Problemi montaggio Barbieri Anaconda e copertoni...

G

Giuseppec

Ospite
Mi sapreste anche dire un buon lattice a un buon prezzo da acqusitare e magari anche quanti ml inserire, dato che è la prima volta che passo alle mousse (avevo le camere d'aria)


Io uso wag schiumoso senza ammo preso su Amazon a 13€ litro mi sembra che faccia il suo dovere ma ne approfitto per sapere cosa ne pensa qualcuno che ha usato tanti altri.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Ge17

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
su amazon c'è il joe's (1litro) in offerta a 14euro
Io uso proprio quello e mi trovo abbastanza bene, è bello liquido ma l'accoppiata con le mousse Barbieri è ok per me. Mi è capitato un paio di volte già di forare in discesa sterrata all'anteriore e accorgermene per gli spruzzi in faccia, ma dopo qualche giro di ruota era già a posto. Una breve pompata per ripristinare la pressione e via. In un caso addirittura su discesa asfaltata non ho visto gli spruzzi ma mi cominciava a partire il davanti nelle curve ed ho capito che stavo perdendo pressione. Le mousse, al di là di tutto, mi danno sicurezza anche in questo, nel tenere su la ruota e non farla andare a zero di botto. Una cosa da fare sarà poi verificare quanto liquido "bevono" le mousse e quanto ne rimane solidificato in giro dentro il copertone, ho fatto circa 400 km con questa combinazione cerchio-mousse-gomma ed è ancora presto per aprirle.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Gabba and Ge17

Ge17

Biker novus
11/1/21
30
1
0
27
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team
Ragazzi mi sono arrivate alle mousse e devo dire che sono riuscito a montarle però ho un problema, mi perde aria dalla valvola...qualcuno sa dirmi come posso rimediare?
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Non me ne parlare, è un problema della valvola Barbieri Carbonaria, ci mette un secolo a stagnare... Personalmente metto un pezzetto di camera d'aria fra valvola e guarnizione (quella conica, ma anche l'altra funziona) con un forellino minuscolo da dove far passare la valvola con un poco di sforzo. Comunque ci sta un pó per chiudersi. Consiglio di fare un giro di almeno 20km per far distribuire bene il lattice e poi riprovare. Attenzione a serrare a morte la valvola, non essendo in metallo ad un certo punto si spana e ciao valvola. Ho provato anche con una valvola classica, l'unico problema è che hanno tutte il foro in basso che prima o poi essendo a contatto con la mousse tende a tapparsi (e se sei nel bosco non è piacevole non riuscire a pompare). Perseveranza e fiducia
 

Ge17

Biker novus
11/1/21
30
1
0
27
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team
Non me ne parlare, è un problema della valvola Barbieri Carbonaria, ci mette un secolo a stagnare... Personalmente metto un pezzetto di camera d'aria fra valvola e guarnizione (quella conica, ma anche l'altra funziona) con un forellino minuscolo da dove far passare la valvola con un poco di sforzo. Comunque ci sta un pó per chiudersi. Consiglio di fare un giro di almeno 20km per far distribuire bene il lattice e poi riprovare. Attenzione a serrare a morte la valvola, non essendo in metallo ad un certo punto si spana e ciao valvola. Ho provato anche con una valvola classica, l'unico problema è che hanno tutte il foro in basso che prima o poi essendo a contatto con la mousse tende a tapparsi (e se sei nel bosco non è piacevole non riuscire a pompare). Perseveranza e fiducia
Proverò a smontare tutto e rifare così....quindi ricapitolando mi consigli di mettere tra la valvola e la ignizione comica un pezzo di camera d’aria e dalla parte esterna del cerchio nulla se ho capito bene....
Poi dopo aver montato il tutto anche se vedo che perde aria vado lo stesso a fare un giro??
 

Ge17

Biker novus
11/1/21
30
1
0
27
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team
Ma ci hai girato? Guarda che a me ci ha messo una settimana, ma dopo il giro non si è più sgonfiata. Ovviamente portati una pompa o il CO2
Eh no sinceramente non ci ho girato...l’ho montata giovedì sono sceso ieri in garage ed era a terra quindi ho stretto un altro po’ e rigonfiato.
Stamani mi sono preparato per andare a fare un giro ma quando sono sceso in garage ho trovato la stessa situazione, quindi dallo sconforto ho abbandonato
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Le ho avvitate addirittura con le pinze ma nulla..le gonfio la sera la mattina vado a vedere e sono di nuovo a terra, non so più che fare
Anche a me una delle due perdeva, ho smontato di nuovo il copertone tolto e rimesso la valvola con una “rondellina” fatta con un pezzetto di camera d’aria per fare tenuta. Soluzione un po’ grezza, ma che funziona sempre
 

Ge17

Biker novus
11/1/21
30
1
0
27
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team
Anche a me una delle due perdeva, ho smontato di nuovo il copertone tolto e rimesso la valvola con una “rondellina” fatta con un pezzetto di camera d’aria per fare tenuta. Soluzione un po’ grezza, ma che funziona sempre
allora farò così anche io... il pezzetto di camera d’aria l’hai messo tra la valvola e la guarnizione o tra la guarnizione è il cerchio?
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
La guarnizione va tra la valvola e il cerchio, meglio se prima di quella conica della valvola. Metterla fuori (sotto la rondella per capirci) non serve perché la perdita è dall'interno e l'aria ed il lattice passano nel canale del cerchio (suppongo tu non abbia cerchi tubeless sigillati) e quindi esce dal primo posto che trova cioè dal foro valvola (magari anche dai nippli ma si sigilla prima). Prova così e fatti un giro in fiducia, magari perde un poco di pressione ma tanto hai le mousse, rigonfi e vai.
 

Ge17

Biker novus
11/1/21
30
1
0
27
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team
La guarnizione va tra la valvola e il cerchio, meglio se prima di quella conica della valvola. Metterla fuori (sotto la rondella per capirci) non serve perché la perdita è dall'interno e l'aria ed il lattice passano nel canale del cerchio (suppongo tu non abbia cerchi tubeless sigillati) e quindi esce dal primo posto che trova cioè dal foro valvola (magari anche dai nippli ma si sigilla prima). Prova così e fatti un giro in fiducia, magari perde un poco di pressione ma tanto hai le mousse, rigonfi e vai.
Ormai in settimana smonto tutto e aggiungo questo pezzo di camera d’aria...
Grazie mille, vi terrò aggiornati
 

Ge17

Biker novus
11/1/21
30
1
0
27
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team
@Moterra @Stefo oggi sono andato a fare un giretto di un ora e mezza per vedere se era come dicevate che si doveva assestare un attimo. Ma niente sono tornato a casa e avevo la ruota dietro a 1 e quella davanti a 0,5 ho ri gonfiato e vedevo che dalla ruota davanti perdeva sempre dalla valvola mentre da quella dietro non sembra dalla valvola....in settimana rismonterò tutto per aggiungere quel pezzo di camera d’aria che dicevate e magari nastrare meglio il cerchio dietro
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
698
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
@Moterra @Stefo oggi sono andato a fare un giretto di un ora e mezza per vedere se era come dicevate che si doveva assestare un attimo. Ma niente sono tornato a casa e avevo la ruota dietro a 1 e quella davanti a 0,5 ho ri gonfiato e vedevo che dalla ruota davanti perdeva sempre dalla valvola mentre da quella dietro non sembra dalla valvola....in settimana rismonterò tutto per aggiungere quel pezzo di camera d’aria che dicevate e magari nastrare meglio il cerchio dietro
Confermo anch’io che girandoci si sigilla il tutto. Montati qualche settimana fa con leggere perdite, fatto un giro il giorno successivo al montaggio e mi sono ritrovato a metà giro la gomma a terra. Rigonfiata e ripartito la gimme si é stabilizzata.
Il mio meccanico mi ha consigliato il Caffè Latex ed effettivamente rispetto al Joe’s no fat sigilla anche i fori più piccoli: te ne accorgi perché va rancicato più spesso.
 
G

Giuseppec

Ospite
Io solitamente quando latticizzo ex novo, aumento la pressione della ruota pian piano, la gonfio a 1 bar e faccio girare a mano sul cavalletto per un paio di minuti, dopo mezz'ora circa ripeto la stessa operazione gonfiando di mezzo bar alla volta fino a 3 bar. Così sono riuscito a latticizzare un Nobbi Nic per camera d'aria veramente messo male, tagliato in più parti e forato da mille spine.

Non latticizzo prima di un giro perché non mi piace avere problemi in mezzo ai Trail.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Confermo anch’io che girandoci si sigilla il tutto. Montati qualche settimana fa con leggere perdite, fatto un giro il giorno successivo al montaggio e mi sono ritrovato a metà giro la gomma a terra. Rigonfiata e ripartito la gimme si é stabilizzata.
Il mio meccanico mi ha consigliato il Caffè Latex ed effettivamente rispetto al Joe’s no fat sigilla anche i fori più piccoli: te ne accorgi perché va rancicato più spesso.
Guarda io ho usato il Caffè Latex e l’ho scartato perché sulla mtb mi creava delle palline di lattice attorno agli spini. Usato invece con soddisfazione lo stans no tubes, per me una garanzia. L’ultima volta non era disponibile nel sito dove stavo facendo acquisti ed ho preso il Joe’s in alternativa. Quest’ultimo non mi ha dato problemi in oltre 5000km con la Gravel (due set di copertoni sostituiti). Secondo me è difficile mettere tutti d’accordo sul lattice migliore :°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo