Club Propain Tyee e Spindrift

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Anche io ho l’impressione che le comunicazioni di Propain devono essere migliorate e pure gli ordini. X La mia , a parte il ritardo di 3 settimane che spero sia rispettato , ho dovuto scrivere subito dopo l’ordine e sollecitare perché c’erano errori dei componenti e la mia essendo uno dei modelli con lo sconto con il pacchetto performance ho potuto solo scegliere il modello di telescopico quindi del tutto standard , alla fine hanno detto che hanno apportato le correzioni, a questo punto spero che arrivi con i componenti giusti anche perché il pagamento e stato fatto circa due mesi fa… per ora NO PANIC spero di rimanere sorpreso dalla bici quando arriverà visto che le recensioni sono tutte molto positive :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Giuly.F

Giuly.F

Biker novus
21/4/10
39
40
0
45
Moggio Udinese
Visita sito
Bike
Santa Cruz nomad 4c
Anche io ho l’impressione che le comunicazioni di Propain devono essere migliorate e pure gli ordini. X La mia , a parte il ritardo di 3 settimane che spero sia rispettato , ho dovuto scrivere subito dopo l’ordine e sollecitare perché c’erano errori dei componenti e la mia essendo uno dei modelli con lo sconto con il pacchetto performance ho potuto solo scegliere il modello di telescopico quindi del tutto standard , alla fine hanno detto che hanno apportato le correzioni, a questo punto spero che arrivi con i componenti giusti anche perché il pagamento e stato fatto circa due mesi fa… per ora NO PANIC spero di rimanere sorpreso dalla bici quando arriverà visto che le recensioni sono tutte molto positive :-?:

Vedi l'allegato 572549
Eccomi, ordinata il 18/10, ordine modificato il 4/01 e bici consegnata il 17/01.

Al netto delle qualità della Spindrift, la mia opinione di Propain è : il servizio clienti, questo sconosciuto.

La mia storia parte il 10 Ottobre 2022 quando dopo mesi di ricerche e comparative, scelgo Propain Spindrift a discapito di YT Capra. Ero alla ricerca di una bella super enduro da utilizzare principalmente in park.
Quel giorno scrivo una mail a Propain, indicando la mia intenzione di staccare un ordine per una spindrift Mullet in alluminio e chiedo se ci sono particolari ritardi causa shortage su alcuni allestimenti.
Il giorno dopo mi rispondono da Propain “se la configuri con componentistica RS, la tua bici verrà prodotta subito”.

il 18 ottobre ordino una Spindrift mullet al con forca RS Zeb ultimate 190, super deluxe a molla dietro e freni Cura 4. Data stimata di spedizione 29 Novembre.

Il 29 Novembre nessuno si fa sentire, aspetto ancora qualche giorno e il 5 dicembre scrivo a Propain… nessuna risposta!

Il 12 dicembre chiamo Propain in Germania, telefonata internazionale, 20 minuti di attesa e 16€ di costo (tu pensa se oltre a 4k€ di bicicletta pagata in anticipo devo anche pagare la telefonata).
L’impiegato di Propain, inizia a controllare il mio ordine, c’è tutto, ah no! Abbiamo finito i telai mullet in alluminio e non sappiamo quando verrano reintegrati perché i nostri fornitori in questo momento non sanno fornirci date certe.
Non so che fare, inizio a preoccuparmi e penso di essere l’ennesimo che aspetterà la bici più di un anno (se fate un giro sui gruppi Facebook Propain vedrete tante situazioni simili) leggendo la conferma d’ordine, sul fronte spizio vedo i nomi dei due amministratori di Propain, ne trovo uno su Instagram e senza troppe remore inizio a stalkerarlo in dm spiegandogli la mia situazione.

Dopo qualche giorno ricevo una mail da un suo collaboratore, che si scusa ma i fornitori dei telai in alluminio, causa situazione mondiale delle materie prime, non rispondono più con date certe sui reintegri.

Mi viene in mente di aver letto su un gruppo FB qualche giorno prima che un utente ha cambiato il telaio alluminio con uno in carbonio proprio per questa situazione e di aver pagato la differenza (800€).
Con una faccia di bronzo epica, scrivo di nuovo al mio contatto su Instagram e visto che mi avevano confermato pochi giorni prima la disponibilità della bici pretendo il cambio telaio, gratuito!

Siamo al 20/12, mi scrive di nuovo Propain e mi offre il cambio telaio a 200€ di differenza, rispondo dopo 30 minuti OK, Procediamo!
Nessuno si fa più vivo fino al 4 gennaio quando mi arriva una nuova fattura e la richiesta di pagamento della differenza pattuita. Nessuno mi ha chiesto che colore di telaio volessi, lo scopro dalla fattura, Raw Nero.
Il 9 gennaio la mia bici viene spedita, da allora entra nelle mani di DHL ed inizia un cinema imbarazzante, il pacco è fermo nel magazzino di Pozzuolo Martesana dal 12 gennaio perché la mia zona risulta poco raggiungibile (abito in provincia di Bergamo, il classico paese in valle, qui passano tranquillamente tutti i corrieri senza problemi, proprio DHL pochi giorni prima mi ha consegnato le pellicole per la spindrift!).
Inizio a tempestare DHL, chiedo di poter passare a ritirare io ma ricevo sempre e solo la stessa risposta: dobbiamo passare noi, il fermo deposito per il ritiro va autorizzato dal mittente. Provo a scrivere a Propain di questo, non ricevo risposte.
Il 17, senza nessun avviso, mi citofona il corriere, la mia Spindrift è arrivata.
Avendo ordinato telaio e ammo, speravo non ci fossero dei ritardi con le consegne... Ed invece..... Almeno hanno risposto subito alla @, ora speriamo che i ritardi rimangano entro quello che dicono
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Aggiornaci … tutto sto ritardo per la molla ???
Il precedente ordine che era in ritardo per la molla l'ho annullato, mi hanno detto che sarebbe dovuto arrivare per la fine dell'anno, siccome ero sicuro che non sarebbe stato così per via delle feste (infatti hanno chiuso) , e allora ne ho rifatto uno nuovo ma almeno ho risparmiato 500 euro approfittando dello sconto.
Ora il ritardo è per problemi interni, mi pare inventario e altro che non ricordo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons and marpa

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Di hugene se ne vedono poche, stamattina giretto con la mia. Non è un'enduro, e lo si vede tutto, però secondo me in discesa se la cava (nonostante il rider). In salita invece è pedalabilissima.

Forse aprirei un po' l'angolo sterzo... a fine stagione inizio con gli esperimenti e le modifiche (a cominciare dalle gomme!).

 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Ciao a tutti!
Mi scrive Propain che la Lyrik ultimate che avevo scelto non è più disponibile.
Mi danno 2 opzioni:
- Lyrik 2023 ultimate (con butter cups) ma con 160 di escursione
- Zeb 2022 Ultimate con 170 di escursione.
Io vorrei rimanere sulla lyrik, ma secondo voi quel centimetrino di escursione in meno altererà molto le geometrie?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao a tutti!
Mi scrive Propain che la Lyrik ultimate che avevo scelto non è più disponibile.
Mi danno 2 opzioni:
- Lyrik 2023 ultimate (con butter cups) ma con 160 di escursione
- Zeb 2022 Ultimate con 170 di escursione.
Io vorrei rimanere sulla lyrik, ma secondo voi quel centimetrino di escursione in meno altererà molto le geometrie?
Anche io ho ricevuto la stessa email. Io ho scelto la Lyrik , non credo che un cm faccia tanta differenza, se consideri qualche mm in meno di SAG la differenza si riduce a 6-7 mm e poi è leggermente + leggera della ZEB , se fosse stata anche la ZEB charger 3 o Select+ , ci avrei fatto un pensierino
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Il personale Propain e’ disponibile ma sono pasticcioni. Questa mattina ho ricevuto la fattura e vedo indicato nuovamente freni Sram G2 :arrabbiat:a Dicembre avevo segnalato che il kit performance ha i Code RSC ed avevano confermato che avevano corretto l’ordine. Chiamo immediatamente il servizio clienti che conferma che la bici e‘ stata montata ed e’ pronta per la spedizione ma riconoscono il loro errore , anche loro erano sorpresi dell’errore quando ho spiegato che non avevo scelto i componenti singolarmente ma il kit che e‘ predefinito . Fortunatamente la bicI non e‘ ancora stata spedita X cui mi hanno confermato che metteranno i freni Code e probabilmente la spediranno Lunedi’ . Speriamo che a parte l’odissea dell’ordine la bici sia perfetta e sia all’altezza delle aspettative :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il personale Propain e’ disponibile ma sono pasticcioni. Questa mattina ho ricevuto la fattura e vedo indicato nuovamente freni Sram G2 :arrabbiat:a Dicembre avevo segnalato che il kit performance ha i Code RSC ed avevano confermato che avevano corretto l’ordine. Chiamo immediatamente il servizio clienti che conferma che la bici e‘ stata montata ed e’ pronta per la spedizione ma riconoscono il loro errore , anche loro erano sorpresi dell’errore quando ho spiegato che non avevo scelto i componenti singolarmente ma il kit che e‘ predefinito . Fortunatamente la bicI non e‘ ancora stata spedita X cui mi hanno confermato che metteranno i freni Code e probabilmente la spediranno Lunedi’ . Speriamo che a parte l’odissea dell’ordine la bici sia perfetta e sia all’altezza delle aspettative :prega:
Si sono incasinati decisamente.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Il personale Propain e’ disponibile ma sono pasticcioni. Questa mattina ho ricevuto la fattura e vedo indicato nuovamente freni Sram G2 :arrabbiat:a Dicembre avevo segnalato che il kit performance ha i Code RSC ed avevano confermato che avevano corretto l’ordine. Chiamo immediatamente il servizio clienti che conferma che la bici e‘ stata montata ed e’ pronta per la spedizione ma riconoscono il loro errore , anche loro erano sorpresi dell’errore quando ho spiegato che non avevo scelto i componenti singolarmente ma il kit che e‘ predefinito . Fortunatamente la bicI non e‘ ancora stata spedita X cui mi hanno confermato che metteranno i freni Code e probabilmente la spediranno Lunedi’ . Speriamo che a parte l’odissea dell’ordine la bici sia perfetta e sia all’altezza delle aspettative :prega:
Quando è evidente che l'efficenza scarseggia meglio non affidarsi alla sorte conviene smontare completamente la bici e rimontarla controllando tutto
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quando è evidente che l'efficenza scarseggia meglio non affidarsi alla sorte conviene smontare completamente la bici e rimontarla controllando tutto
ho sempre controllato le bici che mi sono arrivate da vendita diretta (Canyon e YT) X cui anche questa passerà ai raggi X. La mia esperienza nel mondo di lavoro mi fa pensare che Propain come tante altre aziende ha sistemi informativi con molta automazione , quando arrivano I commerciali e li presentano in una demo sembra che funzionino molto bene mentre nella realta’ basta un flag o un informazione sbagliata da qualche parte del processo X mandare tutti a rotoli.. il fatto che l’operatore Propain con cui ho parlato mi ha poi scritto che ha informato il loro IT :pc:perche’ c’era stato un errore nel processo dell’ordine ha confermato la mia supposizione .
 

Classifica mensile dislivello positivo