatore presentera' sul punto sollevato il seguente emendamento: la lett d dell'art. 11 c.2 e' cosi' sostituita: "d) tenere comportamenti e velocita' tali da non consentire l'arresto del mezzo in condizioni di sicurezza sia per il conducente che per gli altri fruitori, in particolare i pedoni". Per Sua informazione lunedì' 4 febbraio alle ore 10 in via Aldo Moro 50 la Commissione 4^ terra' una udienza conoscitiva aperta a tutti i portatori di interesse.
Un saluto molto cordiale.

:}}}:

RN80

Biker popularis
29/5/10
47
0
0
Imola
Visita sito
Beh se rispettano alla lettera la risposta data sono d'accordo in pieno.
L'escursionismo in MTB normale e' salvo e "tutelato" da una delibera regionale.

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
"d) tenere comportamenti e velocita' tali da non consentire l'arresto del mezzo in condizioni di sicurezza sia per il conducente che per gli altri fruitori, in particolare i pedoni".
:}}}:

...direi che espressa così va benissimo! :celopiùg:
Ora rimane da controllare che effettivamente il testo definitivo rimanga questo.........e rimane anche da rispettare la legge,per cui evitiamo di scendere come dei matti e se proprio vogliamo scendere a randello mandiamo avanti un amico che faccia da apri sentiero e che ci faccia rallentare in sicurezza in caso di pedoni.
Visto le velocità con cui scendo, io andrei benissimo come apri sentiero....se mi volete noleggiare sto preparando il tariffario! :hahaha:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo