Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Calma, calma, stiamo parlando di Biciclette non di pane quotidiano!
Io sto solo ammettendo di aver dato dei giudizi sbagliati in precedenza , quando non avevo ancora potuto provare per un lungo periodo il nuovo standard! Poi non sono io che leggo distrattamente visto che potrai notare che ho anche una Scott Scale 10 26" che alterno con la 29" quindi personalmente sto notando che sono più i vantaggi che gli svantaggi.
Se dici che chi possiede la 29" sbaglia e ha la coda di paglia forse tu dovresti rispettare di più il parere degli altri se vuoi che gli stessi rispettino il tuo.
Per me la discussione finisce qui , perché questo forum serve per condividere con altri Biker una passione sfrenata ..... La MTB ... che ci unisce TUTTI indipendentemente da 26" 27.5" o 29" !

Marco, forse hai frainteso la mia indicazione di "sbaglio".
Nel post che ho quotato tu hai scritto che "forse sbagli" nel dire che chi parla non ha provato correttamente le 29...in tal senso, ed ovviamente per il sottoscritto, ti sbagli...

Quindi non ribaltare la frittata, se guardi i post indietro non ce n'è UNO SOLO in cui dico che la 29 non ha dei vantaggi o che sia in qualche modo inferiore alla 26..al massimo troverai dei posti dove dico che secondo me la 26 ha determinati vantaggi, come anche ne ha la 29...fanno invece innervosire test fatti "ad minchiam" ad un mese di distanza che sono semplicemente post "schierati" da persone che devono elogiare PER FORZA la 29...
Fate i test in maniera continua, alternando piu' volte le bici, come li sta facendo Oniriko, poi magari ne parliamo...
quindi magari prima di dire che io non rispetto il tuo punto di vista, guarda bene come ha scritto quello a cui ti stai riferendo...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
È strano però leggere come se fosse impossibile che la 29 faccia tempi inferiori rispetto alla 26!! Mentre se qualcuno dice il contrario tutto é lecito!! Mah!

nel mio piccolo apprezzo moltissimo il lavoro che sta facendo Oniriko perchè aiuta noi tutti...
Detto questo, ad una verità assoluta non ci arriverai comunque mai...arriverai ad una discreta dimostrazione che SU QUELLA SALITA e in QUELLE CONDIZIONI la 29 va tanto quanto la 26 o forse anche di piu'....
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
NON AL TOP ovvero sotto i 10kg!!!!

non hai capito il senso...
come avrai letto da piu' e piu' parti, e comunque applicabile anche alla 26, che una bici pesi 9 kg o ne pesi 10,5, se determinate parti della bici si equivalgono, sentire quella differenza è difficile.
Nella fattispecie puoi avere una 29 che pesa anche 10kg rispetto alla tua da 8,8...ma se riesci ad avere ruote anche solo piu' o meno allineate quella differenza neanche la noti....
Se invece quel 1,2 kg è tutto di ruote in quanto la componentistica è la medesima...bè..in tal caso non ti muovi..

Quindi spiegaci esattamente di che bici stiamo parlando, componentistica varia e poi noi tutti potremo essere piu' precisi....non ultimo va da sè che provarla è l'ideale, ma visto anche quello che in molti dicono, non pensare di avere una risposta ai tuoi dubbi semplicemetne facendoci un giro di prova...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
i...qui di schierati a priori con le ruote più piccole non mancano.

Prendo spunto dal tuo messaggio per ribadire il fatto che che i dubbi sull'efficacia della 29 in salita su questo topic sono stati espressi esclusivamente da biker che posseggono una 29. Mi pare difficile parlare di "critiche al buio" da parte di chi "la 29 non l'ha neppure provata". Questa fase, grazie a Dio, è ormai dietro alle spalle ;-)


È strano però leggere come se fosse impossibile che la 29 faccia tempi inferiori rispetto alla 26!! Mentre se qualcuno dice il contrario tutto é lecito!! Mah!
La questione è un bel po' diversa, e si articola su due filoni.

Il primo è quello della fisica, che è uguale per tutti e che non può essere piegata alle proprie convinzioni. Tradotto in pratica, significa che se con la 26 si va il 20% più veloci in salita della 29 o viceversa vuol dire che la "prova" è fatta male e non è attendibile. Se la teoria dice una cosa e la pratica ne dice un'altra, o è sbagliata la teoria o è sbagliata la pratica (o entrambe :spetteguless). Le prove di Oniriko per esempio, ma anche quelle di altri, ricadono in un range di variabilità molto più ristretto e decisamente più realistico e attendibile.

Il secondo è quello della variabilità soggettiva: quello che viene rilevato, anche in maniera corretta, non è applicabile automaticamente all' universo mondo, perchè non è detto che quello che vale per il biker "A" sia altrettanto valido per il biker "B", visto che possono cambiare le caratteristiche personali tecniche ed atletiche.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Ragazzi ho una 26" top di gamma CANYON dal peso di appena 9kg,sono indeciso se cambiarla con una 29" ovviamente non al TOP x ovvi motivi economici,leggendo qua e là su questa discussione non mi sembrano poi così differenti i tempi in gara!!!!Voi cosa mi consigliate di fare????

vedo tanta gente fare il passaggio da 26 a 29 in questi termini e poi lamentarsi delle 29....
la 29 va presa della taglia giusta , meglio piccola che grande, messe bene le quote e le misure in sella, con ruote sotto i 1500 gr ( se il peso del biker è entro certi limiti) e con copertoni giusti , non da 800 gr cad..... poi allora i vantaggi si possono sentire
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vedo tanta gente fare il passaggio da 26 a 29 in questi termini e poi lamentarsi delle 29....
la 29 va presa della taglia giusta , meglio piccola che grande, messe bene le quote e le misure in sella, con ruote sotto i 1500 gr ( se il peso del biker è entro certi limiti) e con copertoni giusti , non da 800 gr cad..... poi allora i vantaggi si possono sentire

Se prendi una bici fuori taglia, con le misure sbagliate e le ruote di piombo e magari con copertoni da FR dubito che il fatto che abbia le ruote da 26 la faccia volare :spetteguless:
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
Se prendi una bici fuori taglia, con le misure sbagliate e le ruote di piombo e magari con copertoni da FR dubito che il fatto che abbia le ruote da 26 la faccia volare :spetteguless:

Esatto!! ma anche sul "meglio piccola che grande" ho i miei dubbi:nunsacci:...ho sempre letto che se uno si trova a cavallo tra due taglie sia meglio prendere quella superiore e poi usare un attacco manubrio corto..e comunque sulle 29er l'attacco manubrio deve essere il più corto possibile...questo è quello che mi ricordo da vari post letti sia qua che sul forum verde...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Esatto!! ma anche sul "meglio piccola che grande" ho i miei dubbi:nunsacci:...ho sempre letto che se uno si trova a cavallo tra due taglie sia meglio prendere quella superiore e poi usare un attacco manubrio corto..e comunque sulle 29er l'attacco manubrio deve essere il più corto possibile...questo è quello che mi ricordo da vari post letti sia qua che sul forum verde...

pensa che io ho sempre letto, per le 26, il contrario...
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Posseggo una 29 da 3 mesi con 600 km all'attivo. Anche io ho la stessa sensazione in salita e nei rilanci, ma sono anche in fase di preparazione e non riesco ancora a fare confronti con la mia 26'. È una full da 11kg contro la front 26 da 10.5 kg. Vedo comunque che poco alla volta ci sto prendendo la mano, forse bisogna proprio avere un periodo più o meno lungo per abituarsi al nuovo formato e per rendere al meglio; sicuramente dove ero impedito, in discesa e nei singletracks impegnativi, mi trovo decisamente meglio con la 29. Ieri in una salita ripida con diverse asperità, gradini e pietre, non ho toccato terra con i piedi, sarà la 29, la full, la fortuna? Sicuramente sono più tranquillo in sella e affronto meglio i punti critici del percorso.
Ora per la stagione agonistica avrò le ruote nuove e monterò dei copertoni più race, vediamo se ci saranno dei miglioramenti per quanto riguarda la salita e i rilanci!!!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
io parlo di 29..anche per le bdc è il contrario...la motivazione, se mi ricordo bene, è per la manovrabilità nello stretto...

Questo è quello che ho sempre letto fin dalla prima comparsa delle 29er...

appunto mi chiedo quale dovrebbe essere la motivazione per cui per la 29, che in linea di base (ma molto base...non mi addentro su tutti i singoli modelli) dovrebbe essere penalizzata in agilità si consigli la misura maggiore
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
appunto mi chiedo quale dovrebbe essere la motivazione per cui per la 29, che in linea di base (ma molto base...non mi addentro su tutti i singoli modelli) dovrebbe essere penalizzata in agilità si consigli la misura maggiore

Secondo me c'è un equivoco di fondo sui termini. Quello che si consiglia è di avere è un attacco più corto, perchè tendenzialmente una telaio 29 è più lungo. Quindi non una misura maggiore, ma la stessa misura complessiva (top tube virtuale + attacco) composta però in modo diverso (tt + lungo, attacco più corto).
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Secondo me c'è un equivoco di fondo sui termini. Quello che si consiglia è di avere è un attacco più corto, perchè tendenzialmente una telaio 29 è più lungo. Quindi non una misura maggiore, ma la stessa misura complessiva (top tube virtuale + attacco) composta però in modo diverso (tt + lungo, attacco più corto).

quindi, essendo a cavallo tra due misure si continua a prendere la taglia minore ma, rispetto ad una 26, di tende ad avere un attacco piu' corto...capisco bene?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi, essendo a cavallo tra due misure si continua a prendere la taglia minore ma, rispetto ad una 26, di tende ad avere un attacco piu' corto...capisco bene?

"Essere a cavallo di due misure" significa che la lunghezza complessiva ideale può essere raggiunta in due modi diversi: con la taglia inferiore ed un attacco più lungo oppure con la taglia superiore con un attacco più corto.
Faccio un esempio terra terra: io ho una LTK023 in taglia 18 con una lunghezza complessiva di 695mm, di cui 595 provengono dal telaio e 100 dall' attacco. Avrei potuto prendere la taglia 20" con un toptube da 615 ed un attaco o da 80mm e la posizione in sella sarebbe stata la stessa.

Ci sono ovviamente delle differenze nel comportamento: la soluzione 18" è più maneggevole geometricamente (passo minore) ma perde in prontezza di sterzata per via dell'attacco più lungo ed ha una diversa distribuzione del peso (più sull'anteriore) e quindi in discesa è più "vivace", la soluzione 20" perde qualcosa di maneggevolezza sul lato passo ma la riguadagna sul lato sterzo, ha meno peso sull'anteriore e quindi è più facile da condurre in discesa (anche perchè più lunga).

Queste considerazioni però valgono in gran parte anche per la 26...
 

Iakopo

Biker ultra
io l'unica cosa che ho davvero notato della 29 è la maggiore inerzia quando ci sono da seguire sentieri veloci e tortuosi e stretti in cui faccio più fatica a seguire le traiettorie giuste ma penso che con ancora un pò di pratica il problemi si possa risolvere con l'esperienza...per le salite invece mi sono trovato davvero bene anche se quello potrebbe essere merito del carro cortissimo della BMC
 

Classifica mensile dislivello positivo