Progetto Monster Cross ovvero "la macchina da fango"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Poi viso che l'ha chiesto @oTToo dico anche la mia: apprezzo le sperimentazioni e anche chi ha le idee chiare seppure io non le condivida, però mi sembra strano buttarsi in un progetto custom con un telaio nuovo su misura, che avrà un costo non basso, e limitare così il budget per i componenti, usando parti usate e già obsolete... come è già stato detto leghi un progetto nuovo a tecnologie vecchie che non ti permetteranno di migliorare la bici se dovessi decidere in futuro che ne vale la pena.
Ma guarda, l'unico elemento di modernità del progetto originale era il Rohloff.. e ha 35 anni.
Riguardo al resto della componentistica è tutto materiale che ha tra tre a sei mesi di vita, pertanto non la considero usurata. Quanto all'obsolescenza, con riferimento alla trasmissione a tripla corona, se ne è già parlato ampiamente in altri thread e non vedo vantaggi del monocorona 12v sulla tripla e da verificare quelli della doppia ma, onestamente, non ne sono folgorato.
 
  • Mi piace
Reactions: Dumpweed

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
La tripla non la trovi più neanche sulle biciclette del supermercato, tanti rapporti uguali uso non immediato, un pezzo in piu che si guasta (non è proprio da macchina del fango) e peso elevato ormai è preistoria. Il monocorona 10 50 10 52 o 9 50 vai dappertutto anche con poco allenamento quella dei salti elevati tra rapporti è una barzelletta.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
La tripla non la trovi più neanche sulle biciclette del supermercato, tanti rapporti uguali uso non immediato, un pezzo in piu che si guasta (non è proprio da macchina del fango) e peso elevato ormai è preistoria. Il monocorona 10 50 10 52 o 9 50 vai dappertutto anche con poco allenamento quella dei salti elevati tra rapporti è una barzelletta.
vaglielo un po' a dire :azz-se-m:
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
La tripla non la trovi più neanche sulle biciclette del supermercato, tanti rapporti uguali uso non immediato, un pezzo in piu che si guasta (non è proprio da macchina del fango) e peso elevato ormai è preistoria. Il monocorona 10 50 10 52 o 9 50 vai dappertutto anche con poco allenamento quella dei salti elevati tra rapporti è una barzelletta.
Con il monocorona si fa tutto, tuttavia la doppia ha ancora senso la tripla non vedo alcun senso
Portate pazienza ma ho già scritto cosa ne penso della cosa, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Devo però dire che tutte le polemiche delle pagine scorse mi hanno demotivato nel continuare il thread: penso che fosse simpatico condividere questo mio gioco che sto portando avanti ma mi sono sbagliato.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo