...........
Sono invece molto più favorevole a vietare il transito alle bici su alcuni sentieri in taluni giorni feriali: in baviera i fine settimana su alcuni sentieri presi d'assalto x lo più da trekker e merenderos, le bici sono interdette. Mi vien da pensare al sentiero che porta all'Acquacheta e lo 00 tra Monte Falco e la Calla che i fine settimana in estate vengono presi d'assalto.
Questo a mio avviso è un punto focale che dovrebbe essere puntualizzato ed analizzato, anche se scendiamo ad un livello di dettaglio che di sicuro un "amministrativo" nn scende: quando andai in Trentino in agosto, girare per sentieri era veramente una gran rottura di balle dal gran numero di escursionisti sugli stessi, per cui va beh, in salita bene o male le velocità si equivalgono ma in discesa era un continuo "SORRY, SORRY, SORRY, SORRY".
Con ciò, seguendo il discorso quotato sopra dello Zio, voglio dire che a tutti gli effetti ci sono sentieri a grande afflusso escursionistico in cui risulta veramente poco divertente farli in mtb per cui a mio avviso tanto varrebbe chiuderne l'accesso.
Concordo altresi che invece ci sono zone in cui si passano intere giornate in mtb e nn si vede anima viva per cui che senso avrebbe chiudere tali sentieri?
Andrebbero via via in disuso e nn sarebbero comunque più utilizzati\utilizzabili!
E poi cos'altro? La targa, le gomme chiodate quando c'è neve, un numero minimo di tasselli quando sei fuori dall'asfalto... e perchè non anche per gli escursionisti, chi non ha scarponi omologati via dal sentiero...
A me sembrerebbe un obbligo inutile, dannoso e pericoloso. ........
A me non tanto: al di la dell'assicurazione che potrebbe coprire gli eventuali danni arrecati a terzi, che a mio avviso TUTTI dovremmo avere per un minimo di tutela, quanta gente in montagna si fa male perchè gira con attrezzatura non adeguata? TROPPA!!!! Questa gente poi mette a repentaglio la sicurezza di altre persone, per cui ricadiamo proprio nel discorso che stiamo discutendo...
Se vado a fare trekking in montagna ed ho le espadrillas nn è che mi posso allontanare più di tanto dal selciato attorno alla baita scalando un monte.... o no? Siamo tutti d'accordo vero? Va beh si dai, noi si, chi lo fa nn è su questo forum!
Aggiungo inoltre, da profondo ribelle quale sono che:
1) "da me" girano sui sentieri moto da trial, cross o da enduro ed anche quad; di solito quando ci incrociamo si fermano e spengono il motore, si scambia 4 chiacchere e si riparte ognuno per la propria strada. Anni fa io ho fatto un frontale con una moto da cross su sentiero CAI provvisto di divieto di passaggio per mezzi a motore, ma che ci vuoi fare...?! Nn mi son fatto più di tanto, AMEN!
2) molti sentieri è vero che sono semi distrutti dal passaggio di moto, ma è anche vero che sono stati aperti dai motociclisti stessi e nn ci sarebbero se nn ci fossero stati i motociclisti. So che "NOI" usiamo la bici da cui siamo più "naturali", ma fidatevi che gli escursionisti (quale cmq sono anche io) vedono i bikers alla stregua di come i bikers vedono i motociclisti... da cui traetene le opportune considerazioni!!!! Per me alla vita di un escursionista in un ST un biker deve fermarsi e\o ridurre la velocità praticamente a zero, fine dei discorsi!
3) spesso molti sentieri sono CHIUSI per battute di caccia al cinghiale... chiudiamoli tutti così i cacciatori possono sparare a tutti gli escursionisti che li usano
4) se arriverà a tutti gli effetti questo divieto voglio proprio vedere le attuazioni dello stesso: se io so che nn posso fare "downhill" di sicuro mi fermo a prendere una sanzione in discesa, si si certo certo, aspetta che mi fermo, ti do i documenti e mi fai una bella sanzione quando davanti a me c'è un discesone atomico che a piedi fai fatica a stare dritto.... corrimi dietro, nn riesco proprio a fermarmiiiiii scusaMIIIIIIII!!!!!!!!!!
Mi spiace ma penso nn ci stia nessuno in gabbia e di conseguenza in questi divieti: io quando vado a piedi sto attento ai motociclisti come ai bikers e spero che succeda altrettanto negli altri versi. nn mi sembra che in offroad ci siano poi tantissime occasioni di farsi del male a vicenda, appunto se i sentieri nn sono super trafficati di escursionisti, ma in quel caso non è molto divertente affrontarli in bici!
Bye