Progetto Monster Cross ovvero "la macchina da fango"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Buongiorno a tutti,
sgancio l'argomento da qui https://community.mtb-mag.com/t/scelta-telaio-acciaio.395959/page-5#post-9032274 per non inquinare il 3D originale.

Faccio una breve premessa: vivo nella bassa bergamasca praticamente in assenza di rilievi, tanto più che per trovare dislivelli già un po' significativi ho prima almeno 25-30 km di trasferimento. In questi mesi, a causa delle ben note zone colorate che ancora impediscono di caricare la bici in auto per raggiungere altre mete, mi sono trovato a percorrere quasi esclusivamente (puntatine a nord a parte) le campagne della zona, comprese tra i fiumi Adda, Brembo, Serio e Oglio e devo dire che... mi piace e pure molto.
I fondi sono: asfalto (il minimo necessario: appena ho accesso ai campi mi ci butto), sterrato compatto, quello scassato e massacrato dai trattori, pietraie, sentieri boschivi, a volte ghiaia o anche sabbia. Non disdegno il passaggio per campi, più o meno incolti e contadini permettendo. In inverno il tutto diventa melma: quella molle inconsistente, quella appiccicosa ma anche quella ghiacciata. Freddo a parte, tralasciando anche le cazziate di mia moglie nel tornare a casa lurido come un verme, mi sono divertito come un matto durante i mesi passati.

Ho deciso pertanto di iniziare questo progetto partendo da un telaio su misura e per il quale ho inviato richiesta a diversi artigiani.

Le specifiche del progetto sono queste:

- telaio in acciaio, preferibilmente in inox. Potrei valutare l'alluminio solo se le geometrie proposte risultassero più confacenti;
- passaggio cavi interno;
- tubo sterzo conico;
- manubrio flat bar;
- freni a disco;
- forcella ammortizzata da 80 mm di escursione (riducendo l'escursione della Manitou Machete che ho già);
- configurazione mullet con ruota anteriore da 29” e posteriore 27,5";
- larghezza massima dei copertoni pari a 2,2” (55 mm);
- aggancio ruota quick release;
- attacchi per portapacchi posteriore;
- possibilità di montare l'indispensabile cavalletto laterale;
- pedali dual: spd+flat
- la trasmissione l'ho lasciata volutamente per ultima perché potrei optare per la 3x9 o 2x10/11 da MTB ma sto seriamente valutando l'opzione del cambio a mozzo Rolhoff Speedhub da 14 rapporti (c'è solo questo) da abbinare ad una corona da 38T: costa e pesa un botto ma ha degli innegabili vantaggi oltre ad essere un oggetto meccanicamente affascinante.

Al momento l'unico artigiano che ha risposto alla mia richiesta è Simoncini, che mi da tempi lunghi (settembre/ottobre) per la consegna.
Attendo altri riscontri ma entro la metà di Aprile voglio commissionare il lavoro.

Beh, cosa ne pensate? :-)
 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ha risposto anche FM Bike. Mi hanno invitato ad andare a trovarli. Cosa che farò nei prossimi giorni.
Devo dire che quella del telaio su misura è una cosa veramente eccitante, fin dalla ricerca e selezione del fornitore.
 
Ultima modifica:

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
monster cross e flat bar non possono stare nella stessa frase :-P:

Una monster cross deve montare il dropbar.

Se vuoi un telaio per lunghe distanze o comunque pedalare, trovo incomprensibile la scelta mullet, anche il qr lo trovo ormai passato e poco funzionare rispetto a TA.

Sembrerebbe tu stia cercando una bici da trekking (tra la categoria di bici più brutte sul pianeta)^^'

Il Rolhoff è fantastico.....l'ho provato pochissimo, ma è esteticamente e meccanicamente bellissimo.......ma giustamente come dici tu costa una fucilata!
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Ha risposto anche FM Bike. Mi hanno invitato ad andare a trovarli. Cosa che farò nei prossimi giorni.
Devo dire che quella del telaio su misura è una cosa veramente eccitante, fin dalla ricerca e selezione del fornitore.
bene! Favaloro nasce (cresce e si moltiplica) come mountanbiker....per cui per penso che una visita di persona sia proprio un bel valore aggiunto.
seguo con molto interesse il progetto, pascolando spesso sull'Adda (conosco bene il campo di utilizzo) spero di vederlo anche dal vivo.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
monster cross e flat bar non possono stare nella stessa frase :-P:

Una monster cross deve montare il dropbar.
Ho trovato su internet almeno due diverse interpretazioni di monster cross (non mi chiedere di recuperare i link :-)) e ritengo che nel mondo ormai iperspecializzato e catalogato delle biciclette, persino troppo a mio avviso, quello delle monster è forse il più aperto a letture fuori schema.
Io sposo l'interpretazione di monster cross come una via di mezzo tra una gravel e una xc.

Comunque, nell'estrema sintesi, a me il dropbar non piace pertanto rimarrò con il flat, anche per recuperare i comandi già presenti sull'attuale bici.

Se vuoi un telaio per lunghe distanze o comunque pedalare, trovo incomprensibile la scelta mullet,
Invece per me è un punto fermo: quando sono passato dalla configurazione 29er al mullet ne ho subito apprezzato i vantaggi in termini di prontezza e accelerazione nella pedalata. Ormai un must! :-)
anche il qr lo trovo ormai passato e poco funzionare rispetto a TA.
Non ho nulla contro il perno passante ma anche qui per recuperare le ruote che ho già, anche in virtù dell'immutata disponibilità di ruote e parti nel mercato del nuovo.
Sembrerebbe tu stia cercando una bici da trekking (tra la categoria di bici più brutte sul pianeta)^^'
Anche tra le bici catalogate come trekking ce ne sono di estremamente diverse tra loro. E a mio avviso non è la forma, o non solo la forma, del manubrio a fare la bici e la sua destinazione d'uso.
Il Rolhoff è fantastico.....l'ho provato pochissimo, ma è esteticamente e meccanicamente bellissimo.......ma giustamente come dici tu costa una fucilata!
Nel budget che mi sono fissato, andando a recuperare il più possibile dall'attuale bici, ci starebbe pure. Come per tutti i papà i budget sono sempre variabili in funzione delle urgenze di spesa che immancabilmente si presentano quando un fa il.. budget per i proprio giochini (il dentista dei miei figli, entrambi veramente messi male con la bocca, si gode il patio che gli ho pagato...).
Pare la trasposizione della arcinota nuvola di Fantozzi ma pensiamo positivo. :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
bene! Favaloro nasce (cresce e si moltiplica) come mountanbiker....per cui per penso che una visita di persona sia proprio un bel valore aggiunto.
seguo con molto interesse il progetto, pascolando spesso sull'Adda (conosco bene il campo di utilizzo) spero di vederlo anche dal vivo.
Ho preso un paio d'ore di permesso e ci andrò proprio domani mattina. Mi pare, dallo scambio di email, un tipo molto concreto e come dici tu vedere coi propri occhi è un'altra cosa. Poi io amo trafficare per le officine meccaniche, mi piacciono i materiali e le attrezzature (un tornio come un CNC sono macchine favolose, quasi da tenere in casa :-) ).
Mi divertirò senz'altro.
Quando ai pascoli offerti dai parchi dell'Adda, si può combinare quando di vuole. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Bel progetto se sarà una bici unica mi piacciono le scelte della forcella ammortizzata e del flat bar meno invece il QR e la versione mullet, che ci siano vantaggi in accelerazione e reattività a parità di cerchio e gomma con il 27.5 ok ma monti già cerchi leggeri magari in carbonio? Perché altrimenti io starei sul 29 e andrei a mettere cerchi in carbonio leggeri che oltre ad avere il vantaggio della reattività rimane il vantaggio delle ruote da 29, certo il badget cambia e i tempi si allungano
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Bel progetto se sarà una bici unica mi piacciono le scelte della forcella ammortizzata e del flat bar meno invece il QR e la versione mullet, che ci siano vantaggi in accelerazione e reattività a parità di cerchio e gomma con il 27.5 ok ma monti già cerchi leggeri magari in carbonio? Perché altrimenti io starei sul 29 e andrei a mettere cerchi in carbonio leggeri che oltre ad avere il vantaggio della reattività rimane il vantaggio delle ruote da 29, certo il badget cambia e i tempi si allungano
No, niente carbonio: ne sono totalmente diffidente, almeno per le parti strutturali e in una bici lo sono praticamente tutte. Circa il QR, come scrivevo sopra, è per recuperate parti dall'attuale bici ma qualora montassi il mozzo rolhoff rifarei la ruota da zero pertanto non è cosa rilevante ora.
Sul mullet invece sono fermo: rispetto alla "full" 29er la 27,5" dietro è veramente bel altra cosa in termini di accelerazione in ripresa. Il vantaggio della 29 l'ho davanti.
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Ho preso un paio d'ore di permesso e ci andrò proprio domani mattina. Mi pare, dallo scambio di email, un tipo molto concreto e come dici tu vedere coi propri occhi è un'altra cosa. Poi io amo trafficare per le officine meccaniche, mi piacciono i materiali e le attrezzature (un tornio come un CNC sono macchine favolose, quasi da tenere in casa :-) ).
Mi divertirò senz'altro.
Quando ai pascoli offerti dai parchi dell'Adda, si può combinare quando di vuole. :-)
occhio che in giro per le officine di telaisti ci sono delle scimmiette molto aggressive.... non credo riuscirei a resistere ad un suo telaio in carbonio, per questo giro alla larga. Costruisce anche mozzi ed altra minuteria, per cui ti ci perderai sicuramete (prima si forniva da PMP, che poi ha chiuso)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
occhio che in giro per le officine di telaisti ci sono delle scimmiette molto aggressive.... non credo riuscirei a resistere ad un suo telaio in carbonio, per questo giro alla larga. Costruisce anche mozzi ed altra minuteria, per cui ti ci perderai sicuramete (prima si forniva da PMP, che poi ha chiuso)
Ah, guarda, come scrivevo sopra il carbonio non mi tenta affatto ma per manufatti metallici da controllo numerico posso perdere la bussola. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho assemblato una bici simile usando un telaio Stanton Sherpa... solo che il passaggio cavi è esterno. E' indicata come una MTB misto XC/trail, ma con forca rigida potrebbe benissimo essere una bici "mostruosa". La uso con 3x10. C'è anche la versione in titanio, che costicchia.
E' interessante perchè basta cambiare i dropout per passare da boost a non boost, inoltre è comoda, è in acciaio e ha movimento centrale BSA.
Credo sia possibile anche scegliere dropout QR in fase d'ordine (oltre al colore preferito del telaio, compreso nel prezzo).

Il passaggio cavi interno vedo che lo offrono in diversi, ma a notevole rincaro di prezzo, inoltre l'acciaio, se non inox, non è molto amico dei buchi vari.

Se dovessi rivedere il discorso manubrio, scegliendo un drop, prenderei in considerazione una Pequod di Mondo Bike.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
- la trasmissione l'ho lasciata volutamente per ultima perché potrei optare per la 3x9 o 2x10/11 da MTB ma sto seriamente valutando l'opzione del cambio a mozzo Rolhoff Speedhub da 14 rapporti (c'è solo questo) da abbinare ad una corona da 38T: costa e pesa un botto ma ha degli innegabili vantaggi oltre ad essere un oggetto meccanicamente affascinante.
Attenzione all'abbinamento rohloff + freni a disco, la compatibilità con le pinze flat è quantomeno dubbia. Il problema sta nel fatto che non si sa dove mettere il braccio di aggancio al telaio (il cosiddetto "torque arm"), rischi di finire per dover usare la leva lunga che è veramente inguardabile.

In pratica devi usare l'oem plate, ma serve un telaio col forcellino posteriore fatto apposta:
1616676943655.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ale.spg and oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ho assemblato una bici simile usando un telaio Stanton Sherpa... solo che il passaggio cavi è esterno. E' indicata come una MTB misto XC/trail, ma con forca rigida potrebbe benissimo essere una bici "mostruosa". La uso con 3x10. C'è anche la versione in titanio, che costicchia.
E' interessante perchè basta cambiare i dropout per passare da boost a non boost, inoltre è comoda, è in acciaio e ha movimento centrale BSA.
Credo sia possibile anche scegliere dropout QR in fase d'ordine (oltre al colore preferito del telaio, compreso nel prezzo).

Il passaggio cavi interno vedo che lo offrono in diversi, ma a notevole rincaro di prezzo, inoltre l'acciaio, se non inox, non è molto amico dei buchi vari.
Ottime segnalazioni! Grazie.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Perché dovrei offendermi? Stai scrivendo la tua opinione come tutti. Ad ogni modo le full attuali mi paiono anche loro sempre più orientate alla discesa. Io ho altre esigenze.
È un modo di dire...ma comunque io infatti non ho mai parlato di full.
Lo penso anch'io, un vecchio One on Scandal sarebbe perfetto
Esatto, ma planetx anche tra quelli attuali ne ha diversi adatti allo scopo, peccato che con la Brexit abbiano attuato una politica dei prezzi senza senso...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Attenzione all'abbinamento rohloff + freni a disco, la compatibilità con le pinze flat è quantomeno dubbia. Il problema sta nel fatto che non si sa dove mettere il braccio di aggancio al telaio (il cosiddetto "torque arm"), rischi di finire per dover usare la leva lunga che è veramente inguardabile.

In pratica devi usare l'oem plate, ma serve un telaio col forcellino posteriore fatto apposta:
Vedi l'allegato 441357
Si si, conosco il problema: ho scaricato il manuale. Preferirei mantenere un forcellino standard (QR in primis o TA in alternativa) proprio per non legare il telaio al mozzo Rolhoff.
Allo scopo Rolhoff mette a disposizione quattro soluzioni: il Long torque arm (universale), l'OEM (quello da te postato in foto e che richiede il forcellino dedicato), l'OEM2 che si aggancia all'attacco pinza freno IS, PM per invece l'attacco freni omonimo. Sarei orientato verso l'OME2 ma dovrò poi discuterne con chi farà il telaio.
Vedo anche difficile il passaggio cavi interno, cambio rohloff + freno sono tre guaine anzichè le solite due, ci passano?
E' un'ottima considerazione, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Ctulhu
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo