Club Propain Tyee e Spindrift

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Buonasera a tutti, qualcuno che possiede una Tyee carbon 29" taglia L, saprebbe dirmi quanto ha di inserimento massimo per il reggisella telescopico. Stò valutando che reggisella prendere... Grazie 1000..
Hai provato a consultare la tabella Propain https://www.propain-bikes.com/en/bikes/enduro/tyee-cf/
in base alla taglia ed al cavallo indica quale dropper post si può montare. Io ho ordinato proprio una Tyee Cf 29 L che dovrebbe arrivare a metà Gennaio salvo problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Giuly.F

Giuly.F

Biker novus
21/4/10
39
40
0
45
Moggio Udinese
Visita sito
Bike
Santa Cruz nomad 4c
  • Mi piace
Reactions: marpa

Verte83

Biker popularis
4/10/20
57
36
0
Verona
Visita sito
Bike
Nd
Eccomi, come promesso vi racconto cosa mi è successo nel caso possa servire a qualcun altro (spero di no).
TLDR; ho rotto il telaio e me lo sono fatto sostituire tramite Crash Replacement Progogram di Propain.
Costo: 599€
Tempi: circa 1 mese e mezzo


Il 26 settembre, dopo un’uscita, ho lavato la mia Spindrift. Come al solito, alla fine, ho rimosso la protezione in plastica del tubo obliquo per asciugarla. Orrore: c’era una crepa poco sopra il movimento centrale. Panico.

Vedi l'allegato 564710 Vedi l'allegato 564711

Per prima cosa ho fatto le classiche foto di rito e dopodichè ho cercato di capire cosa poter fare. In primis ho mandato una mail a Propain con le foto chiedendo informazioni sul Crash Replacement Program.
In parallelo ho mandato le stesse foto ad un paio di siti per farmi fare una quotazione per la riparazione.
Risultato:
  • Opzionie 1: Entrambi i siti contattati mi hanno fatto un preventivo di circa 280/300€ per la riparazione + spese di spedizione
  • Opzione 2: Propain mi ha richiesto fattura d’acquisto e serial number e dopodichè mi ha comunicato il costo di 500€ per la sostituzione con un telaio nuovo, solo triangolo frontale. Stava quindi a me decidere cosa spedire: solo il telaio o tutta la bici visto che offrono il servizio di smontaggio/rimontaggio della bici per 100€.
Vista la differenza di prezzo non trascendentale ho optato per opzione 2.

A quel punto la successiva scelta era tra mandare tutta la bici o smontarmela io. Inizialmente ho pensato di mandarla su montata (a parte le ruote) perché un po' intimidito dal doverla smontare (e poi rimontare) tutta.
Misure e peso dello scatolone alla mano ho chiesto qualche preventivo (BRT, DHL, MBE) per la spedizione a Vogt, Germania. Prezzi improponibili: non meno di 250€ assicurando il pacco.

Va da sé che mi sono quindi convinto di smontarla a telaio. A posteriori posso dire di aver fatto la scelta giusta, per tre motivi:
  • È stata un’esperienza “formativa” che mi ha fatto imparare tanto della bici.
  • Non è nulla di complesso, non servono capacità mitologiche o super poteri. Solo pazienza, ordine e pulizia. E un rosario.
  • Ho risparmiato 200€.
Vedi l'allegato 564712

Una volta smontata la bici ho imballato il triangolo frontale (attenzione, bisogna smontare tutto, inclusa serie sterzo e movimento centrale) e già che c’ero ho spedito pure la leva+pompante Magura MT7 del freno posteriore. A mio parere perdeva un velo d’olio dal pompante ed ho voluto usufruire della garanzia Magura di 5 anni no-leak. Costo totale della spedizione: 50€ con Poste, pacco tracciato e assicurato, ricevuto da Propain l’11 Ottobre.

Bene, visto che avevo la bici a pezzi (letteralmente) ho sfruttato l’occasione per fare revisione forca e ammo RochShox dopo 2 anni di utilizzo (300€).
Già che c’ero ho anche fatto cambiare tutti i cuscinetti del carro. Non mi sono fidato a cambiarli io in quanto 2 di questi sono installati a pressione nel telaio stesso.

Il 28 Ottobre Propain mi informa che il pompante mi è stato sostituito in garanzia da Magura e mi chiede di saldare i 500€ del telaio + 99€ di spedizione. Nota a margine: con l’ordine del nuovo telaio si possono richiedere decals e logo di colori differenti rispetto al telaio rotto.
Il 2 Novembre mi viene spedito il tutto. Stranamente non ricevo alcun codice di tracking e nonostante i miei numerosi solleciti non riesco a tracciare la spedizione in alcun modo. Sta di fatto che ricevo il pacco con DHL il 16 Novembre.

Nel frattempo ho colto l’occasione Black Friday per ordinare nuovo tubo freno Magura, guaina e cavo del telescopico, pellicola RideWrap per telaio e forca, paramani SendHit 2.0.
Installare la pellicola RideWrap è stata un’operazione parecchio lunga in termini di tempo (una giornata) ma non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di avere la bici smontata. Il colore RAW nero del telaio mi ha perdonato diversi errorini qua e la (micro bolle d’aria).

Che altro dire? Niente, mi son preso un giorno di ferie e l’ho rimontata. Lavoro molto appagante che, come dicevo prima, mi ha fatto imparare tante cose sui componenti montati sulle nostre mtb e mi ha dato maggiore sicurezza nella gestione “meccanica” della bici.
Un esempio su tutti: fare lo spurgo dei freni lo vivevo come una mission impossible mista a terrore e paura. Ora lo faccio serenamente ed ho una nuova leva del freno post che finalmente è solida e non affonda mai.
Così come il cambio di guaina e cavo del telescopico…cioè dai, è tutto guidato nel telaio, si tratta di spingerci dentro la guaina e poi il cavo…pirla io che mi facevo mille menate manco stessi maneggiando il Santo Graal.

Morale della favola: rompere un telaio Propain costa 599€.

Vedi l'allegato 564713
Io ho rotto il carro della Orbea Rise, solo quello mi è costato 350 compreso manodopera. La bici era nuova ed hanno voluto che la portassi in negozio. In proporzione ti è costato molto meno a te. Quello che non capisco, se il telaio l’hai rotto e non te l’hanno passato in garanzia, perché hai dovuto spedirglielo? Quello rotto te l’hanno rispedito? A me il carro rotto, l’ho voluto indietro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.134
28.186
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho rotto il carro della Orbea Rise, solo quello mi è costato 350 compreso manodopera. La bici era nuova ed hanno voluto che la portassi in negozio. In proporzione ti è costato molto meno a te. Quello che non capisco, se il telaio l’hai rotto e non te l’hanno passato in garanzia, perché hai dovuto spedirglielo? Quello rotto te l’hanno rispedito? A me il carro rotto, l’ho voluto indietro.
La loro politica è quella , poi magari lo ripareranno…
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche io i 2 Rocky cambiati in garanzia, rispediti indietro.
L’alluminio era pure bozzato da un’altra parte e mi proposero il modello superiore, il Carbon quello dell’anno in essere con nuova colorazione…se avessi potuto avrei ricomprato Rocky al 100%…:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Ciao a tutti!
Ho letto dei problemi con le boccole degli ammo a molla RockShox e che Propain avrebbero iniziato ad inviare una versione aggiornata che risolve il problema.
Qualcuno che ha ricevuto la bici negli ultimi mesi può confermare?
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Io ho rotto il carro della Orbea Rise, solo quello mi è costato 350 compreso manodopera. La bici era nuova ed hanno voluto che la portassi in negozio. In proporzione ti è costato molto meno a te. Quello che non capisco, se il telaio l’hai rotto e non te l’hanno passato in garanzia, perché hai dovuto spedirglielo? Quello rotto te l’hanno rispedito? A me il carro rotto, l’ho voluto indietro.
Il telaio l’ho rotto io, non era un difetto di fabbrica. Quindi non rientrava in garanzia.
Rientrava però nel Crash Replacement Program.
Ho dovuto rispedire indietro quello rotto perché non si fidano a lasciartelo in mano, non saprebbero cosa ne faresti.
Un altro marchio, non ricordo quale, non lo chiedeva indietro ma voleva un video mentre segavi in due il tubo orizzontale e obliquo.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Purtroppo la TYEE arriverà con 3 settimane di ritardo , doveva partire Lunedì ma non avendo avuto notizie ho mandato una mail e mi hanno risposto che il ritardo e stato causato dal tempo perso per inventario di fine anno ma stanno lavorando a full speed. Speriamo sia vero :!:
 
  • Mi piace
Reactions: Ducfan

Verte83

Biker popularis
4/10/20
57
36
0
Verona
Visita sito
Bike
Nd
Il telaio l’ho rotto io, non era un difetto di fabbrica. Quindi non rientrava in garanzia.
Rientrava però nel Crash Replacement Program.
Ho dovuto rispedire indietro quello rotto perché non si fidano a lasciartelo in mano, non saprebbero cosa ne faresti.
Un altro marchio, non ricordo quale, non lo chiedeva indietro ma voleva un video mentre segavi in due il tubo orizzontale e obliquo.
Pure io il carro della Rise l’ho rotto. Di fatti non passava in garanzia, ma visto che te lo pago, quello rotto mi sembrerebbe giusto che mi rimanesse. Se è la loro politica.
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Purtroppo la TYEE arriverà con 3 settimane di ritardo , doveva partire Lunedì ma non avendo avuto notizie ho mandato una mail e mi hanno risposto che il ritardo e stato causato dal tempo perso per inventario di fine anno ma stanno lavorando a full speed. Speriamo sia vero :!:
Azz... la mia la danno in spedizione per l'1 di Febbraio... speriamo non tardino troppo...
 
  • Mi piace
Reactions: Giuly.F

Giuly.F

Biker novus
21/4/10
39
40
0
45
Moggio Udinese
Visita sito
Bike
Santa Cruz nomad 4c
Azz... la mia la danno in spedizione per l'1 di Febbraio... speriamo non tardino troppo...
Idem, la mia doveva essere spedita il 18/01/2023. Ho mandato una @ ieri, risposta identica,,, ritardi di 3/4 settimane per festività ed inventario.. Speriamo dai ,,, anche se causa frattura di 5 costole sono KO per un po
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: marpa and pecke29

Classifica mensile dislivello positivo