Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
"Essere a cavallo di due misure" significa che la lunghezza complessiva ideale può essere raggiunta in due modi diversi: con la taglia inferiore ed un attacco più lungo oppure con la taglia superiore con un attacco più corto.
Faccio un esempio terra terra: io ho una LTK023 in taglia 18 con una lunghezza complessiva di 695mm, di cui 595 provengono dal telaio e 100 dall' attacco. Avrei potuto prendere la taglia 20" con un toptube da 615 ed un attaco o da 80mm e la posizione in sella sarebbe stata la stessa.

Ci sono ovviamente delle differenze nel comportamento: la soluzione 18" è più maneggevole geometricamente (passo minore) ma perde in prontezza di sterzata per via dell'attacco più lungo ed ha una diversa distribuzione del peso (più sull'anteriore) e quindi in discesa è più "vivace", la soluzione 20" perde qualcosa di maneggevolezza sul lato passo ma la riguadagna sul lato sterzo, ha meno peso sull'anteriore e quindi è più facile da condurre in discesa (anche perchè più lunga).

Queste considerazioni però valgono in gran parte anche per la 26...
Ma infatti...sono le stesse considerazioni che faccio io per la 26...da quel che diceva il ns. amico sopra sembrava quasi che consigliassero (in generale) comunque la 20.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma infatti...sono le stesse considerazioni che faccio io per la 26...da quel che diceva il ns. amico sopra sembrava quasi che consigliassero (in generale) comunque la 20.

Dipende da quello che si cerca, ovviamente. L'importante è che sia una scelta consapevole delle conseguenze...;-)
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
vedo tanta gente fare il passaggio da 26 a 29 in questi termini e poi lamentarsi delle 29....
la 29 va presa della taglia giusta , meglio piccola che grande, messe bene le quote e le misure in sella, con ruote sotto i 1500 gr ( se il peso del biker è entro certi limiti) e con copertoni giusti , non da 800 gr cad..... poi allora i vantaggi si possono sentire

La taglia giusta è importante di sicuro. Il discorso del meglio piccola come dici, è invece soggettivo.
Nel mio caso, io sono alto 1,79 e sono a cavallo tra le due taglie.
La tabella scott dice che comunque sono già sufficientemente nella taglia L.
La precedente scale che avevo era una L.
Se si confrontano le tabelle delle misure, orizzontale e piantone sella, tra la L 26 e la L 29, il tubo del piantone sella è sempre di 480 mm mentre l'orizzontale è di 10 mm in più.
Considerando che nella 29, per migliorare la guida si usano degli stem più corti, io ho trovato lo stesso identico feeling tra la mia precedente 26 e l'attuale 29, infatti prima avevo uno stem da 100 mm e ora è da 90.
Posso dire di aver provato più volte delle scale in taglia M, ma non mi sono mai trovato bene,,,,mi sentivo in una posizione troppo raccolta.
Chiedo scusa per l'O.T. per me chiuso qui.
Atteniamoci al tema del topic!!!!
 

mv64ariete

Biker popularis
2/11/11
65
0
0
udine
Visita sito
il mio problema e la salita ma a vedere il cambiamento di bici:
da alivio a deore xt
da gomme cst a kenda small block 8
da una vecchia galetti di 15 anni ad una nuova ktm race 29er
da 26 a 29 pollici

non capisco perchè a parita di gamba faccio molta piu fatica????

ed anche in pianura non arrivo a fare velocità come prima.......

non capisco ma mi pare assurdo.........

datemi un perche???? per favore
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non capisco perchè a parita di gamba faccio molta piu fatica????

ed anche in pianura non arrivo a fare velocità come prima.......

non capisco ma mi pare assurdo.........

datemi un perche???? per favore

Onestamente non so che cosa dirti.

Come la rilevi la velocità?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Quoto Sembola quando sostiene che, A PARITA' DI MATERIALI la 29 perde per forza qualcosa in salita rispetto alla 26, l'analisi che fa nel suo topic tira in ballo la fisica e qui c'è poco da fare. Per chi sostiene che con la 29 sale più velocemente che con la 26, secondo me ci sono da fare varie valutazioni. Innanzitutto vedere se c'è parità di materiali, soprattutto per quanto riguarda le ruote. Se per esempio prima si usavano ruote da 26 non leggerissime, mentre ora se ne usano molto più leggere, già quella può essere una spiegazione. Altre variabili meccaniche possono essere la scorrevolezza dei mozzi, quella dei copertoni, la loro pressione o tutte queste messe assieme. Insomma tante cose che possono annullare i vantaggi, sulla carta, di una 26. Ci sono poi le variabili psico-fisiche, come lo stato di forma o uno stato mentale favorevole e desideroso di far bene col nuovo mezzo. Tanto per fare un esempio terra terra, io ieri sono uscito a fare un giro tutto su asfalto con la MTB per allenare il fondo. Ho volutamente abbassato di 1 bar la pressione delle gomme per vedere quanto tempo avrei perso a fine giro rispetto a quando lo faccio a pressione molto alta. Ebbene al mio ritorno anzichè peggiorare avevo migliorato il tempo di ben 5 minuti! Questo vuol dire che su asfalto si va meglio con le gomme più sgonfie? Assolutamente no, ero semplicemente più allenato rispetto a 40 giorni fa.
 

mv64ariete

Biker popularis
2/11/11
65
0
0
udine
Visita sito
la rilevo con un contachilometri-cardio 2209 targa della sigma, e la dimenrsione della ruota l'ho impostata misurando il diametro facendo fare un giro di ruota e segnando a terra.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
vedo tanta gente fare il passaggio da 26 a 29 in questi termini e poi lamentarsi delle 29....
la 29 va presa della taglia giusta , meglio piccola che grande, messe bene le quote e le misure in sella, con ruote sotto i 1500 gr ( se il peso del biker è entro certi limiti) e con copertoni giusti , non da 800 gr cad..... poi allora i vantaggi si possono sentire

PERCHè bisogna leggere ancora queste cose ? :-(
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
"Essere a cavallo di due misure" significa che la lunghezza complessiva ideale può essere raggiunta in due modi diversi: con la taglia inferiore ed un attacco più lungo oppure con la taglia superiore con un attacco più corto.
Faccio un esempio terra terra: io ho una LTK023 in taglia 18 con una lunghezza complessiva di 695mm, di cui 595 provengono dal telaio e 100 dall' attacco. Avrei potuto prendere la taglia 20" con un toptube da 615 ed un attaco o da 80mm e la posizione in sella sarebbe stata la stessa.

Ci sono ovviamente delle differenze nel comportamento: la soluzione 18" è più maneggevole geometricamente (passo minore) ma perde in prontezza di sterzata per via dell'attacco più lungo ed ha una diversa distribuzione del peso (più sull'anteriore) e quindi in discesa è più "vivace", la soluzione 20" perde qualcosa di maneggevolezza sul lato passo ma la riguadagna sul lato sterzo, ha meno peso sull'anteriore e quindi è più facile da condurre in discesa (anche perchè più lunga).

Queste considerazioni però valgono in gran parte anche per la 26...

Questo è esattamente quello che intendevo io, se non mi sono spiegato colpa mia...resta il fatto che in molti commenti letti, la configurzione 2(tt più lungo, att. corto) sia da preferire.

Non dico che sia la regola aurea o il vangelo, ognuno fa come crede...:celopiùg:
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
il mio problema e la salita ma a vedere il cambiamento di bici:
da alivio a deore xt
da gomme cst a kenda small block 8
da una vecchia galetti di 15 anni ad una nuova ktm race 29er
da 26 a 29 pollici

non capisco perchè a parita di gamba faccio molta piu fatica????

ed anche in pianura non arrivo a fare velocità come prima.......

non capisco ma mi pare assurdo.........

datemi un perche???? per favore
strano che in pianura non fai le stesse velocità.
sezione gomme è uguale?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.116
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Quoto Sembola quando sostiene che, A PARITA' DI MATERIALI la 29 perde per forza qualcosa in salita rispetto alla 26, l'analisi che fa nel suo topic tira in ballo la fisica e qui c'è poco da fare. Per chi sostiene che con la 29 sale più velocemente che con la 26, secondo me ci sono da fare varie valutazioni. Innanzitutto vedere se c'è parità di materiali, soprattutto per quanto riguarda le ruote. Se per esempio prima si usavano ruote da 26 non leggerissime, mentre ora se ne usano molto più leggere, già quella può essere una spiegazione. Altre variabili meccaniche possono essere la scorrevolezza dei mozzi, quella dei copertoni, la loro pressione o tutte queste messe assieme. Insomma tante cose che possono annullare i vantaggi, sulla carta, di una 26. Ci sono poi le variabili psico-fisiche, come lo stato di forma o uno stato mentale favorevole e desideroso di far bene col nuovo mezzo. Tanto per fare un esempio terra terra, io ieri sono uscito a fare un giro tutto su asfalto con la MTB per allenare il fondo. Ho volutamente abbassato di 1 bar la pressione delle gomme per vedere quanto tempo avrei perso a fine giro rispetto a quando lo faccio a pressione molto alta. Ebbene al mio ritorno anzichè peggiorare avevo migliorato il tempo di ben 5 minuti! Questo vuol dire che su asfalto si va meglio con le gomme più sgonfie? Assolutamente no, ero semplicemente più allenato rispetto a 40 giorni fa.
In salita il ragionamento basandosi sulla fisica ci può stare, ma soprattutto su asfalto. X mia esperienza su salite sterrate del 24o25% faccio meno fatica con la 29, o più che altro salgo meglio xke sento che la ruota s'impunta meno e scavalca meglio gli ostacoli, forse a parità di rapporto con una 26 salire più agile ma dovrei stare a correggere ogni 3x2 la traiettoria cosa che con la 29 faccio poco.. Quindi X il mio modo di pedalare o X il mio allenamento la trovo nettamente migliore!
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Oggi dopo 2 Mesi di 29er, causa MTB in manutenzione per un controllo, sono costretto ad usare per una Settimana su una 26"un muletto, gentilmente messo a disposizione del Sivende, Cannondale F4000 Team!
Che dire impressione allucinante, la bici sembra ferma, le ruote tremendamente piccole ..... Praticamente rispetto alla 29er , tornare a pedalare su 26" e' come pedalare su un giocattolo! Speriamo mi riconsegnino presto la 29"
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Oggi dopo 2 Mesi di 29er, causa MTB in manutenzione per un controllo, sono costretto ad usare per una Settimana su una 26"un muletto, gentilmente messo a disposizione del Sivende, Cannondale F4000 Team!
Che dire impressione allucinante, la bici sembra ferma, le ruote tremendamente piccole ..... Praticamente rispetto alla 29er , tornare a pedalare su 26" e' come pedalare su un giocattolo! Speriamo mi riconsegnino presto la 29"


Concordo al 100%. Io sono passato alla 29er da ottobre 2012 dopo averla precedentemente provata in modo saltuario. Dopo quasi cinque mesi di utilizzo e numerosi sforzi per abituarmi al nuovo standard, in attesa di un ricambio ruota, mi è capitato di utilizzare una 26....che dire è stata una sensazione stranissima. Sembrava di trovarsi su una bici per bambini. :eek: fortunatamente sto già pedalando nuovamente la mia ;)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito

figata quella con la fatty ? caad ?

ipoteticamente in un mondo di 29" se volessi introdurre un "nuovo" formato 26" potrei puntare sui vantaggi

26 più leggera, ruote più rigide a parità di peso, ruote più leggere a parità di rigidità, bici più scattante, meno peso periferico, ruote con campanatura raggi migliore, più scattante... secondo me funzionerebbe !
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Secondo voi per capire se su una 29 vai meglio é sufficiente una giornata di test o bisogna girarci per più giorni?

se vuoi fare dei test in un dato tratto ti servono più giorni, per fare il tratto più volte sia con la 26 che con la 29.

a pelle una 29 ti potrebbe o non piacere già dai primi 10km come sensazioni di guida, diverso discorso capire da subito i vantaggi o gli svantaggi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo