Pedali flat veramente “grippanti”

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Se non usi i parastinchi, concentrati prima sulla scarpa e non cambiare ancora i pedali. Pedali con pin aggressivi servono solo a chi fa cose davvero aggressive (dh, enduro o freeride vero, non quelli che scendono da un sentiero un po' scassato e pensano di aver fatto enduro)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Se non usi i parastinchi, concentrati prima sulla scarpa e non cambiare ancora i pedali. Pedali con pin aggressivi servono solo a chi fa cose davvero aggressive (dh, enduro o freeride vero, non quelli che scendono da un sentiero un po' scassato e pensano di aver fatto enduro)
si vero, quoto.
la mia è quindi da leggere sulla luce di questo
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
E cambiare semplicemente i pin usurati?
I miei usano delle semplici vitine a brugola che trovi in ferramenta; con un euro o due prendi il ricambio e puoi anche scegliere la lunghezza che preferisci.

Riguardo alle scarpe, confermo che quelle che usi non vanno bene per i flat; se vuoi spendere poco, da decathlon guarda tra quelle da tennis.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io ho quelli della Discobrakes (li trovi sul loro sito nella sezione carboncycles) e mi trovo benissimo, ho i polpacci pieni dei segni dei loro pin acuminati...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Come già detto da altri e' fondamentale accoppiare la scarpa ideale al pedale flat x ottenere il massimo grip ...le five ten sono il top (ma ci sono altre marche che fanno prodotti simili) certamente non sono scarpe da trekking quindi peccano in altri aspetti
Personalmente uso da anni le freerider e pedali flat in nylon rinforzato con pin (anke quelli su Amazon a 20-25 € vanno bene) l unico problema e' che le viti dei pedali usurano un po' più velocemente la suola
Con
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Riguardo alle FIVETEN: le freerider sono molto buone, ma non c'è storia con le freerider PRO. Sono un altro mondo come grip e comodità di camminata.

PEDALI: io gli ultimi due che ho preso sono i crankbrothers stamp 1 (composito). Non sono il massimo come grip in originale, ma costano poco e la costruzione in sè e buona. Il problema del grip lo risolvo mettendo pin (viti) 1mm più lunghi....diventano delle armi ammazza stinchi, ma non te li scolli più dai piedi.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Grazie a tutti.
Le scarpe comunque ormai le ho e voglio tenerle (anche perché piuttosto comode). Non sono invece orientato ai pedali spd perché non fanno per me.
Il mio problema con quelli attuali è che, a causa dei pin bassi, la suola fa presa per lo più sui due rialzi zigrinati all'altezza del mozzo. Un po' poco.
Ora mi guardo bene i pedali che mi avere suggerito, vedendo la disposizione dei pin e della struttura dei pedali stessi.

Ancora grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: ronnyoutlaw

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Se non cambi le scarpe ti puoi risparmiare la spesa per i pedali.
Meglio un paio di scarpe da tennis che quelle
In verità questi pedali non brillavano neppure quando usavo le scarpe da running (con le ultime, quelle attuali, un poco meglio ma c'è da dire che sono parecchio performanti ma l'uso in bici rischiava di rovinare la suola in gel).
Pertanto non sono convinto di quello che dici, voglio studiarmi la cosa.
Comunque grazie.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Quei pedali li non hanno pin intercambiabili ma cilindretti in alluminio che si sono smussati con l'uso quindi ci scommetto che sono delle saponette appena si fa umido.
Se prendi un qualsiasi pedale anche da pochi euro che abbia pin intercambiabili, noterai subito la differenza.
Sopra ti hanno consigliato dei buoni prodotti alcuni dei quali costano veramente poco. ;)
Le scarpe che hai pero' ti tolgono un buon 60 -70 % di quello che un buon pedale puo' fare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo