Progetto Monster Cross ovvero "la macchina da fango"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il punto è che il progetto deve soddisfare solo te che lo stai cercando

Se davvero si trattasse di qualcosa di innovativo potresti avere in parte ragione.
In questo caso, piuttosto, per come la vedo io mi sembra un pasticcio di un telaio nuovo, assemblato con roba vecchia e componenti obsoleti.
Dal mio punto di vista soldi buttati, più che altro... ma per fortuna non sono miei
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rikipi

Rikipi

Biker novus
6/4/19
17
14
0
64
Brescia
Visita sito
Bike
Genesis
Certo... Il punto è che il progetto deve soddisfare solo te che lo stai cercando, e il fallimento, se sei disposto ad accollarti il costo economico, altro non è che uno step in più nella ricerca di quello che si sta cercando.
Una volta un mio amico architetto mi disse che l'unico modo per capire come dovesse essere la tua cosa era costruirla, ben sapendo che, dopo averlo fatto avresti comunque trovato qualcosa che non funzionava come credevi e/o pensavi e/o volevi.
Certo è ben più facile "accontentarsi" delle soluzioni chiavi in mano, comprare quello che già esiste scegliendo tra un ventaglio di opzioni più o meno largo, ma credo sia anche divertente e stimolante lasciar correre la fantasia, senza il timore di star rimettendoci chissà cosa (tutto sommato non è un razzo spaziale che ti esplode di colpo, come dici giustamente anche tu). E se poi non sarà quello che sta cercando, amen.
Però voler uniformare gli altri perchè a noi sta bene questa uniformità per me è la cosa peggiore che uno possa combinarmi: quello di fallire è un lusso che a volte dovremmo imparare a goderci. (magari poi lo malediremo per tutta la vita, ma tant'è... se proprio dovessi pensare ai miei, di progetti fallimentari, penso a quando pensai di sposarmi :maremmac: :prega: :mrgreen:... quello si che ti segna per sempre!!!)
Vedi che qui non c'e' proprio nulla che possa chiamarsi novita'….un buon telaio in acciaio ( SOMA wolverline, GENESIS , Salsa, BONBTRACK....E MILLE ATRI anche nostrani wilier, cinelli etc. etc. etc. etc.)- gia ma lui la vuole su misura…. forcella per valicare le famose buche del basso bergamasco, manubrio flat( perché ha gia' i comandi…..) rolhoff ottimo ma che costa come due bici, e tu la chiameresti novita'???? Secondo me il ragazzo ha un po' di confusione in testa...comunque .azzi suoi...non ci sente
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anche dal mio punto di vista alcune scelte sono discutibili, ma io sono io, e non lui.
A me per esempio fa storcere il naso l'idea del mullet, o della forca ammortizzata, cose che non metterei mai in pratica, ma per quanto mi riguarda oTToo fa benissimo a provare.
E' come quando penso a cosa verrebbe fuori se prendessi il telaio della mia MTB, lo rendessi completamente rigido e ci montassi il dropbar. Qualcuno la troverebbe orrenda e sgraziata, magari dopo averlo fatto mi potrei render conto di averci buttato via dei soldi, ma tant'è... non ho ammazzato nessuno (a meno che non ci vada addosso con la bici appena descritta) e al massimo butterei via i soldi di manubrio, comandi e qualche altro dettaglio.
Sarebbe magari innovativa per me, e insulsa per tutto il resto dell'universo, ma cosa mi importa: l'importante è che vada bene a me, non all'Universo.
Son andato avanti almeno 2 decenni a sentirmi sbagliato perchè ero costantemente fuori moda, convinto di esser sbagliato di testa e di idee... e invece era solo perchè l'Universo che conoscevo era schifosamente ristretto, non migliore o peggiore, ma semplicemente ridotto. Dio benedica la Rete!!!!!! :prega:

Secondo me il ragazzo ha un po' di confusione in testa...comunque .azzi suoi...non ci sente
L'unico modo per chiarire la confusione è provare. Se e quanto avrà costruito la bici, materializzando la sua idea, si renderà conto che sia o meno un successo o qualcosa di utile, allora avrà chiarito le idee.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' come quando penso a cosa verrebbe fuori se prendessi il telaio della mia MTB, lo rendessi completamente rigido e ci montassi il drop. Qualcuno la troverebbe orrenda e sgraziata, magari dopo averlo fatto mi potrei render conto di averci buttato via dei soldi, ma tant'è... non ho ammazzato nessuno (a meno che non ci vada addosso con la bici appena descritta) e al massimo butterei via i soldi di manubrio, comandi e qualche altro dettaglio.
Non fraintendiamoci...
Tu sei liberissimo di fare ciò che ti pare, come lo è chiunque altro.
Ma forse se lo facessi senza venire qui a raccontare della tua trovata geniale nessuno avrebbe nulla da dire.
Se vieni qui, apparentemente a chiedere consigli, ma non ascoltandone nemmeno uno, accetti che chiunque possa dire la sua.
Senza rispondere in modo piccato che nessuno capisce il tuo presunto genio incompreso.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si, hai ragione sulle modalità... ma sai com'è: a volte la discussione l'apriamo per cercare conferme su ciò che abbiamo GIA' deciso di fare o di comprare. E con questa idea in testa filtriamo i messaggi di chi risponde.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Rikipi

Biker novus
6/4/19
17
14
0
64
Brescia
Visita sito
Bike
Genesis
Anche dal mio punto di vista alcune scelte sono discutibili, ma io sono io, e non lui.
A me per esempio fa storcere il naso l'idea del mullet, o della forca ammortizzata, cose che non metterei mai in pratica, ma per quanto mi riguarda oTToo fa benissimo a provare.
E' come quando penso a cosa verrebbe fuori se prendessi il telaio della mia MTB, lo rendessi completamente rigido e ci montassi il dropbar. Qualcuno la troverebbe orrenda e sgraziata, magari dopo averlo fatto mi potrei render conto di averci buttato via dei soldi, ma tant'è... non ho ammazzato nessuno (a meno che non ci vada addosso con la bici appena descritta) e al massimo butterei via i soldi di manubrio, comandi e qualche altro dettaglio.
Sarebbe magari innovativa per me, e insulsa per tutto il resto dell'universo, ma cosa mi importa: l'importante è che vada bene a me, non all'Universo.
Son andato avanti almeno 2 decenni a sentirmi sbagliato perchè ero costantemente fuori moda, convinto di esser sbagliato di testa e di idee... e invece era solo perchè l'Universo che conoscevo era schifosamente ristretto, non migliore o peggiore, ma semplicemente ridotto. Dio benedica la Rete!!!!!! :prega:


L'unico modo per chiarire la confusione è provare. Se e quanto avrà costruito la bici, materializzando la sua idea, si renderà conto che sia o meno un successo o qualcosa di utile, allora avrà chiarito le idee.
Non e' che siano scelte discutibili o meno…..le scelte sono personali ma...vanno fatte seguendo delle logiche ,logiche approppriate...poi certo uno fa cio' che vuole in vita sua….ma mettere una forcella ammortizzata per le bianche del basso bergamasco secondo me non e' una novita' ne tanto meno una dissonanza…. chiamarla novita' proprio no….le novita' sono ben altro...sono le tecnologie in primis… i cerchi tubeless che ti permettono di andare senza mai bucare , gli spd , i freni a disco…….non il drop o il flat...quello fai secondo il tuo stile, anche se il drop facendo quel tipo di ciclismo ti permette infinite posizioni….seondo te perche' non mettono il drop sulle MTB?? Perche' e' un assurdita' cosmica...hai voglia tu di avere nella testa di metterlo e poi far montagna!!Non servira' ad un emerito .azzo!!
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Si, hai ragione sulle modalità... ma sai com'è: a volte la discussione l'apriamo per cercare conferme su ciò che abbiamo GIA' deciso di fare o di comprare. E con questa idea in testa filtriamo i messaggi di chi risponde.
Massí dai, alla fine avrà pure ragione e si troverà sicuramente meglio di ora:
IMG_4291.jpg


IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: Rikipi

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Si, hai ragione sulle modalità... ma sai com'è: a volte la discussione l'apriamo per cercare conferme su ciò che abbiamo GIA' deciso di fare o di comprare. E con questa idea in testa filtriamo i messaggi di chi risponde.
Non so da quale messaggio origini risposta, perché ho filtrato degli utenti. So che è cosa antipatica ma si è resa necessaria per il moltiplicarsi di messaggi inutili e tendenzialmente finalizzati alla sola polemica.
Non ho alcun problema che ad alcuni, pochi o tanti non importa, il mio progetto non piaccia e lo possono benissimo esprimere (per quanto già alla seconda volta diventa ridondante) ma mi è utile quando la critica è tecnicamente argomentata.
Un esempio di informazione utile ricevuta, tra le tante, è quella di @cicluto, circa il rischio di rigidità del telaio, che mi ha portato ad aumentare il fuorisella e all'uso di reggisella da 27,2 mm.
I "credi a me" oppure "non si è mai visto" non servono ad un granché.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
vanno fatte seguendo delle logiche ,logiche approppriate
Ciò che è "logico" e "appropriato" lo è sempre in ottica personale. Il "logico" mio potrebbe non esserlo per te. Non stiamo parlando di matematica o di leggi fisiche (sebbene la storia sia zeppa di fisici derisi da chi li riteneva illogici e strampalati), ma di gusti personali, di idee, di concetti e di visioni. Ma andiamo OT, non stiamo parlando di filosofie di vita. :mrgreen:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Gianz anche io progetto case. E non concordo per nulla con il discorso del tuo amico architetto.
Dopo 30 anni se vieni da me e mi dici: fammi una casa che funziona perfettamente per le mie esigenze e mi descrivi bene quali sono le tue esigenze, mi gioco i maroni che ti faccio una casa che funziona bene, è fresca d'estate e calda d'inverno, non fa muffa e consuma poco, gli impianti funzionano ecc. Non mi serve farti 3 case.
Se invece vieni da me dicendomi quali sono le tue esigenze ma poi vuoi anche decidere che soluzioni adottare per soddisfare le tue esigenze, magari sulla base di qualche lettura di internet, o portandomi l'esempio della casa dei tuoi nonni che costruita nel 1900 non ha mai fatto la muffa, io ti spiego perché adesso non può funzionare.
Ma se continui imperterrito sulla tua linea io mi ritiro in buona pace e tanti saluti...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Quand'ero bimbo un mio amico si fece sostituire dal padre buona parte dei raggi delle due ruote con una misura più corta (accorciati di proposito) in modo da avere le ruote quasi "ellittiche"...
Era una "poco logica" cag@ta, ma a vederla in giro "dondolare" per il quartiere era una figata, per qualche istante gliela abbiamo invidiata tutti.

Ma eravamo bimbi, non cercavamo di farci fare un mezzo efficace ed efficiente.
 
  • Haha
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
mi descrivi bene quali sono le tue esigenze
Ecco, già qua comincerebbero i problemi, almeno per i miei clienti.
Fa conto che ho deciso di rinunciare a tutti quei render che ti vengono richiesti per il colore della casa, che rischi di scatenare faide familiari, incomprensioni, divorzi, liti tra parenti: io la voglio gialla, io no, tortora! Ma è questo il "tortora"? Io me lo immaginavo diverso!

Alcuni miei clienti hanno deciso che piuttosto che rimettersi a progettare case preferiscono fare certificazioni energetiche, che nessuno ti rompe le scatole, non ci sono idee ma semplici dati.

"descrivere bene quali sono le tue esigenze" è la conquista più difficile che uno possa sperare di raggiungere in vita, e credimi: chi pensa di sapere quali esse siano, tutte, è solo perchè fino ad oggi non ci aveva pensato. :loll:

Gli unici che hanno esigenze precise sono gli impresari: sparagnare (risparmiare). tagliare costi e ridurre al minimo le spese!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma se continui imperterrito sulla tua linea io mi ritiro in buona pace e tanti saluti...
Finchè non troverà l'architetto o il geometra che darà corpo alla linea.
Qui in vallata c'è un tizio che ormai si è passato tutti gli studi di progettazione, per cercare di dare corpo alla sua idea di casa (qui mettiamo una muretta, qui il coppo, qua una ringhiera, qua un muro in mattoni), e un po' alla volta tutti si sono ritirati in buona pace (anche perchè vorrebbe pure spendere poco).
Anni fa lavoravo nell'ufficio tecnico di una grande compagnia alberghiera, e ricordo ancora adesso le SESSANTAQUATTRO varianti in corso d'opera operate dalla committente al tecnico preposto per la realizzazione della sua abitazione. Finchè lui, con un sospiro di sollievo, disse che ormai erano state gettate fondazioni e richiami per i pilastri, cosa che comunque non andò minimamente a toccare la voglia di varianti della committente. Che d'altra parte pagava.
 

Rikipi

Biker novus
6/4/19
17
14
0
64
Brescia
Visita sito
Bike
Genesis
Anche dal mio punto di vista alcune scelte sono discutibili, ma io sono io, e non lui.
A me per esempio fa storcere il naso l'idea del mullet, o della forca ammortizzata, cose che non metterei mai in pratica, ma per quanto mi riguarda oTToo fa benissimo a provare.
E' come quando penso a cosa verrebbe fuori se prendessi il telaio della mia MTB, lo rendessi completamente rigido e ci montassi il dropbar. Qualcuno la troverebbe orrenda e sgraziata, magari dopo averlo fatto mi potrei render conto di averci buttato via dei soldi, ma tant'è... non ho ammazzato nessuno (a meno che non ci vada addosso con la bici appena descritta) e al massimo butterei via i soldi di manubrio, comandi e qualche altro dettaglio.
Sarebbe magari innovativa per me, e insulsa per tutto il resto dell'universo, ma cosa mi importa: l'importante è che vada bene a me, non all'Universo.
Son andato avanti almeno 2 decenni a sentirmi sbagliato perchè ero costantemente fuori moda, convinto di esser sbagliato di testa e di idee... e invece era solo perchè l'Universo che conoscevo era schifosamente ristretto, non migliore o peggiore, ma semplicemente ridotto. Dio benedica la Rete!!!!!! :prega:


L'unico modo per chiarire la confusione è provare. Se e quanto avrà costruito la bici, materializzando la sua idea, si renderà conto che sia o meno un successo o qualcosa di utile, allora avrà chiarito le idee.
Ciò che è "logico" e "appropriato" lo è sempre in ottica personale. Il "logico" mio potrebbe non esserlo per te. Non stiamo parlando di matematica o di leggi fisiche (sebbene la storia sia zeppa di fisici derisi da chi li riteneva illogici e strampalati), ma di gusti personali, di idee, di concetti e di visioni. Ma andiamo OT, non stiamo parlando di filosofie di vita. :mrgreen:
 

Rikipi

Biker novus
6/4/19
17
14
0
64
Brescia
Visita sito
Bike
Genesis
no mio caro ti sbagli...non stiamo parlando di gusti…del rosso o il nero ...no.. parliamo di quote , di misure, di reazioni meccaniche e fisiche...quelle che ti permettono di fare 200 km senza avere male alle mani, di sentirti piu' o meno stanco...in pratica di un progetto che si basa su dimensioni e quote che rispettano le tue caratteristiche fisiche ...un mezzo meccanico che anche come un paio di mutande deve andarti prima di tutto bene...poi viene tutto il resto
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io prima ancora di cominciare a tracciare un solo segno del progetto, ho già fatto ore di incontri con i committenti a discutere di tutte le loro necessità (più o meno realistiche) e le effettive criticità tecniche per soddisfarle.
Raramente mi trovo nei miei progetti a fare varianti in corso d'opera. E ti dirò che ne faccio anche poche perché lo dico prima ai miei clienti cosa costano le varianti :spetteguless:.
Per me fare varianti in corso d'opera è quasi come certificare le scarse professionalità del progettista.
Io non avrei mai fatto 64 varianti. Avrei rimesso l'incarico molto prima.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Hot
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo