Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Non intendevo x confrontarla direttamente con la 26
Ma per capire semplicemente se ti piace e se ti si addice al tuo stile di guida ed ai tuoi percorsi preferiti.
Bisognerebbe trovare un rivenditore che te ne "noleggia" una x una settimana/ 10gg
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Sopratutto x non spendere una cifra x la 29 e poi rimpiangere la 26.
Dalle statische fatte qui sul forum ci sono pochi Bikers che hanno rimpianti
Però credo che dopo aver speso un bel po' di soldi magari non è così facile ad essere onesti sopratutto con se stessi e ammettere di aver sbagliato !
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Arturo

Biker popularis
9/9/05
70
0
0
Calabria
Visita sito
io ero scettico, ho una tra le migliori 26 sul mercato Scott scale premium con ruote mavic slr 2012, possiedo una 29 da 5 giorni Specialized Marathon con cerchi in carbonio, oggi l'ho provata su un percorso impegnativo, risultato: vado più forte in salita in discesa e in pianura e mi stanco meno. Se posso dare un consiglio la 29 o la compri d'alta gamma, soprattutto ruote e telaio, o meglio rimanere 26.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
io ero scettico, ho una tra le migliori 26 sul mercato Scott scale premium con ruote mavic slr 2012, possiedo una 29 da 5 giorni Specialized Marathon con cerchi in carbonio, oggi l'ho provata su un percorso impegnativo, risultato: vado più forte in salita in discesa e in pianura e mi stanco meno. Se posso dare un consiglio la 29 o la compri d'alta gamma, soprattutto ruote e telaio, o meglio rimanere 26.
Appoggio il discorso della 29 alta gamma in quanto sono le stesse parole che mi hanno detto dei miei amici passati a tale formato da buone 26.
Per cominciare una 29 media può andare, ma secondo me per lasciare una buona 26 si deve passare necessariamente a un'ottima 29.
 

Giant29

Biker novus
23/2/13
1
0
0
Visita sito
ciao a tutti...si sicuramente il peso delle ruote e importantissimo......per godere a pieno dei vantaggi delle" big" non si deve superare 1,6kg poi la bici e completamnte diversa ma quando ci prendi la mano......giu a pata vertaaaaaaa.....
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Basta semplicemente una bici dellp stesso livello!!
se prima avevi una bici da 15kg 26, adesso hai bisogno di una 29 da 15kg
l'importante è avere le ruote dello stesso peso

Siccome non posso per adesso mi tengo stretta la mia 26 ma appena arriveranno tempi migliori farò il passaggio alla 29, speriamo che non debba passare troppo tempo altrimenti arriveranno le 32' :smile::smile::smile::smile::smile:
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Basta semplicemente una bici dellp stesso livello!!
se prima avevi una bici da 15kg 26, adesso hai bisogno di una 29 da 15kg
l'importante è avere le ruote dello stesso peso

Siccome non posso per adesso mi tengo stretta la mia 26 ma appena arriveranno tempi migliori farò il passaggio alla 29, speriamo che non debba passare troppo tempo altrimenti arriveranno le 32' :smile::smile::smile::smile::smile:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
ciao a tutti...si sicuramente il peso delle ruote e importantissimo......per godere a pieno dei vantaggi delle" big" non si deve superare 1,6kg poi la bici e completamnte diversa ma quando ci prendi la mano......giu a pata vertaaaaaaa.....

Max 1,6 kg per le ruote? Si e no. Dipende da quanto si pesa! Con i miei 92 kg ignudo e con ruote da 1,6 kg sono quasi al limite e considerando che la mia è una guida pulita e tutt'altro che irruenta, ci può anche stare. Considera che proprio per non avere problemi io uso un paio di fulcrum red metal 29 xl del 2012 che pesano ben 1,750 kg.
Lo so non sono pochi, non sono ruote top di gamma, ma neanche di bassa gamma, infatti sono sotto alla xrp (top di gamma) che pesano invece 1,635 kg.
Ho provato alcune 29er con ruote di serie che pesavano 1,9 e oltre ma quelle si che erano dei macigni.
La mia scelta è poi caduta su una ruota comunque non pesantissima ma sicuramente più robusta considerato il mio peso.
Con ruote di peso inferiore a 1,6 kg, conosco amici che forse con una guida troppo irruenta, sono costretti a tirare i raggi troppo spesso e qualcuno ha anche rotto.
Ma poi...parlo per me...io non ne faccio più di gare,,, quindi preferisco una ruota sicura.
E' comunque vero che se si cercano prestazioni in una 29er, quello che bisogna avere di più leggero sono proprio le ruote....tenendo però presente molto bene il peso del biker.!!
E' inutile avere componenti ultra leggeri e poi pesare come un bue...se poi in discesa si rompe una ruota o una curva (manubrio) in carbonio ultraleggero,,,,li si che son dolori.
Meglio dimagrire qualche kilo non vi pare?
Poi è una questione di opinioni :duello:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Scusa quanto pesi tu? Saranno mattoni per te che magari sarai leggerissimo:cool:

Non sono un tonno .. ma nemmeno un fuscello :smile:

Stavo guardando adesso il listino prezzi della CarbonTi ...ti danno coppia ruote 29" ZRT Crest con i loro mozzi per lo stesso prezzo delle Mavic in questione solo cheeeeee................ 1320gr./coppia!!!!!!!!!!!!!!
Cioe' TRE ETTI meno delle Mavic ... e so bene cosa vuol dire in termini economici tirar giu' tre etti da una bicicletta.

Senza scomodare la CarbonTi .. le mie sempre ZTR Crest 29" raggi DT revolution e mozzi American Classic costano molto meno delle Mavic 29" SLR maaaaa......... 1489gr./coppia e pure QR 9/10mm.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Non sono un tonno .. ma nemmeno un fuscello :smile:

Stavo guardando adesso il listino prezzi della CarbonTi ...ti danno coppia ruote 29" ZRT Crest con i loro mozzi per lo stesso prezzo delle Mavic in questione solo cheeeeee................ 1320gr./coppia!!!!!!!!!!!!!!
Cioe' TRE ETTI meno delle Mavic ... e so bene cosa vuol dire in termini economici tirar giu' tre etti da una bicicletta.

Si ho capito, grazie hai ragione, ma una ruota così leggera è si molto veloce ma bisogna stare molto attenti. Sulla epic avevo le roval.sl carbon da,1,4 kg, erano un fulmine, ma a guardarle mentre giravano, facevano paura.... Sotto il mio peso. Poi le sentivo flettere di brutto e la cosa non mi piaceva affatto.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Si però mi vien da riderei dando a chi monta gomme da 1300/1400 grammi per poi montare delle gomme che son dei macigni, senza parlare dei tipi di tracciati che si fanno stile argini dei fiumi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo