Progetto Monster Cross ovvero "la macchina da fango"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
no mio caro ti sbagli...non stiamo parlando di gusti…del rosso o il nero ...no.. parliamo di quote , di misure, di reazioni meccaniche e fisiche...quelle che ti permettono di fare 200 km senza avere male alle mani, di sentirti piu' o meno stanco...in pratica di un progetto che si basa su dimensioni e quote che rispettano le tue caratteristiche fisiche ...un mezzo meccanico che anche come un paio di mutande deve andarti prima di tutto bene...poi viene tutto il resto
Se la sta facendo fare SU MISURA, quindi dai... vuoi che gliele sbaglino? Che gli montino un telaio sballato, con misure sballate? Le misure verranno adattate in base alle sue esigenze e sue misure. Non stiamo parlando di gusti, ma di misure antropometriche, le SUE.
Quote, misure... ma hai mai guardato quanto sono cambiate quote e misure, quelle che ti permettono di fare 200 km senza avere male alle mani, in tutti questi anni? Una MTB anni 90 permetteva di fare tutto senza aver dolori vari, a patto di posizionarti bene in sella... una MTB attuale, completamente diversa, fa altrettanto. Qual era sbagliata? Nessuna delle 2.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono d'accordo, d'altronde uno che pochi messaggi qua sopra scrive che le critiche ricevute non sono tecnicamente argomentate, o lo fa apposta, o è chiaro che quello che non ha conoscenza tecnica è lui.
:-P:
Per non parlare del malinteso senso di superiorità delle sue risposte indisponenti.
Esistono persone che non cercano un forum, ma un piedistallo su cui ergersi per enunciare le proprie verità indiscusse e indiscutibili. Anche se sono minchiate
Direi che sarebbe meglio lasciare nel proprio "brodo" (evito termini che potrebbero essere considerati offensivi) certa gente, visto che tanto basta già a se stessa.
Torno sul piano della gente normale, che preferisco di gran lunga.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Se la sta facendo fare SU MISURA, quindi dai... vuoi che gliele sbaglino? Che gli montino un telaio sballato, con misure sballate? Le misure verranno adattate in base alle sue esigenze e sue misure. Non stiamo parlando di gusti, ma di misure antropometriche, le SUE.
Oddio, mi sono perso... aggiungo che il telaio non lo realizzerà un ginecologo bensì uno che fa questo di mestiere: telai su misura.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se la sta facendo fare SU MISURA, quindi dai... vuoi che gliele sbaglino? Che gli montino un telaio sballato, con misure sballate? Le misure verranno adattate in base alle sue esigenze e sue misure. Non stiamo parlando di gusti, ma di misure antropometriche, le SUE.
Quote, misure... ma hai mai guardato quanto sono cambiate quote e misure, quelle che ti permettono di fare 200 km senza avere male alle mani, in tutti questi anni? Una MTB anni 90 permetteva di fare tutto senza aver dolori vari, a patto di posizionarti bene in sella... una MTB attuale, completamente diversa, fa altrettanto. Qual era sbagliata? Nessuna delle 2.
Certo, se poi ci monti componenti di merd@, standard vecchi, pezzi obsoleti, pedali flat con scarpe da spinning...
Il lavoro dell'ottimo telaista va a putt@ne!
Ma va bene così, mica lo faccio io il bonifico!

Il discorso è un altro, ma non ne vale proprio la pena.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Brutta cosa le convinzioni.
Tanto più se maturate senza esperienza, solo su roba leggiucchiata qua e là.
Ora ricordo quando, con altro nickname, pretendeva di usare delle scarpe a suola rigida da spinning sui pedali flat... perché tanto aveva fatto l'errore di averli comprati e dovevano andare bene.

Magari cambierà nuovamente nick, dopo aver ricevuto la bici :-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

Ricordi bene @Hot
 
  • Mi piace
Reactions: Rikipi

Rikipi

Biker novus
6/4/19
17
14
0
64
Brescia
Visita sito
Bike
Genesis
Se la sta facendo fare SU MISURA, quindi dai... vuoi che gliele sbaglino? Che gli montino un telaio sballato, con misure sballate? Le misure verranno adattate in base alle sue esigenze e sue misure. Non stiamo parlando di gusti, ma di misure antropometriche, le SUE.
Quote, misure... ma hai mai guardato quanto sono cambiate quote e misure, quelle che ti permettono di fare 200 km senza avere male alle mani, in tutti questi anni? Una MTB anni 90 permetteva di fare tutto senza aver dolori vari, a patto di posizionarti bene in sella... una MTB attuale, completamente diversa, fa altrettanto. Qual era sbagliata? Nessuna delle 2.
Mah...ognuno deve sbattere la testa per conto proprio...inutile...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mah...ognuno deve sbattere la testa per conto proprio...inutile...
Ma si... è questo il punto: puoi sentire tutte le campane che vuoi, ma se hai un'idea in testa cercherai sempre le campane che la confermano, dubitando delle altre. I social c'hanno fatto la fortuna su sta cosa, non è certo un concetto di oggi.
Le cose per capirle bisogna provarle.
Sta cosa l'ho capita con le macchine fotografiche: puoi leggerti reviews, guardarti video di youtuber più o meno capaci, andare in giro a forum, ma ci sarà sempre qualcosa che non ti diranno, per malafede, formazione, decisione, dimenticanza, superficialità, etc etc etc, e che non passerà dalla mole di info che hai cercato, e spesso la magagna sarà proprio lì dove nessuno ti aveva detto potesse essere. E la troverai non appena avrai unboxato la macchina! :mrgreen:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Oh, comunque lo ha chiesto lui eh, quindi poi il suo atteggiamento da "io sono io e voi non siete un c@77o!" se lo poteva anche risparmiare!

Tutto qui!
secondo me bastava dirlo una volta, mi pare invece che ci si accanisca...
c'è chi non vuol sentire ma c'è anche chi non accetta di non essere ascoltato, non mi pare che una posizione sia migliore dell'altra.
ma poi che ve ne frega alla fine?


Poi viso che l'ha chiesto @oTToo dico anche la mia: apprezzo le sperimentazioni e anche chi ha le idee chiare seppure io non le condivida, però mi sembra strano buttarsi in un progetto custom con un telaio nuovo su misura, che avrà un costo non basso, e limitare così il budget per i componenti, usando parti usate e già obsolete... come è già stato detto leghi un progetto nuovo a tecnologie vecchie che non ti permetteranno di migliorare la bici se dovessi decidere in futuro che ne vale la pena.

Troverei più sensata una delle due strade: 1) progetto sperimentale a costo basso con telaio di serie usato (scelto con attenzione alle geometrie e caratteristiche che cerchi) oppure 2) progetto sicuro di sè, telaio custom su misura e componenti all'altezza scelti secondo le proprie idee ma comunque con tecnologia moderna.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
però mi sembra strano buttarsi in un progetto custom con un telaio nuovo su misura, che avrà un costo non basso, e limitare così il budget per i componenti, usando parti usate e già obsolete... come è già stato detto leghi un progetto nuovo a tecnologie vecchie che non ti permetteranno di migliorare la bici se dovessi decidere in futuro che ne vale la pena.
Prima cosa che gli è stata detta!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
2) progetto sicuro di sè, telaio custom su misura e componenti all'altezza scelti secondo le proprie idee ma comunque con tecnologia moderna.
Anch'io, andando di custom, andrei con un progetto "definitivo", per quanto il termine sia alquanto poco rispondente alla definizione: definitivo è solo quando ti interrano, tutto il resto è cambiamento. (ma avrei dei dubbi anche sull'interramento).
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo